Come finisce Passeggeri notturni? La spiegazione del finale della serie Rai

Rai Claudio Gioè a Bari

Il conduttore radiofonico Enrico dovrà fare i conti con un evento che cambierà la sua vita nella fiction Rai tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio: ecco come si chiude la prima stagione di Passeggeri notturni.

Grazie a Passeggeri Notturni Gianrico Carofiglio si aggiunge al novero degli scrittori italiani i cui personaggi fittizi sono stati portati su piccolo schermo da mamma Rai. Ad essere adattate stavolta sono due raccolte di racconti brevi, trasformate in una mini serie dal taglio innovativo, che vede alla sceneggiatura di alcune puntante la partecipazione dello stesso scrittore. 

Ambientata a Bari, Passeggeri Notturni è il titolo della trasmissione radiofonica condotta da Enrico (Claudio Gioè), uno speaker radiofonico che si ritrova suo malgrado invischiato nella drammatica morte di una radioascoltatrice che aveva conversato con lui qualche giorno prima in trasmissione. Costituita da 10 puntate di circa 13 minuti ciascuna, Passeggeri Notturni è al momento fruibile solo su Rai Play. Presto però verrà trasmessa in chiaro: per scoprire quando e in che modalità, potete consultare lo speciale dedicato alla serie, con tutte le informazioni relative agli episodi, alle location e ai protagonisti. 

Poster Passeggeri notturni
FILM

Passeggeri notturni

2019
  • Genere: Drammatica
  • Regia: Riccardo Grandi
  • Sceneggiatura: Riccardo Grandi, Salvatore De Mola, Francesco Carofiglio, Claudia De Angelis
  • Cast: Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi, Marta Gastini, Giampiero Judica guarda tutto il cast

Se siete curiosi di scoprire come va a finire la prima stagione di Passeggeri Notturni proseguite la lettura di questo pezzo, ma occhio agli spoiler!

Come finisce Passeggeri Notturni? 

Enrico scopre che l'amata Valeria sta per lasciare Bari. La donna non ha lasciato messaggi o motivazioni per lui, solo la copia del libro di poesie di cui avevano parlato nel loro primo incontro sul treno notturno e un biglietto con trascritta a mano una citazione dallo stesso. Il conduttore scopre dal portiere che la donna ha lasciato in tutta fretta l'appartamento e si è diretta all'aeroporto. L'uomo, deciso a dichiararle ancora una volta il suo amore e convincerla a restare, corre a raggiungerla. 

RaiValeria regala a Enrico il libro di Anna Achmatova
Valeria regala a Enrico il libro di Anna Achmatova nel finale di Passeggeri notturni

Proprio quando entra nello scalo viene raggiunto da una telefonata di Nicola, l'amico che lavora in questura, che ha urgenza di parlargli. Enrico lo saluta frettolosamente, rimandando a dopo la conversazione. Intanto Valeria lo vede e lascia la fila del check-in per andare a parlargli. Nonostante Enrico tenti di convincerla a restare, Valeria è irremovibile. La sorella di Sabrina è chiaramente innamorata di lui - tanto che gli dà uno struggente bacio di addio - ma è decisa a tornare a Bologna. Sulle ragioni però rimane vaga. 

RaiValeria incontra l'amante della sorella suicida e litiga con lui
Valeria ha un incontro cruciale con l'amante della sorella nel finale di Passeggeri notturni

Valeria si limita rivelare ad Enrico di aver incontrato l'uomo che era stato amante della sorella suicida, proprio grazie al biglietto da visita che lui le ha fornito. La donna aveva scoperto dai diari della sorella che questa veniva abusata psicologicamente e fisicamente dall'uomo, ma si era persuasa a lasciarlo. Dopo averlo seguito, ha avuto un duro confronto con lui, che non dimostra alcun rimorso per quanto successo. 

RaiLa scena finale di Passeggeri notturni si svolge in aeroporto
Enrico scopre dalla TV cosa gli ha taciuto Valeria

Valeria si allontana. Poco dopo Enrico vede un'ultima ora battuta dalle agenzie su uno degli schermi dell'aeroporto: un noto avvocato di Bari è stato accoltellato. È proprio l'uomo con cui Valeria ha avuto il diverbio. Enrico si gira e vede sopraggiungere Nicola, probabilmente arrivato in aeroporto per arrestare Valeria. Con uno sguardo i due uomini capiscono di essere entrambi consapevoli di quanto successo. 

  • Enrico raggiunge Valeria in aeroporto per convincerla a restare a Bari. La donna però non si lascia convincere, gli dà un bacio d'addio e se ne va. 

    Pochi istanti dopo Enrico scopre che l'amante di Sabrina, la sorella suicida di Valeria, è stato accoltellato. Probabilmente ad aggredirlo è stata Valeria stessa, dopo la conversazione che ha avuto con lui e di cui ha appena parlato a Enrico. 

    Il protagonista si volta e vede sopraggiungere l'amico Nicola, che con tutta probabilità è arrivato in aeroporto per arrestare Valeria. 

      Cerca