I Topi 2: cast e anticipazioni della serie con Antonio Albanese

Dal 3 aprile, Rai 3 presenta I Topi 2, serie diretta da Antonio Albanese - che ne è anche il protagonista - incentrata sulle vicissitudini del latitante di mafia Sebastiano. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Claudio Iannone/Rai Fiction/Wildside Antonio Albanese in una scena della serie I Topi 2

I Topi, serie diretta da Antonio Albanese con lo stesso Antonio Albanese nei panni del protagonista Sebastiano, è andata in onda con la sua prima stagione nel 2018 e, a distanza di circa 2 anni, si appresta a tornare sul piccolo schermo.

A partire dal 3 aprile, su RaiPlay sarà possibile vedere in anteprima esclusiva I Topi 2, seconda stagione della serie che, con l'inconfondibile comicità di Albanese, mette alla berlina il tema della mafia, declinandolo con grandissima ironia e sfruttando tutte le dinamiche del paradosso. Protagonisti sono "i Topi", mafiosi latitanti che sono da anni invisibili ai più, inclusi ovviamente gli agenti delle forze dell'ordine. Successivamente (dal 18 aprile) la serie andrà in onda in prima serata su Rai 3.

Prodotta da Rai Fiction e Wildside, in collaborazione con la Direzione Produzione TV - Centro di Produzione Rai di Torino, I Topi 2 andrà in onda in 3 prime serate: gli episodi totali sono 6 - il pubblico ne vedrà 2 per ogni appuntamento serale - della durata di circa 25 minuti ciascuno.

Trama e anticipazioni della stagione 2

La prima stagione si chiude con la rocambolesca fuga di Sebastiano, U Stuorto e Zio Vincenzo. I tre hanno bisogno di trovare subito un nuovo rifugio ed è proprio da questa urgenza che parte I Topi 2. 

I tre, completamente soli, decidono di intraprendere un cammino molto tortuoso alla ricerca del loro nascondiglio. Si ritroveranno a condividere i loro spazi con "colleghi" poco tolleranti e a imbattersi in personaggi dei più disparati, tra cui una stravagante drag queen.

Claudio Iannone/Rai Fiction/WildsideTony Sperandeo ne I Topi 2
Tony Sperandeo è Zio Vincenzo

Una volta trovato il loro posto sicuro, Sebastiano riuscirà a riprendere i contatti con Betta e i loro figli, Carmen e Benni: scoprirà che sua moglie è oggetto delle attenzioni di un corteggiatore e che Carmen è incinta, intenzionata a sposare un giovane aristocratico. Ci saranno molte sorprese per Sebastiano: la più grande di tutte, però, è quella che gli riserverà il suo amico di sempre, U Stuorto.

Ecco le anticipazioni dei primi due episodi.

Episodio 1 - L'appartamento

Sebastiano e zio Vincenzo, capitanati da U Stuorto, si mettono in fuga attraverso una fitta rete di cunicoli sotterranei. Si rifugiano in un bunker, con altri latitanti, ma ben presto vengono cacciati a causa delle cattive abitudini di zio Vincenzo.

Grazie a U Stuorto trovano finalmente un nuovo appartamento, che però sembra essere già abitato.

Episodio 2 - L'igienista

Le amiche di Betta vogliono farle conoscere l'igienista Paolo, per farle superare il lutto (di copertura) per la morte di Sebastiano.

Claudio Iannone/Rai Fiction/WildsideLorenza Indovina in una scena de I Topi 2
Lorenza Indovina è Betta, moglie di Sebastiano

Sarà zia Vincenza, scandalizzata dalla situazione, a far arrivare tutto alle orecchie di Sebastiano, che deciderà di convocare una riunione con i membri delle altre famiglie per tenere alla larga l'igienista dalla sua amata Betta.

Il cast della nuova stagione

  • Antonio Albanese (Sebastiano, latitante di mafia)
  • Nicola Rignanese (U Stuorto , uomo fidato di Sebastiano)
  • Lorenza Indovina (Betta, moglie di Sebastiano)
  • Tony Sperandeo (Zio Vincenzo, vecchio zio di Sebastiano che latita da 19 anni)
  • Michela De Rossi (Carmen, figlia di Sebastiano)
  • Andrea Colombo (Benni, figlio di Sebastiano)
  • Clelia Piscitello (Zia Vincenza)
  • Cesare De Capitani (Fransis, compagno di U Stuorto)
  • Guglielmo Pinelli (Ludovico, fidanzato di Carmen)

Le dichiarazioni del regista e protagonista Antonio Albanese

Dopo Cetto La Qualunque, Sebastiano è uno dei personaggi meglio riusciti di Antonio Albanese. L'attore e regista, sulla seconda stagione della serie e sui personaggi che la popolano, ha dichiarato:

La comicità vuole essere anche strumento rivelatore della bestialità e dell'ignoranza delle realtà mafiose che sottraggono nutrimento e sono portatrici di gravi “infezioni”, proprio come i topi.

A differenza della prima stagione, la seconda indaga maggiormente sulla vita privata dei protagonisti. Attraverso le loro vicissitudini vengono a galla in modo approfondito e ben delineato caratteri e sfumature, i mille aspetti di una vita che oscilla perennemente tra l'ignoranza "bestiale" dei mafiosi e l'inconsapevolezza - che fa rima con inadeguatezza - del nostro tessuto sociale. 

Claudio Iannone/Rai Fiction/WildsideNicola Rignanese e Antonio Albanese in una scena de I Topi 2
Nicola Rignanese e Antonio Albanese sono U Stuorto e Sebastiano

Per Albanese:

I topi sopravvivono nonostante tutto, e anche nonostante loro stessi.

  • Sono previsti sei appuntamenti coi nuovi episodi.

  • I Topi 2 andrà in onda in anteprima esclusiva su RayPlay dal 3 aprile, e in prima serata su Rai 3 a partire dal 18 aprile. 

  • La serie di Antonio Albanese i compone di episodi di 30 minuti l'uno.

Leggi anche

      Cerca