I 12 film sui viaggi da vedere su Netflix e Amazon Prime Video

BiM Distribution Into the Wild - Nelle terre selvagge

Sei un grande appassionato di viaggi in giro per il mondo e cerchi un film che ti faccia venire voglia di partire? Ecco quali sono le 12 pellicole da non perdere su Netflix e Amazon Prime Video.

Una delle tematiche affrontate più volte dal cinema è sicuramente quella del viaggio, dai classici film on the road a storie di avventure - spesso in solitaria - tra luoghi esotici e inesplorati. Spesso le pellicole diventano per noi fonte di ispirazione che ci fanno venire voglia di prendere un zaino e partire per girare il mondo in libertà alla scoperta di posti incredibili mai visitati prima. 

Il catalogo di Netflix e Amazon Prime Video è ricco di film incentrati sul viaggiare, alcuni dei quali sono diventati dei veri e propri cult di genere come Into the Wild - Terre selvagge di Sean Penn e il più recente The Aeronauts di Tom Harper. Insomma pellicole che un vero viaggiatore proprio non può perdersi e che, se li ha già visti, vale sempre la pena rivederli. Ecco un elenco di 12 film sui viaggi da vedere su Netflix e Amazon Prime Video.

Amazon Prime Video

Netflix

I migliori film sui viaggi da vedere su Amazon Prime Video

Into the Wild - Nelle terre selvagge

Regia: Sean Penn
Cast: 
Uscita: 2007

Adattamento cinematografico del libro Nelle terre estreme di Jon Krakauer, il film racconta la storia vera di Christopher McCandless (interpretato da Emile Hirsch), un giovane della Virginia Occidentale che dopo la laurea decide di lasciare la sua famiglia per intraprendere un lungo viaggio a piedi attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere gli sconfinati scenari dell'Alaska. 

Durante la sua incredibile avventura incontrerà persone di ogni genere, con le loro storie da raccontare. Quando riesce ad arrivare in Alaska, Christopher può finalmente vivere il suo sogno immergendosi completamente nella bellezza e nella natura selvaggia di questa terra ma alla fine si rende conto che "la felicità è autentica solo se condivisa".

Into the Wild è un vero e proprio capolavoro assoluto e considerato forse uno dei film sui viaggi più amato e apprezzato di sempre. Insomma un grande classico da vedere e rivedere. 

The Aeronauts

Regia: Tom Harper 
Cast:
Eddie Redmayne, Felicity Jones, Tom Courtenay, Anne Reid, Rebecca Front, Vincent Perez, Himesh Patel, Tim McInnerny, Phoebe Fox, Kamil Lemieszewski.
Uscita: 
2019

La pellicola, prodotta da Amazon Studios e rilasciata in esclusiva su Prime Video nel 2019, è ispirata alla vera storia di James Glaisher e Henry Coxwell che il 5 settembre 1862 portarono la mongolfiera Mammoth all'altezza di circa 39.000 piedi. 

Ambientato in Inghilterra nella seconda metà dell'800, la trama segue le vicende di James Glaisher (Eddie Redmayne), uno scienziato molto ambizioso, che un giorno prende il volo a bordo di un pallone aerostatico deciso a dimostrare le sue teorie riguardanti la meteorologia

Ad affiancarlo in questa spedizione ci sarà Amelia Wren (Felicity Jones), una vedova benestante ed esperta in mongolfiere che in più occasioni ha anche pilotato. I due tenteranno di arrivare ad un'altezza mai raggiunta prima e vivranno un viaggio mozzafiato alla scoperta dei cieli, affrontando anche dure prove di sopravvivenza. 

Il cammino per Santiago

Regia: Emilio Estevez 
Cast:
Emilio Estevez, Martin Sheen, James Nesbitt, Deborah Kara Unger, Joaquim de Almeida, Yorick van Wageningen, Tchéky Karyo, Spencer Garrett, Antonio Gil. 
Uscita: 
2010

Una meravigliosa e toccante storia che racconta di Thomas Avery (Martin Sheen), un oftalmologo americano, che raggiunge la Francia dopo la morte del figlio Daniel, deceduto a causa di una tempesta sui monti Pirenei.

Tom scopre così che suo figlio stava percorrendo il famoso cammino di Santiago de Compostela, un sentiero di 800 chilometri che i pellegrini percorrono a piedi, tappa dopo tappa. L'uomo decide di proseguire il viaggio iniziato da Daniel e si mette in pellegrinaggio, portando con sé in una scatola metallica anche le ceneri di suo figlio, per poter così realizzare il suo sogno. 

Il cammino per Santiago, che il regista Emilio Estevez ha dedicato a suo nonno, saprà regalarvi molte emozioni e vi spingerà a voler vivere in prima persona questa straordinaria esperienza di vita

Against the Wild

Regia: Richard Boddington 
Cast: C.J. Adams, Erin Pitt, Natasha Henstridge, Ted Whittall, John Tench, Rainbow Francks, Jennifer Gibson, Sarah Deakins, Shawn Storer, Greg Campbell.
Uscita: 2013

Against the Wild FilmsLa pellicola Against the Wild

Al centro della trama troviamo Zach (CJ Adams) e Hannah Wade (Erin Pitt), due giovanissimi fratelli che si ritrovano improvvisamente coinvolti in un'avventura inaspettata. I loro genitori sono separati da diverso tempo e l'unica cosa che riesce a regalare felicità ai due bambini è il loro fedele cane Chinook. 

