Effetto Coronavirus per Pandemia Globale: la docuserie spopola su Netflix

Autore: Andrea Guerriero ,

Con un tempismo senza precedenti, Netflix ha lanciato lo scorso 22 gennaio la docuserie #Pandemia Globale nel suo ricco catalogo in streaming. Proprio mentre le prime avvisaglie di COVID-19 stavano iniziando a fare il giro del web, forse prese alla leggera da chi vedeva la città di Wuhan - e la Cina tutta - fin troppo lontana.

A due mesi di distanza, quella da Coronavirus è stata dichiarata ufficialmente una pandemia dall'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel corso di un briefing a Ginevra. Con l'Italia per altro tra i Paesi maggiormente colpiti, tanto da essere costretti in casa con mosse straordinariamente stringenti per il bene comune. E per salvaguardare la salute nostra e quella dei nostri connazionali. 

Advertisement

Non stupisce allora che, in un clima di incertezza e di "reclusione", il documentario Pandemic: How to Prevent an Outbreak - questo il titolo originale - abbia fatto registrare un incredibile boom di visualizzazioni da parte degli abbonati al servizio del gigante di Los Gatos proprio con l'emergenza sanitaria da COVID al suo culmine.

Trattandosi di una docuserie, Pandemic rinuncia alla spettacolarizzazione di virus e malattie mortali tanto cara al cinema e all'intrattenimento seriale - a proposito, sulle nostre pagine trovate 10 film e altrettante serie TV a tema che dovreste assolutamente vedere -, proponendo in sei episodi gli sforzi di scienziati e operatori sanitari che ai quattro angoli del globo lavorano per prevenire e limitare i danni di una possibile infezione virale, in particolar modo influenzale, il cui contagio si diffonde in tutto il pianeta. 

Pandemia Globale: il documentario Netflix che racconta le epidemie

Un impegno letteralmente commovente, che riflette a schermo attraverso testimonianze e dibattiti sui vaccini il sacrificio di uno scienziato visionario, che mette insieme negli Stati Uniti una squadra per lavorare allo sviluppo di un vaccino universale contro tutti i ceppi d'influenza.

Advertisement

Gli ostacoli contro cui devono combattere non sono pochi, dalla ricerca di fondi per i loro studi alle fake news diffuse dai gruppi no-vax, fino alle trasformazioni della società contemporanea, caratterizzata da una estrema mobilità, "colpevole" di favorire la diffusione di una epidemia. Concentrandosi sul territorio degli Stati Uniti e dell'India, Pandemia Globale mostra il continuo lavoro della ricerca, i test su animali e allevatori alla scoperta di nuovi virus, come si sta cercando di fare adesso per trovare il vaccino contro il Coronavirus.

Pandemia globale Pandemia globale Conosci gli eroi impegnati in prima linea nella lotta contro l'influenza e scopri come si adoperano per fermare la prossima epidemia globale in questa docuserie. Apri scheda

E lo fa intrattenendo e informando, focalizzandosi sulle piccole e grandi imprese di eroi che cercano di arginare la situazione di un virus che improvvisamente ha sconvolto molti Paesi del mondo, arrivando a cambiare drasticamente la vita delle persone. Accanto all'analisi del lavoro in prima linea di medici e ricercatori - e l'inevitabile conta delle vittime -, vi è pure quella del collasso economico che deriva dal diffondersi del virus, che costringe attività commerciali ad abbassare le serrande e ad un annullamento della vita sociale. Insomma, l'attualità a schermo, per una visione che può sì spaventare ma anche rendere più consapevoli.

Pandemic: How to Prevent an Outbreak si compone di sei episodi - Ci perseguita, La pandemia è arrivata, Cerca, non nasconderti, L'importanza della comunità, Le preghiere potrebbero servire, Non fermarti proprio adesso - ed è prodotta da Veronika Adaskova, Chris Aiola, Joshua Altman, Jared Andrukanis, Sheri Fink, Glenn Geller, Ryan McGarry, Elena Sorre e Ariane Wu.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...