Perché Piton ha il titolo di Principe Mezzosangue?

Autore: Paola Pirotti ,

Harry Potter ne ha passate tante lungo il suo percorso alla scuola di magia di Hogwarts. Ha combattuto mostri, superato sfide e risolto enigmi. Ma forse l'enigma più difficile per il giovane mago è stato scoprire l'identità del Principe Mezzosangue, che dà anche il titolo al sesto e penultimo capitolo della saga di J.K. Rowling.

Nel capitolo più oscuro della saga – e forse quello più dolorosamente ricordato per il grande cambio di tono della saga – tutto ruota attorno alla scoperta del misterioso Principe Mezzosangue, autore di un libro di appunti e incantesimi potentissimi, oltre che all'attesissima battaglia finale tra Harry Potter e Lord Voldemort.

Advertisement

Quando scopre il diario degli appunti di colui che si firma Principe Mezzosangue, di certo Harry non potrebbe pensare che si tratti di una delle persone più ambigue della sua vita. Severus Piton, insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, nonché intransigente direttore della casa Serpeverde.

Certo, Piton è stato sempre un personaggio molto controverso. Nemico, amico, alleato o ingannatore? Forse tutto o niente di questo. Certo, ha fatto parte dell'Ordine della Fenice, ma di scelte poco corrette ne ha fatte lungo il corso della sua vita. Come diventare un Mangiamorte.

Warner Bros. Pictures
Alan Rickman
Alan Rickman è Severus Piton nella saga di Harry Potter

Ma perché Piton è il Principe Mezzosangue? Perché sceglie proprio questa misteriosa firma per il suo libro di pericolosi e potenti incantesimi?

Advertisement

In realtà la risposta è più semplice di quello che sembra, ma per ottenerla bisogna conoscere un dettaglio. La madre di Piton si chiamava Ellen Prince. Da qui il nome "principe". Suo padre, invece, era un babbano. Severus Piton, infatti, è un mezzosangue.

Niente di più semplice. È indimenticabile la scena in cui il potente mago si difende dallo scontro con Harry poco dopo aver ucciso Silente, per poi rivelargli che gli incantesimi che il giovane mago gli sta scagliando contro... sono i suoi. È lui il Principe Mezzosangue.

Qual è stata la vostra reazione quando avete scoperto che Piton è il Principe Mezzosangue?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...