Mulan: le prime reazioni al film sono entusiaste

Autore: Silvia Artana ,

C'è molta attesa da parte dei fan (e non solo) per la nuova versione live-action di Mulan. E a quanto pare, le aspettative non saranno deluse. Le prime reazioni dopo la première USA del 9 marzo sono entusiaste. I giudizi che arrivano da oltreoceano parlano di una storia spettacolare, piena di azione ed emozioni, che non risente dell'assenza delle canzoni.

Naturalmente, ognuno avrà modo di farsi la propria opinione dopo avere visto il film. Ma di certo, la notizia sembra spazzare il campo dai molti dubbi e perplessità che hanno accompagnato la produzione del remake.

Advertisement

Come ricorda Mashable, molti fan erano preoccupati dei cambiamenti apportati rispetto al cartoon, tra cui la scelta di tagliare Mushu e di "splittare" il personaggio di Li Shang in quelli di Tung e Chen Honghui. Per non parlare della decisione di rinunciare alla formula del musical. Invece, sembra proprio che il nuovo adattamento abbia fatto centro. 

Erik Davis di Fandango ha sottolineato come la decisione del live-action di allontanarsi dalla versione animata sia stata fondamentale per creare una nuova storia, profonda e avvincente:

Mulan è emozionante, vivace, commovente e diverso dal cartone animato. In definitiva, è una cosa a sé. È un film Disney più maturo, con straordinarie scenografie e coreografie di combattimento. La regista Niki Caro e la star Liu Yifei sono le grandi protagoniste. 

No X.com parameter url defined

Ma se i cambiamenti hanno dato una marcia in più al film, non hanno tradito lo spirito originale, come ha osservato Kristen Acuna di Insider:

Advertisement

Mulan è assolutamente fantastico. Piuttosto diverso con grandi scene d'azione, ma con il cuore dell'originale. Non ha neppure importanza che non sia una musical. Se siete fan del cartoon, ci sono diversi sottili accenni a molte delle canzoni. Sono impaziente di vederlo di nuovo.

No X.com parameter url defined

La stessa opinione è stata condivisa da Katie Wilson di SyFy Wire:

Wow! Mulan è tutto ciò che speravo che fosse e anche di più. Hanno dato vita a nuovi elementi, mantenendo la classica nostalgia che tutti conosciamo e amiamo. Wow. Semplicemente incredibile.

Advertisement

No X.com parameter url defined

E l'editor Tatiana Hullender si è accodata ai colleghi, sottolineando la grande performance di Liu Yifei:

Mulan è un film meraviglioso, che rende omaggio alla ballata da cui prende origine, e Liu Yifei offre una fantastica prova d'attrice. Le canzoni e Mushu mancano, ma gli altri cambiamenti sono ben funzionali alla storia e in linea con il tono. Yoson An è un grande non-Shang e la storia d'amore funziona ancora.

No X.com parameter url defined

Advertisement

E proprio la (nuova) rappresentazione della protagonista è uno degli elementi più acclamati del film. Kristen Acuna ha rimesso mano a Twitter per affermare che Mulan è la prima supereroina del 2020:

Mulan è il primo, grande film film di supereroi del 2020? Pare proprio di sì. La protagonista si libra sui tetti, vola attraverso i muri, lancia frecce ed è una vera e propria dura. Il film ricorda a ciascuno di essere onesto con sé stesso. Le bambine guarderanno con ammirazione Liu Yifei.

No X.com parameter url defined

Un'opinione pressoché analoga è stata espressa da Tania Lamb di Rotten Tomatoes, che ha fatto riferimento al potente messaggio femminista del film:

Advertisement

Mulan parla di un guerriero. E quel guerriero è una leggenda. Grazie, da parte di tutte le donne guerriere che avevano bisogno di questo film scalcia c***. È diverso dal cartoon e sarò orgogliosa di portare le mie figlie a vederlo.

No X.com parameter url defined

Parole di elogio sono arrivate anche da Peter Sciretta di Slash Film, che ha dichiarato di avere amato la pellicola diversamente dal cartone animato. Un giudizio che apre le porte a tutti coloro che sono sempre stati tiepidi con il 36esimo Classico Disney:

Sono davvero sorpreso di quanto mi sia piaciuto il film live-action di Mulan. È così grandioso, l'azione è emozionante, punta a un livello di raffinatezza e bellezza che non ti aspetti. (Non sono mai stato un grande fan del cartoon, penso di averlo visto solo una volta. Dunque, non ci sono motivi di affetto).

No X.com parameter url defined

E in molti hanno parlato di uno dei migliori adattamenti live-action di Disney, come Angie Han di Mashable (che ha aggiunto con simpatia che è pure molto sexy): 

Mulan è il miglior remake live-action di Disney da Cinderella. Non mi sono neppure mancate le canzoni. Trova nuove note in una storia che conosciamo già, offrendo allo stesso tempo azione, emozioni e umorismo meravigliosi. Liu Yifei è (emoticon di stelle e fuoco). [...] È anche sorprendentemente sexy per un film Disney. Nello specifico: il fortissimo 'oh, mio Dio' che si è sentito in sala, quando Yoson An si è tolto la maglia.

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Un analogo giudizio è arrivato da Michael Lee di Geeks of Doom:

Mulan è uno dei migliori adattamenti live-action di una classico animato Disney. Rende onore al film del 1998 e alla ballata originale [cinese alla quale si ispira, n.d.r.], modernizzando il tema dell'empowerment femminile e le scene iconiche. Inoltre, si distingue anche per le grandi sequenze cinematografiche e le scene di battaglia che ricordano le epopee di Wuxia [il genere dell''eroe marziale', n.d.r.].

No X.com parameter url defined

Mulan arriverà nei cinema USA il 27 marzo, mentre l'uscita in Italia è fissata il 26 marzo. Tuttavia, a causa dell'emergenza coronavirus, la data potrebbe cambiare. Restate sintonizzati per conoscere gli eventuali aggiornamenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...