Tutto su Autumn in New York: trama, cast, frasi, colonna sonora

Metro-Goldwyn-Mayer Una scena del film Autumn in New York

Il trionfo dell’amore, il foliage d’autunno e una tragica spada di Damocle: Autumn in New York racconta una storia romantica e impossibile.

Autumn in New York è un film del 2000, un dramma romantico che appartiene al sottogenere cinematografico dei sick movie.

La storia parla di un amore sbocciato all’improvviso, dopo un colpo di fulmine al ristorante, tra Charlotte, una ragazza 22enne e Will, uno scapolo d’oro quasi cinquantenne, allergico ai rapporti sentimentali di lunga durata. L’uomo, che in passato aveva avuto una relazione con la mamma di Charlotte, non vuole portare la storia con la ragazza al livello successivo dopo la prima notte d'amore, ma viene spiazzato da lei, che lo avvisa di essere gravemente malata e di avere ancora poco tempo davanti a sé.

Nei ruoli principali, che rappresentano la coppia protagonista, troviamo l’affascinante Richard Gere e l’iconica Winona Ryder.

La pellicola è diretta dalla regista Joan Chen ed è ambientata nei posti più classici e meravigliosi di New York: Central Park, Rockefeller Center e Wollman Skating Rink, ritratti nel particolare momento del foliage.

Ecco tutto quello che c'è da sapere del film.

Trama

Will Keane è un ristoratore e playboy alle soglie dei cinquanta. Noto, nell’ambiente dell'upper class newyorchese per la sua allergia alle relazioni stabili, vive alla giornata cambiando donna in continuazione. Charlotte Fielding è una giovane 22enne che fabbrica cappelli e ama Emily Dickinson. Per il suo compleanno, sua nonna Dolly e alcuni amici la portano al lussuoso ristorante di Will.

Will e la nonna si conoscono da tempo e Dolly fa le presentazioni. Will, subito folgorato da lei, scopre che Charlotte è la figlia di una donna, ora scomparsa, con cui aveva avuto una breve relazione. Colpito dalla ragazza, il ristoratore pochi giorni dopo la chiama per ordinare un cappello da realizzare per un evento di beneficienza. Poi, con uno stratagemma, le chiede di accompagnarlo.

Dopo la serata, terminata a Central Park con un bacio, i due finiscono a letto insieme. Will sta per spiegare a Charlotte che per lui la relazione è già finita, ma la ragazza lo spiazza, svelandogli di essere affetta da una grave malattia, un neuroblastoma al cuore, e che in ogni caso la loro conoscenza ha i minuti contati. 

Colpito e amareggiato, complice la nonna, che gli chiede di non abbandonare Charlotte come aveva fatto con sua madre, Will chiede alla ragazza un altro appuntamento, nel meraviglioso foliage di Central Park dei mesi d’autunno, dove scopre l’interesse della ragazza per la poesia. Poi i due si recano al ristorante. Tornata a casa, Charlotte ha una crisi e Will la porta in ospedale, dove apprende i dettagli della sua malattia, una patologia rara, che solitamente interessa i bambini, e che le lascia non più di un anno di vita.

Metro-Goldwyn-MayerUna scena di Autumn in New York
Innamorati contro un destino tragico

I due proseguono la loro relazione e Will è sempre più coinvolto da Charlotte anche se, alla festa di Halloween, lei lo accusa di averlo tradito. Furioso, il ristoratore la lascia, accusandola di essere una bambina.

Nel frattempo Will riceve la visita di sua figlia Lisa, illegittima, che sta per diventare madre e ha sentito la necessità di rintracciarlo e costruire un rapporto con lui. Scosso e commosso anche da questo incontro, Will torna da Charlotte supplicandola di perdonarlo e di lasciargli aprire il proprio cuore. 

I due riprendono la loro storia e vanno a pattinare a Rockefeller Center, ma qui Charlotte ha un altro malore. In ospedale, i medici svelano a Will che la malattia della ragazza è progredita e potrebbero rimanerle solo poche settimane di vita.

Metro-Goldwyn-MayerCharlotte pattina in centro New York
Charlotte a pattinare prima di un nuovo malore

Ormai follemente innamorato, Will vuole fare di tutto per salvarla, e trova la possibilità di un intervento chirurgico che potrebbe guarirla. Purtroppo, però, è troppo tardi. A Natale Charlotte sta di nuovo male: viene portata in ospedale e, nonostante un intervento d’urgenza, muore.

Will trova il suo regalo per lui, un cappello, e anche l’orologio che le aveva prestato durante il primo appuntamento.

L’azione si sposta all’estate successiva: Will, la figlia Lisa e il nipote sono su una piccola barca nel laghetto di Central Park. Charlotte ha cambiato per sempre la vita dell’uomo arrido di cuore.

