Cosa e quali sono gli 8 Horcrux della saga di Harry Potter?

Autore: Paola Pirotti ,

Uno dei misteri più interessanti della saga di Harry Potter riguarda le magie oscure. Ovvero quelle che il terribile Voldemort ha messo in pratica al fine di diventare il più potente mago di tutti i tempi. In particolare è la nascita degli Horcrux che ha da sempre destato molta curiosità nei fan della saga di J.K. Rowling.

Cosa sono i gli Horcrux? Gli Horcrux sono degli oggetti - e non solo - in cui un mago oscuro può nascondere frammenti della propria anima, allo scopo di ottenere l'immortalità. 

Advertisement

Horcrux, origine e poteri

Sin dal primo cenno nella saga di Harry Potter, sappiamo che gli Horcrux sono considerati tra la più terribile e immorale delle magie. Ad Hogwarts è proibito parlarne ed è per questo che scoprire dettagli sulla sua natura è veramente difficile. Non che questo abbia fermato i nostri protagonisti. Infatti, Harry, Hermione e Ron sono riusciti a disseppellire i segreti degli Horcrux attraverso molte ricerche. Grazie anche alla scoperta del libro I Segreti dell'Arte più Oscura che si trova nascosto nell'ufficio di Silente. 

Il significato degli Horcrux è spiegato perfettamente da Hermione in Harry Potter e i Doni della Morte:

Quando il contenitore magico è ancora intatto, il frammento d'anima che conserva può volare dentro e fuori da chi si avvicina troppo all'oggetto. Non dico se lo si tiene in mano troppo a lungo... Parlo di una vicinanza emotiva. Ginny aveva riversato il suo cuore in quel diario e si era resa straordinariamente vulnerabile. Se ci si affeziona troppo a un Horcrux o si dipende da esso, sono guai.

Advertisement

I poteri degli Horcrux dunque possono essere molto meschini. In quanto il frammento dell'anima contenuta nell'oggetto, può influenzare in modo negativo la persona che gli è più vicina. 

Non ci sorprende quindi che Voldemort l'abbia utilizzata per i suoi fini personali. E che non si sia fatto problemi a commettere efferati crimini pur di diventare immortale. Perché creare un Horcrux richiede il sacrificio di una vita umana. Herpo il Folle è stato il primo mago a utilizzare l'oscura magia, riuscendo a realizzare solo un Horcrux.

Mentre Voldemort ne ha creati ben sette. Ma ogni magia ha il suo prezzo: più un mago si spinge verso l'immortalità – e dunque verso la creazione di diversi Horcrux – più perde un pezzo della sua anima e diventa instabile.

Tutti gli Horcrux creati da Voldemort

L'instabilità e la disumanità di Voldemort dunque, sono anche la conseguenza della creazione di sette Horcrux. Il Signore Oscuro ha creduto di averne creati solamente sei. Senza sapere che quando nel 1981 tenta di uccidere il piccolo Harry Potter, in realtà lascia un frammento della sua anima dentro di lui. Ed è questo il motivo per cui Voldemort non riesce a uccidere Harry. Sebbene la propria anima si può frammentare in qualsiasi oggetto, Voldemort sceglie degli oggetti ben precisi a cui è legato in qualche modo.

Advertisement

Ma scopriamo quali sono in dettaglio gli Horcrux di Voldemort e soprattutto chi li ha distrutti.

1. Il diario di Tom Riddle

Il diario di Tom Riddle è il primo Horcrux creato da Voldemort dopo la morte di Mirtilla Malcontenta. La giovane studentessa di Hogwarts resta pietrificata dopo che incrocia lo sguardo del Basilisco. Ossia il famelico serpente gigante che vive nascosto nella camera dei segreti della scuola. Una bestia con la quale al tempo Tom Riddle aka Voldemort riesce a comunicare e a cui impartisce ordini.

Advertisement

Con la morte di Mirtilla, Tom può trasformare il proprio diario di scuola in un Horcrux. L'oggetto molti anni più tardi tramite il Mangiamorte Lucius Malfoy, finisce nelle mani di Ginny Weasley. Per salvare la vita alla ragazza che resta posseduta dal diario, Harry distrugge l'oggetto con un dente del Basilisco proprio nella camera dei segreti.

2. L'Anello di Orvoloson Gaunt

Tom Riddle Sr., padre del giovane Tom alias Voldemort, abbandona la moglie mentre è in attesa di loro figlio. Questo perché l'uomo scopre che sua moglie lo aveva stregato per farlo innamorare di lei. In seguito quando Tom compie sedici anni, fa delle ricerche sulla sua famiglia e ottiene informazioni da suo zio Morfin Gaunt.

Advertisement

Dopo che scopre che suo padre lo ha abbandonato prima della sua nascita, Tom uccide Riddle Sr. Inoltre ruba a suo zio l'anello di famiglia di Orvoloson Gaunt con il quale crea il suo secondo Horcrux tramite la morte di suo padre. L'anello viene distrutto anni dopo da Silente nel suo ufficio, con la Spada di Godric Grifondoro.

