The VHS Vault, la libreria di Internet Archive per i più nostalgici

Autore: Pasquale Oliva ,

Potrebbero non essere d'accordo Tony, Steve e gli altri Vendicatori del Marvel Cinematic Universe, ma viaggiare nel tempo purtroppo è impossibile. Sarebbe bello potersi catapultare in altre epoche o rivivere quel preciso momento della propria vita grazie ad attrezzature iper-tecnologiche, ma no, non si può. Fortunatamente ci sono i ricordi, tenuti in vita dalla mente, dagli album fotografici (fisici e digitali) e dagli archivi.

In questo articolo vi parlo di un archivio in particolare noto come The Internet Archive. Questo è principalmente conosciuto per la sua Wayback Machine, uno strumento in grado di scavare nel passato di quasi tutti i siti web e portare alla luce le precedenti versioni di piattaforme oggi, ovviamente, totalmente diverse. Se non è questo un viaggio nel tempo!

Advertisement

Ad esempio, vi piacerebbe dare uno sguardo al sito di Apple in data 30 giugno 2007, ovvero il giorno successivo alla presentazione del primo storico iPhone? Nessun problema, basta chiedere alla Wayback Machine.

Apple, Inc. / The Internet Archive
La home del sito di Apple del 30 giugno 2007

Ma se i siti web dei tempi che furono non riescono a sfamare il mix di curiosità e nostalgia, allora potrebbe fare al caso vostro un catalogo di oltre 20mila video (trailer, show, registrazioni, spot TV e altro ancora) 'recuperati' da videocassette VHS.

Nel The VHS Vault si rischia facilmente di perdersi considerato il numero in costante aumento di contenuti caricati (la maggior parte degli anni '90), ma si trovano 'reperti' come la video-guida di Windows 95 con Matthew Perry e Jennifer Aniston di Friends o lo spot in giapponese del videogioco Super Mario Bros. 3 per NES.

Advertisement

Cosa ne pensate dell'iniziativa di The Internet Archive?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...