Lolita Lobosco: in arrivo su Rai 1 una nuova fiction con Luisa Ranieri

Rai Fiction/Picomedia Luisa Ranieri

Luisa Ranieri è Lolita Lobosco, protagonista di una nuova fiction ispirata all'omonimo personaggio ideato dalla penna della scrittrice Gabriella Genisi che andrà in onda su Rai 1. Con lei ci sarà anche Lunetta Savino.

Lolita Lobosco è un commissario che lavora alla Questura di Bari, una donna del Sud dal carattere fumantino e dalla bellezza prorompente, fiera della propria femminilità e innamorata del proprio lavoro. Il personaggio della Lobosco è nato dalla penna della scrittrice pugliese Gabriella Genisi, autrice di ben sette libri incentrati sulla figura di questo Montalbano in gonnella.

Lolita Lobosco si farà conoscere anche in TV. Prossimamente, infatti, Rai 1 realizzerà una fiction ispirata alla Lobosco, che su stessa ammissione della sua "mamma" di penna è liberamente ispirata proprio a Il commissario Montalbano interpretato sul piccolo schermo da Luca Zingaretti.

A interpretare la Lobosco sarà Luisa Ranieri, moglie di Zingaretti. L'attrice, reduce dal grande successo de La vita promessa 2, vestirà i panni di Loli - è questo il soprannome del commissario nei libri della Genisi - e, secondo indiscrezioni, sarà affiancata da Lunetta Savino, che interpreterà sua madre.

Rai Fiction/PicomediaLuisa Ranieri in una scena de La vita promessa 2
Luisa Ranieri ne La vita promessa 2

Per il momento non si conoscono altri dettagli sul cast. La fiction sarà prodotta da Rai Fiction, Zocotoco e Bibi Film, con la regia di Luca Miniero.

Lolita Lobosco: sinossi

Lolita Lobosco è un commissario che lavora alla Questura di Bari e che tiene a preservare la propria femminilità e il proprio calore umano. Ciò non vuol dire che sia fragile o emotiva, ma piuttosto empatica e con una marcia in più.

In un ambiente lavorativo fatto quasi completamente di maschi, Loli - è così che la chiamano gli amici - sa come farsi rispettare dai colleghi senza rinunciare alla sua leziosa vanità. Se ne infischia della maldicenze e delle chiacchiere, cammina a testa alta e porta a termine in maniera egregia il proprio lavoro.

Lolita Lobosco: i libri che ispirano la fiction

I libri gialli di Gabriella Genisi incentrati sul personaggio di Lolita Lobosco sono:

  • La circonferenza delle arance
  • Giallo ciliegia
  • Uva noir
  • Gioco pericoloso
  • Spaghetti dell'assassina
  • Mare nero
  • Dopo tanta nebbia
Per cominciare Sonzogno La circonferenza delle arance. La prima inchiesta della commissaria Lolì
Per cominciare
Sonzogno

La circonferenza delle arance. La prima inchiesta della commissaria Lolì

14,25 €

Sul personaggio di Lolita e sull'ispirazione avuta dalla saga di Montalbano, la Genisi ha dichiarato:

Nasce così, dall'oggi al domani, in seguito alla lettura dei libri di Camilleri e dopo aver scoperto che nella letteratura italiana ed europea mancava la figura della poliziotta. Di conseguenza ho colmato questa lacuna creando Lolita.

Le riprese della fiction Lolita Lobosco, il cui inizio era previsto per la fine del mese di marzo, attualmente sono sospese e rimandate a data da destinarsi. Non resta che aspettare per saperne di più. 

      Cerca