'Daniel Radcliffe ha il Coronavirus' è una fake news

L'ex Harry Potter vittima di una fake news di cattivo gusto.

Warner Bros. Daniel Radcliffe nel ruolo di Harry Potter

Martedì 10 marzo 2020, un falso account Twitter registrato come @BBCNewsTonight ha pubblicato la notizia secondo la quale l'ex Harry Potter, Daniel Radcliffe, era risultato positivo al Coronavirus.

La notizia è stata confermata come falsa!

Secondo quanto riportato da Buzzfeed News, l'agente dell'attore ha negato che il suo assistito abbia contratto il Coronavirus.

Il tweet, ora cancellato, recitava:

BREAKING: Daniel Radcliffe risulta positivo al Coronavirus. Si dice che l'attore sia la prima persona famosa ad essere stata confermata pubblicamente.

Qualcuno però ha salvato il tweet e lo si può vedere qui sotto:

Come riporta E!Online, l'account @BBCNewsTonight ora è stato sospeso per aver violato le regole e le linee guida di Twitter. Il Tweet in questione è rimasto online circa 7 ore, riportando 762 condivisioni e circa 1000 "mi piace".

Nonostante l'account non avesse molti follower, la falsa notizia è stata purtroppo condivisa dalla corrispondente della Casa Bianca per il New York Times, Maggie Haberman e dal direttore editoriale per il digitale di Politico, Blake Hounshell, ricevendo così molta più visibilità di quella che meritava.

Resosi conto di essere incappati in una fake news, entrambi i giornalisti si sono scusati su Twitter con i loro lettori.

Hounshell ha twittato le sue scuse scrivendo: "Scusate, gente - ingannato da un falso account BBC".

Haberman invece ha twittato: "Prima ho ricevuto un post falso da BBC e non ho visto il post del lettore che me l'ha segnalato. Mi scuso per la confusione". 

È molto importante verificare sempre la fonte della notizia, prima di battezzarla per vera.

Daniel Radcliffe è attualmente protagonista in TV nella seconda stagione di Miracle Workers (insieme a Steve Buscemi) e al cinema con il film indipendente Guns Akimbo, in programmazione negli Stati Uniti dal 28 febbraio 2020.

Leggi anche

      Cerca