Torno indietro e cambio vita: la colonna sonora del film con Raoul Bova e Ricky Memphis

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Carlo Vanzina, Torno indietro è cambio vita è un film del 2015 che vede come protagonisti Raoul Bova e Ricky Memphis.

La pellicola, che per certi aspetti ricorda abbastanza da vicino quella di Ritorno al futuro, vede come protagonista il bel Marco (Raoul Bova) che a 42 anni ha una vita apparentemente perfetta: ha infatti una bella famiglia ed un ottimo lavoro. Tutto va in frantumi quando Giulia (Giulia Michelini), la moglie di Marco, gli confessa di volerlo lasciare perché innamorata di un altro uomo. L'uomo si vede costretto a lasciare la sua casa ma trova sostegno nel suo grande amico di sempre, Claudio (Ricky Memphis), al quale confessa di voler tornare indietro per cambiare la propria vita e non sposarsi con Giulia.

Advertisement

Bisogna fare però attenzione a ciò che si desidera, perché potrebbe avverarsi. Dopo essere stati investiti da un'auto, Marco e Claudio si ritrovano catapultati indietro nel tempo, al 1990, anno in cui loro due frequentavano il liceo. I due vecchi amici appaiono agli altri con le loro sembianze di allora e saranno costretti a tornare sui banchi di scuola, vivendo i problemi tipici dell'adolescenza: orari da rispettare, la scuola, i rapporti con i genitori e, soprattutto, i primi amori. Riuscirà Marco a cambiare il proprio destino e ad evitare di innamorarsi e poi, in seguito, sposare Giulia?

Oltre a Bova, Michelini e Memphis nel cast della pellicola incontriamo anche Max Tortora, Paola Minaccioni, Michela Andreozzi e Stefano Masciarelli.

Lungi dal volervi rivelare il finale della pellicola - che vi invitiamo a guardare per la prima volta (o rivedere nuovamente) - occorre però dire che il buon successo commerciale di Torno indietro e cambio vita è dovuto non solo alla bravura e alla simpatia dei suoi protagonisti, ma anche alla sua colonna sonora che si compone di diverse canzoni amate dalle generazioni passate e presenti.

La colona sonora di Torno indietro e cambio vita

La colonna sonora del film di Vanzina è stata curata da due veterani del settore come Giuliano Taviani e Carmelo Travia. Nella pellicola, però, sono anche presenti dei pezzi a dir poco storici e famosi, che di diritto fanno parte della storia della musica.

Advertisement

Ecco brani e musiche che fanno parte della soundtrack di Torno indietro e cambio vita:

  • Maniac - Michael Sembello
  • Somethin' stupid - Robbie Williams e Nicole Kidman
  • Stars - Simply Red
  • Stolen Dance - Milky Chance
  • I touch myself - Divinyls
  • Cin Cin
  • Maybe Young
  • Down by the river
  • Always

In particolare da alcuni apprezzata (e da altri meno) è stata la scena in cui Giulia Michelini balla sulle note di Maniac di Michael Sembello. La sequenza rappresenta un chiaro ed evidente omaggio ad un film cult come Flashdance, dove la bellissima Jennifer Beals balla sulle note della stessa canzone andando a realizzare una scena che a distanza di decenni fa ancora parte della storia del cinema.

Molti spettatori del film si sono accordi però di un errore che riguarderebbe proprio la colonna sonora. Come sappiamo, la maggior parte del film è ambientata nel 1990 e nel corso di una scena in cui i nostri protagonisti si trovano alla festa dei 18 anni viene suonata la canzone Stars dei Simply Red, uscita invece solo un anno dopo, nel 1991.

Alla nostalgia che ci viene regalata da brani come Maniac e Stars si contrappone una ventata di modernità offerta da altri brani come Somethin' Stupid, nella versione di Robbie Williams e Nicole Kidman (da ascoltare sul finale e mentre scorrono i titoli di coda) , datata 2001, e Stolen Dance, del duo Milky Chance, risalente al 2013.

Insomma, un mix tra vecchio e nuovo, tempi che furono e che sono, rispecchiando fedelmente lo stile e la storia del film.

Advertisement
Advertisement

E voi quale canzone preferite della colonna sonora di Torno indietro e cambio vita?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...