Onward: censurato in Russia il primo personaggio LGBT Disney/Pixar

Autore: Mattia Chiappani ,

C'è molta attesa nell'aria per Onward - Oltre la magia, nuovo film Disney/Pixar il cui debutto in Italia è previsto fra poche settimane. Dopotutto i lavori dello studio sono sempre capaci di attirare grandi pubblici, grazie alle proprie storie appassionanti e coinvolgenti. Le prime reazioni della critica americana sono decisamente positive e promettono un'avventura fantasy che saprà conquistare nuovamente gli amanti di queste pellicole e di commuovere ancora una volta gli spettatori. Tuttavia, pare che il pubblico russo assisterà a una versione leggermente modificata.

Show hidden content In Onward - Oltre la magia è infatti previsto il debutto del primo personaggio animato LGBT di Disney/Pixar. Si tratta di un'agente di polizia di nome Specter, che sarebbe dichiaratamente lesbica nel film e che cita esplicitamente il fatto di avere una ragazza. Tuttavia, pare che la Russia abbia censurato questo aspetto della pellicola, modificando il dialogo che la coinvolge per eliminare i riferimenti all'omosessualità. Stando a quanto riportato dal sito locale Kinopoisk.ru, successivamente ripreso da ComicBook.com, si tratta di una variazione piuttosto basilare, che però nasconde la tematica LGBT dalla sequenza in cui compare l'agente. Pare infatti che invece di parlare della propria ragazza, Specter citi un più generico "partner". Inoltre sarebbero stati rimossi i riferimenti diretti al genere del personaggio, per riuscire a camuffare ulteriormente la sua omosessualità. Una decisione che molto probabilmente causerà diverse controversie, nell'ambito del più ampio discorso in merito alla rappresentazione LGBT nel mondo del cinema.No X.com parameter url defined
Advertisement

Onward - Oltre la magia farà il proprio debutto nelle sale italiane il prossimo 16 aprile. Diretto da Dan Scanlon, che ne ha scritto la sceneggiatura insieme a Jason Headley e Keith Bunin vede in lingua originale un cast vocale che comprende le stelle del MCU Tom Holland e Chris Pratt insieme a Julia Louis-Dreyfus e Octavia Spencer. La versione italiana trova al doppiaggio personaggi noti come Sabrina Ferilli e Fabio Volo, accompagnati in ruoli minori da David Parenzo, Raul Cremona e Favij.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...