Slaughterhouse spacca, tutto quello che c'è da sapere sul film in arrivo su Netflix

Autore: Alessandro Zoppo ,

"La scuola diventa un incubo maledetto": così Sony UK ha presentato all'epoca dell'uscita in sala Slaughterhouse spacca (in originale #Slaughterhouse Rulez), la commedia horror di Crispian Mills che arriva su Netflix da mercoledì 1 aprile 2020.

È dunque giunto il momento di capire cosa abbiamo di fronte, facendoci aiutare da tutte le informazioni su trama, cast e regista e le recensioni internazionali, ma evitando accuratamente gli spoiler.

Advertisement

La trama

Innanzitutto, è opportuno sapere che Slaughterhouse spacca è una horror comedy in piena regola. La storia è ambientata ai giorni nostri e ha per protagonista Don Wallace, il giovane studente di un illustre collegio britannico che prepara i ragazzi a diventare la futura élite dirigente della nazione.

Tuttavia, un evento inaspettato scuote la placida tranquillità della scuola: una misteriosa buca appare all'improvviso in una zona boscosa vicino all'istituto. La forza demoniaca che si sprigiona da quel budello scatena orrori indicibili e trasforma il college in un sanguinoso campo di battaglia.

Advertisement

A lottare per la sopravvivenza sarà proprio Don e un gruppetto di compagni di classe, accompagnati in quest'avventura da una coppia di adulti abbastanza bizzarri: il professore Meredith Houseman, ossessionato dal cricket, e lo stravagante contestatore anti-fracking Woody, che predice da tempo un "Eco Doomsday".

Il cast

Don Wallace è interpretato da Finn Cole, il giovane attore londinese noto per il ruolo di Michael Gray in #Peaky Blinders. Asa Butterfield è invece Willoughby Blake, il suo compagno di stanza.

Advertisement

Simon Pegg e Nick Frost, gli antieroi della Trilogia del Cornetto di Edgar Wright, sono i produttori del film (con la loro Stolen Picture) e interpreti, rispettivamente, del prof Houseman e di Woody. Michael Sheen è l'ambiguo e tronfio preside del collegio, meglio noto come The Bat.

Il gruppetto di studenti è completato da Hermione Corfield (la bella Clemsie Lawrence), Kit Connor (il nerd Wootton), Isabella Laughland (la dolce Kay) e Tom Rhys Harries nei panni dell'autoritario e fascistoide Clegg. Occhio al cameo d'eccezione: l'attrice che interpreta la fidanzata del prof Houseman.

Il regista

Slaughterhouse spacca è il secondo film di Crispian Mills, il cantante e chitarrista dei Kula Shaker. Mills ha debuttato dietro la macchina da presa dirigendo Simon Pegg nell'esordio del 2012 #A Fantastic Fear of Everything, un'altra horror comedy low-budget tratta dal racconto Paranoia in the Launderette di Bruce Robinson.

A Fantastic Fear of Everything A Fantastic Fear of Everything Apri scheda

Le atmosfere di Slaughterhouse spacca richiamano ovviamente la Trilogia del Cornetto, ma anche quelle di recenti produzioni British come #Attack the Block e #Il ragazzo che diventerà re di Joe Cornish.

Advertisement

Netflix / Sony UK
Il poster del film Slaughterhouse spacca
Il poster del film

Mills ha spiegato a Dan of Geek che la sceneggiatura, scritta con Henry Fitzherbert e Luke Passmore, è ispirata ai suoi ricordi d'adolescenza: il frontman dei Kula Shaker ha studiato presso la prestigiosa Stowe School, dove ha potuto girare parte del film.

Advertisement

Le scuole sono tutte uguali: fanno tutte schifo. Ma l'aspetto interessante di vecchi collegi come questo è che hanno tradizioni radicate e proclamano con orgoglio: 'Qui facciamo bullismo da 200 anni!'.

Mills ha voluto sovvertire l'idea delle scuole à la Harry Potter e St. Trinian's: una creatura sotterranea che spunta dalle viscere della terra e contro cui combattere gli è servita ad esorcizzare le paure, come ha spesso raccontato con le sue canzoni.

Tutto è passeggero. Sofferenze, tragedie, ambizioni. Sono cose orribili. Ma quando capitano a te, la cosa migliore da fare è riderne.

Christopher Raphael / Netflix / Sony UK
Nick Frost, Crispian Mills e Simon Pegg sul set di Slaughterhouse spacca
Crispian Mills sul set del film

Le recensioni

In media la critica e il pubblico internazionali hanno accolto non proprio positivamente il film. I pareri favorevoli si concentrano soprattutto sul team di giovani attori, tutti convincenti e ben diretti, e sulla coppia Pegg e Frost, che è ormai un marchio di fabbrica per chi ama un certo tipo di prodotti.

A contenere gli entusiasmi c'è però il fatto che Slaughterhouse spacca non si segnala per la forza dei gag, l'originalità della trama e degli snodi e subplot della storia. Potete farvene un'idea leggendo i vari commenti su Rotten Tomatoes, dove il "Tomatometer" segna un punteggio piuttosto basso.

Slaughterhouse spacca Slaughterhouse spacca In un prestigioso college, ragazzi e ragazze imparano cosa sia la grandezza, cosa significhi gestire il potere e come incontrare la loro anima gemella. Don Wallace, giovane di modeste origini, ... Apri scheda

A voi cosa ne pare di Slaughterhouse spacca? Darete una chance al film quando sarà disponibile nel catalogo di Netflix?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...