Un giorno Zach e Hannah decidono di raggiungere il padre Robert per trascorrere un po' di tempo con lui e si mettono in viaggio su di un piccolo elicottero. Un guasto però fa precipitare il veivolo mentre stanno sorvolando la foresta del Canada. I due fratelli riescono a salvarsi e, insieme all'inseparabile Chinook, si ritroveranno a dover attraversare l'immensa radura selvaggia e lottare contro le insidie e le avversità...

Il viaggio di Amelie

Regia: Tobias Wiemann
Cast: Jasmin Tabatabai, Susanne Bormann, Denis Moschitto, Mia Kasalo, Samuel Girardi. 
Uscita: 2017

Helios Sustainable FilmsI due protagonisti del film

Amelie è una tredicenne ostinata e che non permette a nessuno di dirle cosa deve fare, tanto meno ai suoi genitori. Per questo quando viene mandata in una clinica specializzata sulle Alpi che dovrebbe aiutarla a superare i suoi problemi d'asma che le causano continui attacchi, lei decide di scappare e raggiungere la cima di una montagna.

Mentre cerca un riparo dal maltempo, Amelie incontra Bart, un ragazzo misterioso e bizzarro che vive sui monti, ma la giovane però riesce a fidarsi di lui solo quando le salva la vita. Dopo aver scoperto della malattia di Amelie, Bart le racconta dell'esistenza dei miracolosi fuochi delle Alpi che riescono a curare le malattie delle persone e degli animali. I due decidono così di mettersi in viaggio alla ricerca dei fuochi e vivranno una fantastica avventura nel segno dell'amicizia. 

Jungle

Regia: Greg McLean
Cast: Daniel Radcliffe, Thomas Kretschmann, Alex Russell, Lily Sullivan, Jacek Koman.
Uscita: 2017

Umbrella EntertainmentJungle

Basato su una storia vera, il film racconta di Yossi Ghinsberg (Daniel Radcliffe), un giovane israeliano che nel 1891 decide di lasciare il suo paese per vivere un'avventura in Sudamerica. Arrivato a La Paz, in Bolivia, il giovane fa amicizia con l'insegnante svizzero Markus e con il fotografo americano Kevin. 

Un giorno i tre incontrano Karl Ruprechter, un australiano misterioso che afferma di essere un geologo, e si lasciano convincere ad avventurarsi con lui nella giungla selvaggia. Zaino in spalla, Yossi può finalmente vivere il suo sogno ma le cose si metteranno male e si ritroverà presto a dover lottare per la sua sopravvivenza. 

Le pellicole sui viaggi da vedere su Netflix

Basilicata coast to coast

Regia: Rocco Papaleo 
Cast: Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato. 
Uscita: 
2010

Basilicata coast to coast è una commedia italiana che vede il debutto in cabina di regia di Rocco Papaleo e l'esordio come attore di Max Gazzé, interprete anche del brano Mentre dormi incluso nella colonna sonora del film. La pellicola racconta il viaggio, ricco di imprevisti e incontri sorprendenti, di quattro amici che condividono la passione per la musica.

Dopo essersi persi di vista per diversi anni, il gruppo si riunisce in Basilicata e decide di partecipare al Festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico. Intraprendono così un viaggio a piedi, muniti solo dei loro strumenti musicali, che li porterà ad attraversare la regione dalla costa tirrena fino a quella ionica.

Ad accompagnare i quattro amici c'è anche una giornalista pigra, figlia di un importante politico locale, che documenterà l'impresa: non mancheranno imprevisti esilaranti e un epilogo sorprendente. 

Vicky Cristina Barcelona

Regia: Woody Allen
Cast: Rebecca Hall, Scarlett Johansson, Javier Bardem, Penélope Cruz, Patricia Clarkson, Chris Messina, Kevin Dunn, Pablo Schreiber e Carrie Preston.
Uscita: 2008

Il film racconta la storia di due turiste americane, Vicky e Cristina, che decidono di trascorrere la loro estate a Barcellona. Le due sono grandi amiche ma hanno caratteri molto diversi: Vicky (Rebecca Hall) è una ragazza tranquilla con sani principi ed è fidanzata con uomo rispettabile che sta per sposare, Cristina (Scarlett Johansson) invece è disinibita e alla ricerca di un'avventura amorosa appassionante.

Una sera conoscono Juan Antonio (Javier Bardem), un affascinante pittore spagnolo ancora legato alla sua ex moglie Maria Elena (Penelope Cruz), che fa loro una proposta spregiudicata: volare con il suo aereo privato ad Oviedo dove potranno visitare la città, assaggiare ottimo cibo e degustare del buon vino per poi fare l'amore con lui. Ben presto le due amiche si ritroveranno coinvolte in un travolgente intreccio amoroso...

