Tutto quello che c'è da sapere su Io ti cercherò, nuova fiction Rai con Alessandro Gassmann

Con Alessandro Gassmann e Maya Sansa, Io ti cercherò è una fiction crime diretta da Gianluca Maria Tavarelli che andrà in onda su Rai 1 da ottobre 2020. Ecco trama, cast e anticipazioni.

Rai Fiction/Publispei Una scena di Io ti cercherò

Rai Fiction e Publispei presentano Io ti cercherò, fiction diretta da Gianluca Maria Tavarelli - porta la sua firma anche la miniserie Mediaset Non mentire (2019) - che andrà in onda nella stagione 2020/2021 su Rai 1, a partire dal 5 ottobre. Il regista dipinge atmosfere crime e adrenaliniche, ma anche fosche e tormentate, raccontando la storia dell'ex poliziotto Valerio (Alessandro Gassmann), alle prese con l'apparente suicidio del figlio Ettore.

L'ambientazione è una Roma nascosta, indecifrabile come le acque del Tevere di notte, presso le cui rive viene rinvenuto il cadavere del 23enne. Per fare chiarezza sulla sua morte, partono le indagini non ufficiali di un padre ed ex agente che si ritrova a fare i conti con gli errori commessi nel proprio passato, sia come poliziotto che come padre.

La serie è sata scritta da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Monca Rametta e Massimo Bavastro.

Io ti cercherò: la trama

Valerio (Alessandro Gassmann) è un ex poliziotto che è stato espulso dall'arma e che si è rifatto una vita come benzinaio in una piccola città di provincia del Centro Italia.

A spazzare via la sua abitudinaria tranquillità arriva la devastante notizia della morte del suo unico figlio, Ettore (Luigi Fedele), 23enne trovato senza vita sulle rive del Tevere in circostanze poco chiare. Nonostante la morte del ragazzo sia stata archiviata come suicidio, un'ex collega e vecchio amore di Valerio, Sara (Maya Sansa), sembra essere di tutt'altro avviso: il ragazzo potrebbe essere stato ucciso.

Rai Fiction/PublispeiAlessandro Gassmann nella serie Io ti cercherò
Alessandro Gassmann è Valerio in Io ti cercherò

Valerio fa ritorno a Roma, intenzionato a scoprire la verità sulla morte del figlio, che non frequentava più ormai da diversi anni. A ospitarlo sarà il fratello Gianni (Andrea Sartoretti) e ad aiutarlo nella ricostruzione delle ultime ore di vita di Ettore ci sarà Martina (Zoe Tavarelli), fidanzata del ragazzo.

Il protagonista conoscerà suo figlio, per l'uomo che era diventato, proprio indagando sulla sua morte. Valerio scopre che Ettore era generoso e altruista, un amante della vita e un grande idealista, proprio come lui.

E se fosse stata proprio la sua inesauribile volontà di combattere contro le ingiustizie a costargli la vita?

Io ti cercherò: il cast

  • Alessandro Gassmann (Valerio, ex agente di polizia e padre di Ettore)
  • Luigi Fedele (Ettore, figlio di Valerio attorno alla cui morte ruotano le indagini)
  • Maya Sansa (Sara, ex collega di Valerio ed ex amante)
  • Andrea Sartoretti (Gianni, fratello di Valerio che lo ospiterà a Roma durante le indagini)
  • Giada Prandi (Lisa, cognata di Valerio)
  • Zoe Tavarelli (Martina, fidanzata di Ettore)
Rai Fiction/PublispeiMaya Sansa e Alessandro Gassmann in Io ti cercherò
Maya Sansa è Sara, collega di Valerio (Alessandro Gassmann)

Ricordiamo che Io ti cercherò andrà in onda su Rai 1 nella stagione 2020/2021, rimandata di qualche mese rispetto alla data originale che lo inquadrava nel palinsesto di aprile 2020. Il debutto è fissato a lunedì 5 ottobre alle 21:25 su Rai 1. Tutti gli episodi saranno disponibili in streaming su RaiPlay.

  • La serie Io ti cercherò verrà trasmessa su Rai 1 in prima serata da lunedì 5 ottobre alle 21:25 e sarà disponibile in streaming su RaiPlay.

  • Io ti cercherò si compone di 8 episodi, che andranno in onda in 4 puntate da 2 episodi ciascuna.

  • Io ti cercherò debutterà su Rai 1 nella stagione 2020/2021. Il primo episodio andrà in onda lunedì 5 ottobre alle 21:25.

Leggi anche

      Cerca