Metro-Goldwyn-MayerUna scena di Autumn in New York con Will a Central Park
Will scova il riflesso di una giovane donna che gli ricorda Charlotte

Cast

Protagonisti del film sono Richard Gere, star indiscussa dai tempi di Ufficiale e gentiluomo e ancora di più negli anni ’90 con Pretty Woman, e Winona Ryder, stella hollywoodiana. Al loro fianco troviamo Anthony LaPaglia, Vera Farmiga, Sherry Stringfield, Jill Hennessy, J.K. Simmons, Sam Trammell.


Richard Gere - Will Keane

Sex symbol, protagonista assoluto di pellicole indimenticabili come American Gigolò, Ufficiale e gentiluomo e Pretty Woman, Gere interpreta l’affascinante ristoratore arido di cuore, Will.

L’uomo ha chiuso fuori dalla propria vita i rapporti d’amore e crede che solo il cibo possa dare le emozioni che non deluderanno mai. L’incontro con Charlotte lo porterà a confrontarsi con la perdita, ad affrontare le proprie paure e a cambiare radicalmente se stesso. Innamoratosi follemente, capirà prima di dover tener strette le persone care e poi la necessità di lasciarle andare.

Metro-Goldwyn-MayerUna scena di Autumn in New York con Richard Gere
Will scopre Charlotte e scopre anche se stesso

Winona Ryder - Charlotte Fielding

Charlotte è una ragazza creativa e intelligente, legata alla propria famiglia e innamorata di Will fin dai primi istanti. Il suo modo di fare naïf e a tratti infantile contrasta con la sua maturità nel vivere le relazioni e anche nell’accettare l’ineluttabilità di un destino crudele. Charlotte sarà una scossa potente per Will e cambierà le vite di entrambi. 

A interpretare questo ruolo è Winona Ryder, attrice in ascesa nota già per tanti importanti film, da Edward, mani di forbice a L’età dell’innocenza, da Dracula di Bram Stoker a Piccole Donne, e rilanciata negli ultimi anni dalla serie Stranger Things.

Metro-Goldwyn-MayerScena di Autumn in New York con Winona Ryder in primo piano
La giovane Charlotte, condannata da una malattia rara

Anthony LaPaglia - John Volpe

L’attore australiano Anthony LaPaglia ha all’attivo quasi 50 film ed è stato protagonista dal 2002 al 2009 di Senza traccia. Impegnato anche nel football e nel volontariato, LaPaglia in Autumn in New York interpreta John Volpe, amico di Will, impegnato nel compito di ascoltarlo, supportarlo e consigliarlo.

Metro-Goldwyn-MayerJohn Volpe in una scena di Autumn in New York
John, l'amico di Will

Elaine Stritch - Dolores "Dolly" Talbot

Dolly è la nonna di Charlotte e vecchia amica di Will. È proprio lei a favorire l’incontro tra Charlotte e l’uomo, e poi a chiedergli di non abbandonarla in un momento difficile. L’attrice e cantante Elaine Stritch, che ha recitato in più di 30 film, è scomparsa nel 2014.

Metro-Goldwyn-MayerUna scena di Autumn in New York con Dolly
Dolly, la nonna di Charlotte

Vera Farmiga – Lisa Tyler

La bellissima Vera Farmiga interpreta la figlia illegittima di Will, Lisa.

L’avvicinamento dell’uomo a Charlotte spianerà il percorso di recupero del rapporto con Lisa, che sta per diventare mamma. Vera Farmiga, classe 1973, ha preso parte quasi a 50 film. Di recente l’abbiamo vista anche in Bates Motel, Philip K. Dick's Electric Dreams e When They See Us.

Metro-Goldwyn-MayerUna scena di Autumn in New York con Lisa
Lisa è la figlia di Will (in attesa di diventare mamma)

Sherry Stringfield - Sarah Volpe

Sherry Stringfiel interpreta Sarah Volpe, la moglie di John, amico del cuore di Will.

Anche Sarah si unisce al marito per dare affettuosi consigli allo scapolo d’oro. Sherry Stringfield ha preso parte a film e serie, l’ultima delle quali è stata Criminal Minds: Beyond Borders.

Metro-Goldwyn-MayerSarah e John Volpe in una scena di Autumn in New York
Sarah, la moglie di John

J.K. Simmons - Dr. Tom Grandy

J.K. Simmons interpreta il Dr. Tom Grandy, il chirurgo dello staff medico che si occupa di Charlotte. La ragazza, pur giovanissima, è affetta da una grave patologia.

Sarà proprio Grandy il medico a operarla, in extremis, non riuscendo tuttavia a salvarle la vita.

J.K. Simmons è un viso noto del grande e piccolo schermo. Lo ricordiamo, ad esempio, in Law & Order.

