Bad Education: il trailer del nuovo film con Hugh Jackman

Autore: Rina Zamarra ,

Hugh Jackman è un sovrintendente scolastico al centro di un terribile scandalo nel trailer di Bad Education. Il film arriva in streaming il 25 aprile 2020 negli Stati Uniti e in Italia su Sky Cinema 2 il 23 settembre 2020. 

Si tratta di un ruolo molto diverso per Hugh Jackman, la cui interpretazione è stata oggetto di critiche molto positive al Festival di Toronto, dove il film è stato presentato nel settembre 2019. 

Advertisement

Bad Education è ispirato alla vera storia del sovrintendente Frank Tassone, responsabile di sottrazione indebita di denaro dalle casse delle scuole che amministrava. La vicenda fu portata alla luce dal giornalista e scrittore Robert Kolker, noto anche per aver scritto il best seller da cui è stato tratto il recente film Netflix Lost Girls. 

La trama 

Hugh Jackman veste i panni di Frank Tassone, il sovrintendente del distretto scolastico di Roslyn. Frank è amato sia dai genitori che dagli studenti, che apprezzano la sua dedizione al lavoro e il suo entusiasmo. 

All’improvviso tutto cambia a causa della coraggiosa studentessa Rachel, che scopre alcune lacune nella rendicontazione delle spese scolastiche e decide di indagare. I tentativi di scoprire la verità da parte della studentessa, inducono Frank a elaborare un complicato piano per insabbiare tutto. 

Advertisement

In realtà, il sovrintendente non agisce da solo, ma ha un braccio destro nella collega Pam Gluckin, implicata anche lei nelle sottrazioni di denaro. Frank e Pam useranno davvero qualsiasi mezzo per evitare che la storia diventi di dominio pubblico. 

HBO
Hugh Jackman nel ruolo di Frank Tassone
Hugh Jackman è Frank Tassone

Lo scandalo che ha ispirato il film

Lo scandalo di Frank Tassone è scoppiato nel 2004, quando fu resa pubblica la sua truffa ai danni del distretto scolastico di Roslyn. 

Advertisement

Frank era molto amato e apprezzato e nessuno sospettava comportamenti illeciti, nonostante il sovrintendente vivesse una doppia vita. Diceva di essere vedovo e ostentava la foto della moglie morta nel suo ufficio, ma in realtà conviveva con un uomo. Non solo, aveva un tenore di vita superiore alle sue entrate. Guidava una Mercedes, si recava spesso a Las Vegas e faceva costose vacanze ai Caraibi. 

L’inchiesta ha portato alla luce un’appropriazione indebita di denaro da parte di Tassone pari a più di 11 milioni di dollari. Il suo braccio destro Pam Gluckin, invece, ha sottratto circa 4,3 milioni di dollari. 

Il sovrintendente è uscito di prigione dopo aver scontato tre anni nel 2010, ma non è stato contattato come consulente per il film.

L’autore della sceneggiatura, Mike Makowsky, era uno studente del suo distretto proprio quando scoppiò lo scandalo. Ha dichiarato, per altro, di aver conosciuto Tassone che ci teneva ad accogliere personalmente tutti i nuovi studenti. Per ricostruire lo scandalo, però, ha preferito rivolgersi agli altri impiegati dell'amministrazione scolastica, colleghi del sovrintendente all'epoca dello scandalo. 

Advertisement

Nel parlare del film Makowsky ha dichiarato che il titolo Bad Education mette in luce uno dei paradossi di tutta la vicenda. Nonostante la truffa, infatti, Tassone è stato un ottimo sovrintendente: 

So che il film si chiama Bad Education, ma è un po’ un termine inadeguato… Ho avuto un’educazione incredibile lì e penso che, stranamente, sia dovuta proprio a Frank Tassone, che ha assunto la maggior parte degli insegnanti che avevo. Eravamo una delle scuole più importanti del paese quando Tassone fu arrestato.

HBO
Una scena di Bad Education con gran parte del cast
Hugh Jackman e i protagonisti di Bad Education

Il cast del film per la TV

Cory Finley ha diretto il ricco cast del film, con i ruoli principali affidati a Hugh Jackman alias Frank Tassone e Allison Janney alias Pam Gluckin. 

Advertisement

Qui sotto, il resto del cast: 

  • Ray Romano alias Bob Spicer
  • Alex Wolff alias Nick Felischman
  • Geraldine Viswanathan alias Rachel Kellog

Per il suo ruolo, Jackman è stato anche candidato a un Emmy 2020. L'attore non è riuscito a vincere, ma Bad Education si è portata a casa il premio come Miglior miniserie o film TV.

Bad Education quando esce?

In Italia il debutto è fissato a mercoledì 23 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Due

Dove si può vedere Bad Education in streaming?

Dal 23 settembre 2020, Sky rende disponibile Bad Education anche On Demand e su NOW TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...