Un giovane afroamericano nel mondo snob dei vini: ecco il trailer del film Netflix Il Sommelier

Netflix I protagonisti di Sommelier

Netflix racconta il mondo snob ed europeo dei maestri intenditori di vino, facendolo scontrare con i sacrifici di una famiglia afroamericana: ecco il primo trailer del film Il sommelier.

Bilanciato, aromatico o corposo? Il mondo dei vini così come raccontato da Il sommelier ha delle note sorprendenti, lontane da una certa patinata altolocata con cui è stato narrato finora al cinema. A scontrarsi infatti sono due mondi lontanissimi, così come raccontato dal primo trailer del film, che arriva sulla piattaforma il 27 marzo 2020

Da una parte c'è un giovane afroamericano intelligente e caparbio di nome Elijah (Mamoudou Athie, che presto rivedremo anche in Jurassic World: Dominion). Appassionato assaggiatore di vini, vorrebbe fare del suo hobby un mestiere, esaudendo il sogno di gustare i grandi vini francesi direttamente nella loro patria d'origine.

NetflixElijah e il padre Louis sono i protagonisti di Il sommelier
Il sommelier racconta il difficile rapporto tra un padre e un figlio che vuole perseguire i suoi sogni

La sua realtà però è molto diversa da quella europea e snob dell'enologia: il giovane uomo vive a Memphis e aiuta la famiglia a gestire un ristorante di proprietà specializzato in carne alla griglia, che se la cava grazie all'impegno di tutti, tra tanti sacrifici. 

Il sommelier, la trama del nuovo film di Netflix sul mondo dei vini 

L'idea del protagonista è quella di frequentare una prestigiosa scuola per sommelier in Francia, che gli darà accesso al titolo di maestro sommelier. Per questo Elijah studia e assaggia più vini possibili, sperando di fare prima o poi il salto nel mondo del professionismo del vino. 

A contrastare la sua idea però c'è il padre Louis (Courtney B. Vance). Orgoglioso proprietario del ristorante di famiglia, Louis si aspetta che il figlio prenda in mano l'attività che lui a ricevuto da suo padre e non vuole sentire ragioni riguardo a piani alternativi, nonostante l'azione mediatrice della moglie.

Come si fa a scegliere tra un sogno e la propria famiglia? L'annosa domanda è al centro del primo trailer promozionale del film, in cui vediamo il protagonista scontrarsi con il padre e tentare d'inseguire il suo sogno di sommelier, nonostante la famiglia non condivida le sue aspirazioni.

Il sommelier, il cast del film Netflix 

Il protagonista del film è interpretato da Mamoudou Athie, giovane attore già visto in ruoli minori in Underwater e in The Front Runner - Il vizio del potere. Il suo personaggio si scontrerà con il padre interpretato da Courtney B. Vance, veterano del piccolo e grande schermo, presente nel cast di classici come Caccia a Ottobre Rosso. Tra le tematiche della pellicola infatti una delle principali è quella del rapporto padre figlio e dello scontro tra punti di vista differenti di generazioni diverse.

Nonostante i toni da commedia afroamericana del trailer, Il sommelier si preannuncia un film dalle venature drammatiche, così come anticipato dal creatore Prentice Penny, che ha scritto la sceneggiatura e diretto la pellicola. Nel cast del film troviamo anche  Niecy Nash nel ruolo della madre di Elijah Sylvia e Sasha Compère in quello di Tanya, la spigliata ragazza che Elijah comincerà a frequentare e che lo spingerà a inseguire il suo sogno. 

  • Il sommelier sarà disponibile su Netflix a partire dal 27 marzo 2020. 

      Cerca