Metro-Goldwyn-MayerJ.K. Simmons in Autumn in New York è il medico
Il chirurgo distrutto per l'esito dell'intervento

Sam Trammell - Simon

L’amico Simon, fedele compagno delle serate di Charlotte, è interpretato da Sam Trammel, attore di New Orleans classe 1969. Di recente lo abbiamo visto in Nancy Drew e il passaggio segreto e nella serie Homeland – Caccia alla spia.

Metro-Goldwyn-MayerUna scena di Autumn in New York con Simon
Simon è l'amico di Charlotte

Colonna sonora

La soundtrack originale di Autumn in New York è stata composta e diretta da Gabriel Yared. L’album contiene tracce con esibizioni di Jennifer Paige, Madeleine Peyroux, Yvonne Washington, Sydney Forest e Miriam Stockley. Struggente e lirica, la colonna sonora è composta da tracce melodiose e archi potenti che conducono gli alti e i bassi di questa romantica storia d’amore. Le tracce accompagnano con poesia la stagione autunnale a New York.

Da sentire e risentire Hollywood (Edel) Autumn in New York
Da sentire e risentire
Hollywood (Edel)

Autumn in New York

5,84 €

Ecco la tracklist da riascoltare:

  1. Beautiful                     
  2. Getting Some Fun Out Of Life
  3. Autumn In New York 
  4. Our Love Never Ends                        
  5. Charlotte And Will                 
  6. Autumn Forever                      
  7. Elegy For Charlotte                
  8. Autumn In New York (opening titles)                       
  9. First Kiss                     
  10. Memories                    
  11. A Rude Awakening                 
  12. Walkijng Through The Park               
  13. Lunch               
  14. Thinking About Lisa               
  15. Butterflies                    
  16. Break-Up                     
  17. Thinking It Over                     
  18. Apart                
  19. Can You Let Me Love You?               
  20. Searching For A Doctor                      
  21. Katy                 
  22. The Chances For Success                   
  23. What Can I Give You                         
  24. I Don't Want To Leave You               
  25. First/Last Snow                       
  26. To The Hospital                      
  27. No Thing That Ever Flew                   
  28. The Gift

Frasi

Le frasi di Will

Will e l'amore

Ci sono solo due tipi di storie d'amore: lui perde lei o lei perde lui. Uno dei due resta sempre indietro.

Will e la filosofia food

Il cibo è l'unica cosa che sazia veramente.

Will e la rottura

Sai, è tutto... tutto sbagliato. È stato un errore tutto fin dall’inizio. Tu sei una bambina, io un imbecille. Puoi fare un miglior uso del tuo ultimo... del tuo tempo, invece di passarlo con un uomo come me.

Le frasi di Charlotte

Charlotte contro Will playboy

..e l'Amore allora???....e l'Amore allora???

Charlotte estasiata al primo appuntamento

E adesso cosa ne facciamo di questo momento che stiamo vivendo?

Charlotte e la famiglia

Ho preso da mio padre. Da piccola mi mettevo sui suoi piedi.

Il destino di Charlotte

La speranza è una cosa piumata che si posa sull'anima...

Il cinismo di Charlotte

Tra un anno questa sarà solo una storiella patetica che userai per rimorchiare le ragazze.

I dialoghi tra Charlotte e Will

Alla prima uscita

Will: Sei in ritardo.
Charlotte
: Lo so, mi dispiace tanto. Ho cercato di prendere un taxi, niente da fare. La metro era affollatissima...
Will
: Sì, sì, sì... Non importa. D'altra parte a che serve essere giovani e belle se non si fanno aspettare gli uomini? 

La differenza d'età

Will: Mi trovi troppo vecchio? 
Charlotte: No, io colleziono oggetti antichi.

La vita, la morte e la speranza

Will: Tu non vuoi morire. Tu vuoi vivere
Charlotte
: Non pensi che ci abbia pensato già tante volte? Non voglio dare agli altri speranze che non ci sono.

Regalo di Natale

Will: Charlotte, cosa vuoi per Natale?
Charlotte: E tu cosa vuoi?
Will: Ho già avuto il mio regalo.

Altre frasi

La filosofia di Dolly

Noi siamo giovani per quanto? Un minuto e mezzo?
(Dolly)

La filosofia di John

Forse una ragazza triste sarà felice e un uomo disperato rifletterà
(John) 

Dove vederlo

Autumn in New York è un film uscito nelle sale nel 2000.

Oltre che nei vari passaggi televisivi sui canali in chiaro, si può vedere su Sky (l’ultimo passaggio sulla TV pay è stato il 17 febbraio 2020).

Si può anche acquistare, per unirlo alla propria collezione, in DVD o in Blu-ray.

Che ne pensate? Vi è piaciuto questo dramma sentimentale?

      Cerca