Branchi di scimmie affamate per le strade della Thailandia col calo del turismo

Autore: Rina Zamarra ,

Centinaia di scimmie hanno affollato le strade dalla cittadina di Lopburi, nel centro della Thailandia, e hanno dato vita a una vera e propria guerra per accaparrarsi una banana. 

La scena è stata ripresa da un signore del posto, che ha filmato le scimmie alla ricerca di cibo tra le strade cittadine. A scatenare una vera e propria guerra è stata una scimmia con una banana in mano, letteralmente assaltata dalle sue simili.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Le povere scimmie, infatti, stanno subendo i contraccolpi provocati sul turismo dallo stop agli spostamenti imposto dall’epidemia di COVID-19. 

Secondo i dati diffusi dall’Autorità Thailandese per il turismo si è registrato un calo importante dei visitatori già a partire dal mese di febbraio. Sembra che la contrazione si sia assestata su un significativo -44%.

Si tratta di un notevole danno per l’economia locale, in cui il turismo costituisce il 18-20% delle entrate nazionali con un afflusso che corrisponde a circa 35 milioni di turisti all’anno, di cui molti provengono dalla vicina Cina. 

Questa drastica diminuzione di turisti, provocata dal Coronavirus, ha avuto un effetto negativo anche sulle scimmie, abituate a ricevere cibo dai visitatori. In assenza di questi ultimi, quindi, sono state costrette a cercare qualcosa da mangiare e a lottare per accaparrarsi quel poco che trovano. 

Advertisement

Secondo un giornale locale, il video mostrerebbe la lotta tra due gruppi di scimmie che popolano di solito aree diverse. Si tratterebbe cioè dello scontro tra le scimmie del centro città e quelle della zona dei templi buddisti. 

No X.com parameter url defined

L’autore del video, Sasaluk Rattanachai, ha espresso tutta la sua meraviglia di fronte a uno spettacolo che non si era mai visto prima a Lopburi:

Sembravano più dei cani selvatici che delle scimmie. Erano tutte impazzite per un unico pezzo di cibo. Non le ho mai viste così aggressive e penso che fossero molto, molto affamate. Di solito, qui ci sono molti turisti che nutrono le scimmie, ma ora non ce ne sono così tanti a causa del Coronavirus. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...