Passeggeri notturni: la fiction Rai con Claudio Gioè dai racconti di Carofiglio

Passeggeri notturni sarà disponibile su RaiPlay a partire dal 25 febbraio: la serie in 10 episodi è tratta dall'omonima raccolta di racconti di Gianrico Carofiglio.

Le raccolte di racconti Passeggeri notturni e Non Esiste Saggezza di Gianrico Carofiglio sono diventate una fiction in 10 episodi con protagonista Claudio Gioè. I dieci episodi della durata di 13 minuti ciascuno saranno disponibili da martedì 25 febbraio 2020 su RaiPlay

In realtà, la fiction si trasfomerà anche in un film a capitoli della durata di 90 minuti, che andrà in onda su Rai Tre venerdì 20 marzo 2020. 

Passeggeri notturni: la trama

Gianrico Carofiglio ha partecipato alla sceneggiatura, collaborando insieme a Salvatore De Mola, Francesco Carofiglio e Claudia De Angelis. 

La storia ha come protagonista il conduttore radiofonico Enrico. Dai microfoni di RadioFuturo, Enrico raccoglie le testimonianze degli ascoltatori, intervallando le chiamate con la musica. Una sera, il conduttore riceve la chiamata di una giovane donna: Sabrina. 

RAIClaudio Gioè con Gianmarco Tognazzi nella serie TV RAI - Passeggeri notturni
Claudio Gioè con Gianmarco Tognazzi nella serie TV RAI - Passeggeri notturni

La ragazza gli racconta di avere una grande difficoltà a intrecciare relazioni umane a causa della sua incapacità a dire di no. Enrico decide di intervenire e induce Sabrina a dire di no proprio a lui. La telefonata si chiude con la promessa da parte della ragazza di essere più ferma, evitando che gli altri diventino un ostacolo lungo il suo cammino. 

Enrico vive tra Bari e Milano, dove abita la figlia. Proprio durante un viaggio di ritorno in treno si imbatte in Valeria, una donna misteriosa che lo colpisce al punto da impedirgli di dimenticarla. 

Di ritorno a Bari, però, lo attende la brutta notizia del suicidio della sua ascoltatrice Sabrina. Enrico così comincia a cercare la verità su quella morte e la sua ricerca lo porta a imbattersi nuovamente in Valeria, sorella maggiore di Sabrina. 

Passeggeri notturni: il cast 

RAIClaudio Gioè
Claudio Gioè

I protagonisti principali della fiction sono Claudio Gioè nel ruolo di Enrico e Nicole Grimaudo in quello di Valeria. 

Il resto del cast include: 

  • Gian Marco Tognazzi alias Nicola
  • Marta Gastini alias Sabrina
  • Giampiero Judica alias Benito
  • Alessio Vassallo alias Massimiliano
  • Caterina Shulha alias Laura
  • Ivana Lotito alias Paola
  • Giorgio Musumeci alias De Flori 
  • Francesca Figus alias Zia Agnese
  • Alessandro Tiberi alias Giovanni
  • Paolo Sassanelli alias Michelangelo 

Passeggeri notturni: gli episodi

La fiction, diretta da Riccardo Grandi, è stata girata in Puglia. A fare da sfondo alle vicende è la città di Bari, dove vive Enrico e ha sede RadioFuturo.

In particolare, le scene sono state girate nello storico Rione Madonnella, sul Lungomare e nel cuore della città. 

Potrete scoprire il fascino noir di Bari nei seguenti dieci episodi: 

  1. Tranelli - Enrico riceve la chiamata di Sabrina e decide di aiutarla. La ragazza, però, tace il rapporto molto complesso che ha intrecciato con un uomo di nome Bruno. 
  2. Il maestro di bastone - Enrico è a Milano per vedere la figlia. Un’uscita pomeridiana diventa l’occasione per raccontarle di un contadino che gli insegnò a difendersi dai bulli da bambino.
  3. Un addio - Enrico prende il treno per tornare a Bari e incontra la misteriosa Valeria.
  4. Città - Enrico racconta l’incontro con Valeria in radio. Successivamente, riceve la visita dell’amico poliziotto Nicola che gli racconta del suicidio di Sabrina. 
  5. Doppio senso - Enrico riceve la chiamata di un ascoltatore in radio, che gli racconta la storia di una ragazza scomparsa dopo aver ricevuto la visita di un uomo. Il racconto dell’ascoltatore spinge Enrico a cercare Valeria. 
  6. Il paradosso del poliziotto - Enrico decide di andare al funerale di Sabrina ed è lì che si imbatte nuovamente in Valeria. Scopre così che la donna è la sorella maggiore della sua ascoltatrice. 
  7. Monna Lisa - Enrico riceve la chiamata di una ex poliziotta, sconvolta dal caso di una ragazzina di etnia rom. 
  8. Vigilie - Le indagini sulla morte di Sabrina procedono. Nicola è riuscito a trovare l’uomo con cui la ragazza aveva una relazione, grazie alla testimonianza di una senzatetto. 
  9. Tutta la verità - Enrico ha svelato a Valeria l’identità dell’amante di Sabrina e si sente in colpa. Intanto durante una festa in radio, scopre che il tecnico di regia ha una doppia vita. 
  10. Non esiste saggezza - Valeria ed Enrico fanno chiarezza sull’accaduto e la donna gli racconta il contenuto dell’ultima chiamata ricevuta dalla sorella. 
  • Sì, la fiction è tratta dalle raccolte di racconti Passeggeri notturni e Non Esiste Saggezza di Gianrico Carofiglio. 

  • Passeggeri notturni sarà disponibile su RaiPlay dal 25 febbraio 2020. La fiction è composta da 10 episodi della durata di 13 minuti ciascuno. 

  • I 10 episodi sono stati girati a Bari. Le location includono il centro della città e il lungomare. 

  • I protagonisti di Passeggeri notturni sono Claudio Gioè e Nicole Grimaudo, rispettivamente nei ruoli di Enrico e Valeria. Accanto a loro Gian Marco Tognazzi, Paolo Sassanelli e Alessandro Tiberi. 

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca