Masameer- il film: il trailer Netflix del film animato saudita

Autore: Rina Zamarra ,

Masameer - Il film sbarca su Netflix. La pellicola è tratta dall’omonima web serie che in Arabia Saudita ha avuto un grandissimo successo. 

Dietro la serie ci sono Malik Nejer e Abdulaziz Al-Muzaini, fondatori della casa di produzione Myrkott. 

Advertisement

Masameer può contare su tantissimi episodi su YouTube e su milioni di fan che si sono appassionati alla serie, ambientata in una cittadina a circa 300 chilometri dalla capitale Riyad. 

La serie descrive la società saudita da una prospettiva decisamente moderna e con taglio ironico. Non a caso, Malik Nejer ha dichiarato di essersi ispirato a serie animate americane come #I Griffin, I Simpson e South Park. 

Netflix
Masameer: The Movie
Masameer: The Movie

L’intento della web serie è sottolineare come la società saudita sia condizionata dalle imposizioni del regime conservatore. Gli episodi, infatti, riguardano tematiche come i diritti delle donne, la religione, la corruzione e tutta una serie di argomenti considerati dei taboo fino a pochi anni prima. 

La diffusione stessa dell’animazione è una novità. Basti pensare che il primo Comic-Con si è tenuto in Arabia Saudita solo nel 2017 e tra i relatori c’era proprio Malik Nejer. 

Myrkott
Masameer - Il film - poster

Masameer - Il film: la trama 

Il film ha come protagonista la giovane Dana, grande appassionata di intelligenza artificiale. Dopo aver perso il suo lavoro, Dana affronterà un difficile viaggio in cui tenterà di usare la robotica per fare del bene al mondo

Advertisement

Dana non è l’unica protagonista del film, ci sono anche i tre amici Saad, Saltooh e Kalb. I tre intraprenderanno a loro volta un viaggio per mettersi alla prova e diventare dei supereroi in grado di combattere il crimine

Advertisement

Il film ha un taglio cinico e divertente. Inizialmente, i tre amici, per esempio, non riescono a mettere in atto i loro propositi solo perché non hanno il giusto costume da supereroe. 

Masameer - il film ha molto a che vedere anche con la questione delle apparenze e dell’approvazione sociale. 

La protagonista Dana dichiara: 

... siamo delle creature sociali, ma io ho capito che la vera accettazione viene solo da se stessi. Le persone sono facili da conquistare. Puoi ottenere la loro approvazione in modi molto banali. Ma l’unica persona veramente in grado di capirti sei tu. 

Advertisement

Masameer - Il film quando esce?

Il film d’animazione saudita è disponibile su Netflix dal 19 marzo 2020.

Masameer - Il film la trama?

Il film ha come protagonisti tre amici che diventano supereroi per combattere il crimine e una giovane appassionata di intelligenza artificiale. Quest'ultima usa i robot per fare del bene al mondo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...