Netflix dalla A alla Z: come (e dove) visualizzare l'intero catalogo in ordine alfabetico

Autore: Elisa Giudici ,

Gli algoritmi di Netflix sono molto comodi e ogni giorno più intelligenti. La classifica dei 10 contenuti più visti in Italia, aggiornata quotidianamente, permette ad ogni utente di sapere quale siano i 10 contenuti più popolari dell'intero catalogo. Sì appunto: il catalogo di Netflix. Enorme, sconfinato, spesso capace di nascondere al singolo utente quel film o quella serie TV che avrebbe tanto voluto vedere ma che non gli è ancora venuto in mente di cercare su Netflix. Laddove anche l'algoritmo interno del servizio streaming non è ancora arrivato, si può rimediare con un po' di sana pazienza, scartabellando manualmente tra i tanti titoli a disposizione. Dopo averli ordinati in ordine alfabetico

Advertisement

Sì, è possibile visualizzare l'elenco completo e non filtrato di serie TV o film disponibili su Netflix. Nessun trucco o nessuna estensione necessaria: in realtà è il servizio stesso a consentire questo tipo di ricerca interna, ma la funzionalità non è molto nota agli utenti, anche per via di una limitazione ad oggi presente nel sistema. 

Dove è possibile visualizzare in ordine alfabetico il catalogo Netflix 

C'è una grossa premessa da fare prima di procedere con la spiegazione vera e propria di come vedere il catalogo Netflix in ordine alfabetico: non possibile farlo tramite tutte le piattaforme a cui si può accedere al servizio (almeno per ora). Attraverso i televisori smart TV e le applicazioni dedicate per telefoni e tablet non è possibile visualizzare il catalogo in ordine alfabetico. L'ultimo modo per farlo è accedere via web, attraverso un browser come Google Chrome, Safari o Firefox. 

Insomma, per ora è possibile ordinare il catalogo Netflix in ordine alfabetico solo accedendo al proprio account via sito internet ufficiale. Se vi piace esplorare Netflix scoprirete che vale la pena accendere il vostro pc fisso, Mac o laptop: attraverso il sito infatti è possibile accedere a molte funzionalità di ricerca avanzata, non disponibili attraverso l'accesso via app.

Potete provare a farlo anche tramite il browser del vostro cellulare o tablet, ma scoprirete che uno schermo medio o grande facilita e di molto la navigazione attraverso il gran numero di contenuti, senza contare che se avete installata la app di Netflix sul dispositivo, al momento del login vi verrà chiesto se volete essere reindirizzati alla stessa. 

Si possono ordinare i film di Netflix in ordine alfabetico?

Sì ma per farlo bisogna accedere al sito di www.netflix.com via browser per navigare in Internet.

Non è possibile visualizzare il catalogo di Netflix in ordine alfabetico via app su cellulare e tablet e nemmeno via Smart TV.

Come ordinare il catalogo di Netflix in ordine alfabetico 

Per prima cosa andate al sito www.netflix.com/it, cliccate sul pulsante rosso Accedi in alto a destra ed effettuate il login con le credenziali del vostro account. Potete anche utilizzare l'account Facebook per effettuare l'accesso, qualora lo abbiate già abilitato.

Come connettersi Netflix via web
Cliccate sul pulsante rosso in alto a destra Accedi e inserite le vostre credenziali per accedere a Netflix

Una volta effettuato l'accesso, visualizzerete in testata il video delle una serie del momento. In questi giorni per esempio potreste visualizzare il promo della terza stagione di Élite, come potete vedere nell'immagine d'esempio di sotto. Nella parte superiore dello schermo, a fianco del logo di Netflix posto all'estrema sinistra, vedrete una serie di 5 opzioni cliccabili, tra cui serie TV e film. Decidiamo di voler consultare il catalogo dei lungometraggi, quindi clicchiamo su Film. 

Netflix
In testa su Netflix c'è sempre il trailer di una delle novità del momento
Di fianco al logo il alto a sinistra ci sono cinque opzioni, tra cui Serie TV e Film: cliccate su una delle due per proseguire

Anche in questa sezione verremo accolti da un filmato di una novità, ma stavolta vedrete apparire due nuovi menù subito sotto a quello su cui abbiamo appena cliccato. Uno, nella parte sinistra dello schermo, vi permetterà di filtrare i contenuti attraverso il genere a cui appartengono, come vedete nell'immagine sottostante. 

Netflix
I film di Netflix possono essere filtrati per i generi più popolari
Accedendo via web è possibile filtrare serie TV e film per genere d'appartenenza

Nella parte destra dello schermo, subito sotto la vostra icona, vedrete due riquadri cliccabili. Si riferiscono a due modalità di visualizzazione dei contenuti. Cliccate su quella di destra, formata da quattro quadratini divisi in due file, così da attivare la modalità di visualizzazione mosaico, con le miniature che rappresentano ogni singolo contenuto. 

Netflix
Come visualizzare le anteprime in miniatura di Netflix
Cliccando sul pulsante in alto a destra vedrete le miniature di anteprima e dei contenuti e apparirà un nuovo menù

Ci siamo quasi. Proprio sul pulsante che avete appena cliccato è apparso un nuovo menù chiamato suggerimenti per te. Cliccate sulla scritta per visualizzare un menù a cascata. Tra le opzioni troverete:

Advertisement
Advertisement
Advertisement
  • Suggeriti per te
  • Anno di uscita
  • A - Z
  • Z - A

Netflix
Con il meù a cascata è possibile impostare l'ordine alfabetico
Selezionando le varie voci di questo menù potrete vedere il catalogo dei film in ordine alfabetico o per anno di pubblicazione

Cliccando su la terza e la quarta potrete visualizzare l'intero catalogo in ordine alfabetico normale o inverso. Cliccando nel menù in alto a sinistra Serie TV e ripetendo gli stessi passaggi potrete consultare anche il catalogo delle serie televisive in ordine alfabetico o per anno di realizzazione. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...