Disney+ arriverà su tutti i dispositivi ma non su Amazon Fire

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

La Disney sta davvero facendo le cose in grande per il lancio del suo servizio di streaming Disney+ che arriverà in molti paesi europei il prossimo 24 marzo. In Germania, in vista del lancio ufficiale, è stata organizzata una serata a tema Star Wars in cui verrà mostrata la prima puntata della serie TV The Mandalorian. Per gli utenti Amazon Fire però potrebbe però essere l'unica occasione di vedere la serie sul cacciatore di taglie di Star Wars.

Disney
The Mandalorian serata a tema in Germania

Il primo episodio della serie, debutterà su ProSieben domenica 22 marzo, come parte di una serata dedicata ai fan di "Star Wars" che dopo la puntata della serie potranno godersi Star Wars: Gli ultimi Jedi, l'ottavo capitolo della saga cinematografica diretto da Rian Johnson e L'Impero colpisce ancora, l'epico sequel del 1980 dell'originale Star Wars che ha introdotto al pubblico il personaggio di Boba Fett, il primo cacciatore di taglie ad indossare l'armatura mandaloriana nella saga spaziale ideata da George Lucas.

Advertisement

Chi è Boba Fett?

Boba Fett è uno dei principali antagonisti della trilogia primaria di Star Wars. Un cacciatore di taglie senza scrupoli spesso alla dipendenze di Jabba. A lui si deve la cattura di Ian Solo nella grafite e le sue abilità sono tali che nel terzo film della prima trilogia riesce addirittura a mettere in difficoltà Skywalker, anche se alla fine viene divorato da un Sarlacc.

Uno serata davvero intensa per i fan, ma molto meno per gli utenti Amazon Fire che rimarrano molto delusi quando, due giorni dopo, non troveranno l'app Disney+ sui tablet Amazon Fire o sulla Fire TV.

Secondo il sito di notizie tecnico tedesco Heise, infatti, Disney ha recentemente rimosso i lettori multimediali Amazon dall'elenco dei dispositivi supportati che saranno in grado di supportare l'app Disney+. Sul sito di Disney si legge che in Germania, gli abbonati al servizio, saranno inizialmente in grado di accedere a Disney+ "su quasi tutti i dispositivi mobili e TV abilitati a Internet noti, tra cui console di gioco e smart TV".

Viene elencata la Apple TV (dalla quarta generazione alle successive) e Google Chromecast, ma Amazon Fire TV e Fire Tablet mancano all'appello. Tra gli altri presenti anche Google Chromebook, Sony PS4, Microsoft Xbox One e persino la funzione AirPlay di Apple.

Advertisement

I rappresentanti Disney non hanno detto nulla a riguardo. Gli esperti del settore locale, tuttavia, si aspettano che il supporto verrà attivato al momento del lancio visto che in America è supportato non solo sugli Amazon Fire ma anche sui lettori multimediali Roku.

Amazon
Dispositivo Amazon per la TV

C'è però da aggiungere che Disney e Amazon hanno annunciato l'accordo per portare Disney+ sui dispositivi Fire, relativamente tardi (solo il 12 novembre del 2019) e che l'annuncio è stato seguito alle notizie secondo cui le due società non erano d'accordo sulle condizioni commerciali relative al trasporto del servizio su altre piattaforme.

Strategia? Pianificazione? O solo qualche piccolo problema tecnico che verrà risolto in tempo per l'uscita? Non lo sappiamo e non sappiamo nemmeno se la cosa potrebbe essere estesa ad altri paesi. Ipotizzando che Disney decidesse di rimuovere Disney+ da tutti i dispositivi Fire, taglierebbe fuori moltissimi utenti Amazon (che hanno raggiunto i 34 milioni in tutto il mondo a maggio 2019). Chi quindi utilizza Fire Stick per trasformare la propria TV in una smart TV multifunzionale, ricca di applicazioni e capace di riprodurre tantissimi contenuti, si ritroverebbe con un servizio menomato e privo di Disney+.

Advertisement

E in Italia? Al momento non è stato annunciato nulla di simile per il lancio di Disney+ nel nostro paese e speriamo che presto anche gli utenti Amazon Fire della Germania possano godersi tranquillamente il nuovo servizio streaming di Disney.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...