Chiara Ferragni tenta di sensibilizzare sul Coronavirus (tra le polemiche social)

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Sono giorni di ansia e preoccupazione in Italia a causa dell'emergenza Coronavirus che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario nazionale e imponendo a noi tutti rinunce e modifiche importanti relative alle abitudini e allo stile di vita che siamo soliti condurre.

Quello del Covid-19 è un allarme che è stato lanciato da svariate settimane ma che, probabilmente, è stato preso da buona parte della cittadinanza italiana (e non solo) con troppa leggerezza. Per questo, l'imprenditrice digitale Chiara Ferragni ha deciso di impegnarsi attivamente sui social per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito, invitando tutti a seguire le norme del nuovo decreto #IoRestoaCasa.

Advertisement

Proprio in queste ultime ore, la Ferragni si è mostrata su Instagram con una mascherina e ha voluto rivolgere un appello non solo agli italiani, ma anche ai suoi tantissimi follower stranieri. Secondo l'influencer, infatti, specialmente negli Stati Uniti la pandemia di Coronavirus - che è ormai stata dichiarata dall'OMS - è ancora trattata con troppa superficialità.

No Instagram parameter url defined

"Questo per spiegare al meglio la situazione a tutti i miei seguaci stranieri (il 70% dei miei 18,7 milioni) che al momento non capiscono chiaramente la situazione qui in Italia: È IL MALE", scrive la Ferragni.

Abbiamo più di 10mila casi, più di 600 morti e più di 5mila persone negli ospedali in cattive condizioni. Gli ospedali non sono pronti per tutti questi casi e medici e infermieri stanno facendo tutto il possibile per aiutare il maggior numero possibile di persone, ma se il numero di malati non rallenta, dovranno iniziare a scegliere i pazienti in base a quanto sono giovani e possono sopravvivere.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

L'imprenditrice digitale ha spiegato in modo molto chiaro le ultime disposizioni del Governo: "Lo Stato ha deciso di BLOCCARE TUTTI GLI ITALIANI nelle loro case fino al 3 aprile per impedire che il virus si diffonda ancora di più e per evitare il collasso dell'intero sistema e degli ospedali. Viviamo tutti in quarantena in questo momento, come alcune città cinesi hanno fatto lo scorso mese".

Quindi, per favore, prendete consapevolezza: questa non è un'influenza comune ed è molto più pericolosa per tutti noi. RESTATE a casa il più possibile e se potete aiutatemi a diffondere il messaggio e ad aiutare gli ospedali italiani.

L'impegno di Chiara Ferragni è concreto e proficuo. Con il marito Fedez, ha lanciato alcuni giorni fa una raccolta fondi aperta a tutti per rafforzare la terapia intensiva dell'Ospedale San Raffaele di Milano, raggiungendo quasi i 4 milioni di euro. I follower hanno elogiato la dedizione dell'imprenditrice, che è una delle pochissime influencer che sta realmente facendo qualcosa per sensibilizzare il popolo del web circa questa emergenza. 

No X.com parameter url defined

Advertisement

Purtroppo, però, anche in questo caso non mancano le polemiche. 

No X.com parameter url defined

In particolar modo, molti utenti si sono indignati per la foto con mascherina della Ferragni. I dispositivi sanitari di questo tipo sono ormai irreperibili e le critiche sui social sono state impietose. C'è stato chi, perfino, ha accusato Chiara Ferragni di spettacolarizzare l'emergenza Coronavirus per i suoi selfie.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Nelle sue Instagram Stories, Chiara Ferragni ha risposto a tono a tutte le critiche ricevute, sottolineando inoltre che sarebbe opportuno che tutti gli influencer del mondo, a partire dalle star del web statunitensi, utilizzassero la loro voce per fronteggiare questa situazione.

No X.com parameter url defined

La situazione legata al Coronavirus è molto grave in Italia e in Europa al momento. E se gli USA non faranno niente e ignoreranno il problema si ritroveranno ad avere problemi ancora più grandi. Informatevi, leggete i numeri e le statistiche, cosa dicono i dottori.

E ancora:

Advertisement

Sarebbe bello se tutti gli influencer stranieri che sono stati recentemente in Italia - come per esempio alla Milano Fashion Week - diffondessero notizie e aiutassero i nostri ospedali.

Che ne pensate dell'impegno profuso da Chiara Ferragni in questa situazione di emergenza?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...