3. Il Medaglione di Salazar Serpeverde

Merope Gaunt, la madre di Voldemort, dopo che il marito Tom Riddle Sr. la abbandona mentre è incinta, si ritrova in difficoltà. Per tirare avanti Merope decide di vendere un medaglione di valore, tramandato nella famiglia Serpeverde del marito da generazioni. In seguito va a vivere in un orfanotrofio fino alla nascita del piccolo Tom, ma la donna muore a breve distanza dal parto. Il ragazzo una volta che diventa adolescente, fa visita alla strega Hepzibah Smith che colleziona antichità in quanto vuole far stimare alcuni oggetti.

Tom qui ritrova il medaglione di Salazar Serpeverde che aveva venduto sua madre e lo ruba a Hepzibah Smith. Successivamente Tom uccide un vagabondo babbano per creare un altro Horcrux con il medaglione. L'oggetto viene distrutto anni dopo da Ron nella foresta di Dean, che lo trafigge con la Spada di Godric Grifondoro.

4. La Coppa di Tosca Tassorosso

Come spiegato nel punto precedente, dopo la morte di sua madre Merope Gaunt, Tom Riddle entra di nuovo in possesso del Medaglione di Salazar Serpeverde. L'oggetto che la donna aveva venduto anni prima in cambio di denaro per sopravvivere.

Nel recuperare il cimelio di famiglia dalla strega Hepzibah Smith, Tom dopo aver ucciso la donna le ruba anche la preziosa Coppa di Tosca Tassorosso. Con la morte della strega Tom crea un nuovo Horcrux attraverso la Coppa di Tosca. Anni dopo Hermione distrugge la Coppa nella camera dei segreti con un dente del Basilisco.

5. Il Diadema di Corinna Corvonero

Il Diadema di Corinna Corvonero è un oggetto con il potere di donare intelligenza a chi lo porta. Helena la figlia di Corinna diventa gelosa della madre, per questo le ruba il monile e fugge via. Corinna in seguito si ammala e in punto di morte vuole rivedere sua figlia. Così invia il Barone Sanguinario, un uomo che è sempre stato innamorato di lei, a cercare Helena. Il Barone ritrova la ragazza in una foresta in Albania ma la giovane non vuole saperne di tornare a casa. La situazione degenera e il Barone finisce per uccidere Helena. In seguito si toglie a sua volta la vita per l'errore appena commesso.

Prima di morire Helena fa in tempo a nascondere il diadema di sua madre nella cavità di un albero. Quando anni dopo Tom Riddle frequenta Hogwarts, incontra il fantasma di Helena che le racconta la sua storia. Tom si reca quindi in Albania e dopo aver recuperato il diadema, uccide un contadino per creare un altro Horcrux con l'oggetto appena rinvenuto. Durante la battaglia finale di Hogwarts mentre avviene un incendio nella Stanza delle Necessità, Harry recupera il diadema e lo distrugge con un dente del Basilisco. Nei libri di Harry Potter invece il Diadema di Corinna Corvonero arde direttamente tra le fiamme.

6. Nagini

Nagini nei film di Harry Potter viene mostrata sotto forma di serpente. Ma prima di essere tale, Nagini era una strega che si vede nelle sue sembianze umane nella saga di Animali Fantastici, ossia lo spin-off di Harry Potter. Come abbiamo spiegato nel nostro approfondimento sulle origini di Nagini, quest'ultima è vittima di una maledizione. Per via della quale da un certo punto in poi, il suo corpo resta per sempre in forma animale.

Nella storia di Harry Potter non viene spiegato come fa Voldemort a diventare il padrone di Nagini, che probabilmente conosce già quando è diventata un serpente. Ciò che è noto invece, è che il Signore Oscuro uccide la strega Bertha Jorkins dopo averle estorto informazioni di suo interesse. E con tale morte, crea un ennesimo Horcrux su Nagini. Quest'ultima viene uccisa diverso tempo dopo da Neville Paciock durante la battaglia finale di Hogwarts, all'interno della stessa scuola. Il quale la decapita con la Spada di Godric Grifondoro.

7. Harry Potter

L'unico Horcrux che Voldemort non ha creato volontariamente è stato quello su Harry Potter. Secondo una profezia Harry era il bambino prescelto per uccidere il Signore Oscuro. Dopo averlo scoperto Voldemort rintraccia la residenza dei Potter e prova a uccidere Harry al tempo ancora infante. Lily Evans, la madre di Harry, per salvare suo figlio lo protegge con un potentissimo incantesimo.

Quando Voldemort prova a uccidere il bambino, la magia di Lily fa da scudo e quella del mago si ritorce contro di lui. In tale contesto, un pezzo dell'anima di Voldemort finisce addosso ad Harry dando così origine alla nota cicatrice a forma di saetta sulla sua fronte.

8. Voldemort

Il primo e anche l'ultimo Horcrux è rappresentato da Voldemort stesso. Il quale ha scelto di dividere la sua anima in sei parti, che insieme a quella rimasta dentro di lui formano sette pezzi. Ma visto che involontariamente Harry Potter è diventato il settimo Horcrux, con la parte di anima ancora in Voldemort i pezzi diventano otto in totale.

Se volete scoprire altre curiosità sul mondo di Harry Potter e soprattutto sulla figura di Voldemort, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul significato del suo nome.

La foto di copertina è stata fornita in data 19 dicembre 2023 dall'ufficio stampa GDG Press.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...