Indomite, la serie animata tratta dai fumetti di Pénélope Bagieu, sbarca su Rai Play 8 marzo

Autore: Elisa Giudici ,

Rai celebra la Giornata internazionale della donna con un regalo davvero speciale, disponibile dall'8 marzo in esclusiva sulla piattaforma streaming di Rai Play. Sarà possibile vedere la serie animata di Indomite, adattamento degli omonimi fumetti dell'autrice francese Pénélope Bagieu, pubblicati in Italia da Bao Publishing. È proprio la casa editrice di fumetti e graphic novel a fare a sorpresa l'annuncio, poche ore prima del lancio ufficiale.

La serie animata racconterà 30 donne indomite di ogni luogo, epoca ed età, famose e quasi sconosciute: ad accomunare le protagoniste di questa galleria di ritratti è il coraggio dimostrato nell'affrontare le avversità della vita e nel perseguire i propri sogni. Prodotta per l'Italia da Rai Ragazzi, Indomite avrà la voce narrante dell'attrice Isabella Ragonese, che racconterà le storie delle protagoniste, episodio dopo episodio, ripercorrendo alcuni dei capitoli più noti dei due libri a fumetti a cui la serie di ispira. 

Rai
La prima immagine ufficiale di Indomite
Indomite arriva su Rai Play con la voglia e l'orgoglio di ispirare le giovani spettatrici

Da dalla ginecologa del 350 a.C Agnodice alla giovane musicista e attivista afghana Sonita Alizadeh, passando per Hedy Lamarr, affascinante attrice di Hollywood che inventò la tecnologia alla base del Wi-fi. Indomite porta su schermo non solo le donne che racconta, ma anche un team di realizzazione in larga parte femminile. A produrre il progetto sono infatti donne, che hanno creduto nella qualità educativa e ispiratrice di questi racconti. Alla regia troviamo invece Phuong Mai Nguyen e Charlotte Cambon di Lavalette, che presiedono all'animazione delle storie scritte per il piccolo schermo da Elise Benroubie e Emilie Valentin. Anche in character design della serie è stato affidato a una donna: Sarah Saidan.

Advertisement

La serie in un primo momento sarà disponibile solo su Rai Play, ma è già stato confermato un successivo passaggio su Rai Gulp. 

Indomite, dai fumetti al piccolo schermo

La storia di Indomite è un vero e proprio caso editoriale. Classe 1982, la parigina Pénélope Bagieu ha già una carriera di spicco con pubblicazioni per le importanti case editrici francesi Delcourt e Gallimard quando nel 2016 decide di raccontare a fumetti storie più o meno note di donne coraggiose. L'iniziativa ha un travolgente successo editoriale, tanto da portare alla pubblicazione di un secondo volume già l'anno successivo.

Prodotto Consigliato

Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono: 1

Il primo volume di Indomite edito da Bao Publishing
Prodotto Consigliato

Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono: 2

Il secondo volume di Indomite edito da Bao Publishing

Indomite macina copie dentro e fuori la Francia, fino a quando arriva il riconoscimento più prestigioso per un'opera a fumetti: nel 2019 infatti l'edizione tradotta in inglese vince il Eisner Award per la miglior opera straniera nel 2019. Entrambi i volumi sono disponibili in traduzione italiana, editi da Bao Publishing.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...