Tutto quello che c'è da sapere su Maltese - Il romanzo del Commissario

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Maltese - Il romanzo del Commissario è una miniserie per la TV di Rai Fiction e Palomar andata in onda per la prima volta nel 2017. Diretta da Gianluca Maria Tavarelli, la serie racconta la storia di Dario Maltese (Kim Rossi Stuart), commissario della narcotici che nella Trapani degli anni '70 dichiara guerra alla mafia e alla corruzione dilagante in Sicilia.

Divisa in quattro puntate, Maltese - Il romanzo del Commissario viene riproposta da Rai 2 in prima serata a partire dal 25 marzo. La messa in onda della serie, inutile dirlo, sta riaccendendo la speranza dei fan di ritrovare presto sullo schermo il Commissario, nonostante finora non siano trapelate notizie ufficiali sull'eventualità di una seconda stagione.

Advertisement

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla serie, dalla trama al finale, passando per il cast e le indiscrezioni su un possibile ritorno in TV.

Maltese - Il romanzo del Commissario: la trama e il finale

Siamo a Roma, nel 1976. Il commissario della narcotici Dario Maltese decide di fare ritorno nella sua città natale, Trapani, che aveva abbandonato dopo il suicidio del padre poliziotto. L'occasione giusta arriva con il matrimonio dell'amico Gianni Peralta (Claudio Castrogiovanni) con la fidanzata Mariangela, che è in dolce attesa.

Davanti agli occhi del Commissario, purtroppo, la coppia viene uccisa durante un agguato. Sarà questa la molla che lo spingerà a chiedere il trasferimento alla questura di Trapani, alla cui direzione ritrova Aldo Saura (Roberto Nobile), un vecchio amico di suo padre, per indagare su quanto accaduto. Dietro il terribile omicidio c'è la mano della mafia e non un movente passionale, come inizialmente si era pensato.

Advertisement
Show hidden content Dopo indagini minuziose, che lo porteranno a scoprire la verità, Maltese si imbatte in un nemico completamente inaspettato. Il cerchio si chiude con la quarta e ultima puntata.Il Commissario scoprirà che il responsabile di tutti gli omicidi collegati alle sue indagini e a quello del suo stesso padre è proprio il questore Aldo Saura, che lui reputava una persona fidata ma che, in realtà, è un corrotto. La serie si conclude con Maltese che chiede al questore di costituirsi: questo però non avverrà mai perché Saura decide di togliersi la vita.

Maltese - Il romanzo del Commissario: il cast

Kim Rossi Stuart interpreta il commissario Dario Maltese, affiancato da:

Advertisement
  • Claudio Castrogiovanni (Gianni Peralta)
  • Francesco Scianna (Mauro Licata)
  • Rike Schmid (Elisa Ripstein)
  • Enrico Lo Verso (Luciano Consalvo)
  • Filippo Luna (Sindaco Lamberto Scirè)
  • Paolo Ricca (Francesco Consalvo)
  • Pippo Pattavina (Senatore Melendez)
  • Valeria Solarino (Giulia Melendez)
  • Roberto Nobile (Questore Aldo Saura)
  • Eros Pagni (Procuratore Leonci)
  • Michela Cescon (Sostituto procuratore Gabriella Montano)
  • Antonio Milo (Saverio Mandarà)
  • Marco Leonardi (Cesare Millocca)
  • Rosario Terranova (Ernesto Lo Giudice)
  • Alessandro Schiavo (Lucio De Falco)

Maltese - Il romanzo del Commissario: ci sarà una stagione 2?

Il finale di Maltese - Il romanzo del Commissario è un cerchio che si chiude perfettamente e che, almeno apparentemente, non lascia spazio a un seguito. Eppure, il regista Gianluca Maria Tavarelli qualche tempo fa ha dichiarato:

C’è la volontà di tutti di fare una seconda stagione. L’intenzione però è di andare avanti solo se il senso sarà quello giusto. Non vogliamo rovinare una cosa così bella tanto per dire che andremo a fare Maltese 2.

Advertisement

Rai Fiction/Palomar
Una scena di Maltese - Il romanzo del Commissario
Il cast di Maltese - Il romanzo del Commissario

Il regista ha fatto ben sperare i fan del Commissario sin dalle ore successive alla messa in onda dell'ultima puntata della serie. Tuttavia, a smorzare gli entusiasmi ci ha sempre pensato Kim Rossi Stuart, che nel corso di alcune interviste si è pronunciato così:

L’unica cosa che mi sentirei di dire è che, in questi casi, bisogna farsi una domanda con coscienza, chiedersi perché sia necessario andare avanti. I sequel a volte si riducono ad un meccanismo commerciale e io non sono abituato a procedere così.

Advertisement

Ricordiamo che Maltese - Il romanzo del Commissario è attualmente disponibile in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...