Ella & John - The Leisure Seeker

Regia: Paolo Virzì
Cast: Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Christian McKay, Dana Ivey, Janel Moloney, Joshua Mikel, Dick Gregory, Chelle Ramos, Joshua Hoover.
Uscita: 2018

Adattamento cinematografico del romanzo In viaggio contromano (The Leisure Seeker) scritto da Michael Zadoorian nel 2008, la pellicola è la storia di una coppia di anziani avventurieri che intraprendono un viaggio attraverso gli Stati Uniti per sfuggire a cure mediche che li avrebbero divisi.

John (Donald Sutherland) ed Ella (Helen Mirren) sono marito e moglie che hanno ormai superato gli 80 anni ed entrambi hanno gravi problemi di salute: lei è malata di cancro e lui è affetto da Alzheimer. Destinati a seguire un percorso di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia decide di mollare tutto e partire con il loro vecchio camper, soprannominato The Leisure Seeker. Si mettono in viaggio sulla Old Route 1 per raggiungere Key West e vivere un'ultima avventura insieme, ripercorrendo la loro lunga storia d'amore.

Immaturi - Il viaggio

Regia: Paolo Genovese
Cast: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Lucia Ocone, Rocio Munoz Morales.
Uscita: 2012

Dopo aver superato nuovamente gli esami di maturità, i sei vecchi amici - Lorenzo (Ricky Memphis), Luisa (Barbora Bobulova), Francesca (Ambra Angiolini), Piero (Luca Bizzarri), Virgilio (Paolo Kessisoglu) e Giorgio (Raoul Bova) - decidono di festeggiare organizzando il viaggio che non avevano potuto fare ai tempi del liceo.

Il gruppo parte così per Paros, una piccola isola della Grecia nel Mar Egeo, dove poter trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento. Ben presto però saranno raggiunti dai rispettivi coniugi e le cose non andranno proprio come sperato: un tradimento manderà in crisi due coppie e non mancheranno litigi e incomprensioni che metteranno a nudo le debolezze di ognuno di loro...

Lion - La strada verso casa

Regia: Garth Davis
Cast: Nicole Kidman, Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham, Nawazuddin Siddiqui, Eamon Farren, Tannishtha Chatterjee. 
Uscita: 2016

Basata sul libro di memorie La lunga strada per tornare a casa del 2013, il film racconta la vera storia di Saroo Brierley - uno scrittore indiano naturalizzato australiano - interpretato da Dev Patel (The Millionaire). 

Nel 1986 Saroo è un bambino di 5 anni che una notte decide di accompagnare suo fratello maggiore Guddu nel distretto indiano di Khandwa dove deve consegnare delle balle di fieno. Ma il piccolo, stanco e assonato, si addormenta su una panchina alla stazione ferroviaria e al risveglio si ritrova completamente solo. Spaventato, sale su un treno fermo che poco dopo parte e Saroo si ritrova nella città di Calcutta, a 1600 chilometri di distanza da casa. 

Viene trovato dalle autorità ma non riesce a dir loro da dove proviene e si ritrova così in un orfanotrofio. Grazie ad un assistente sociale, viene poi adottato da una coppia australiana che si prenderà cura di lui. A distanza di 27 anni, Saroo è uno studente universitario che vive a Melbourne, in Australia. Spinto dai suoi amici e dalla sua fidanzata, decide di mettersi alla ricerca della sua famiglia biologica e inizia così un viaggio emozionante che lo riporterà a ripercorrere la sua infanzia...

Ascensione

Regia: Ludovic Bernard
Cast: Ahmed Sylla, Alice Belaidi, Nicolas Wanczycki, Kévin Razy, Waly Dia, Maimouna Gueye.
Uscita: 2017

In un quartiere popolare di La Courneuve, una cittadina alla periferia di Parigi dove vivono soprattutto immigrati, Samy Diakhaté (Ahmed Sylla) è un 26enne di origini franco-senegalesi che non ha un lavoro e non si è mai impegnato davvero nella vita. Il giovane è innamorato da sempre di Nadia (Alice Belaïdi), una ragazza che lavora in un supermercato locale, ma lei non sembra ricambiarlo.

Un giorno Samy decide di proporle una scommessa: nel caso in cui lui fosse riuscito a scalare una della vette più alte e pericolose del mondo come l'Everest, lei gli avrebbe concesso un appuntamento. Nadia, convinta che si tratti di un semplice scherzo, decide di accettare la sfida.

Grazie al supporto di una radio locale e ai soldi racconti dai suoi amici, Samy si mette in viaggio con il suo zaino ma ben presto comprende di essersi messo nei guai fingendosi un esperto scalatore. Tutta la Francia segue con il fiato sospeso la sua impresa verso il Tetto del mondo...Riuscirà a scalare gli 8.848 metri di altitudine dell'Everest?

E voi quale film sui viaggi preferite?

Leggi anche

      NoSpoiler Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all'uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi . Potrai consultare le nostre Informativa privacy e Policy sui cookie aggiornate in qualsiasi momento.