La Casa di Carta 4: il finale e le anticipazioni sulla Parte 5

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

La Casa di Carta 4 è finalmente arrivata su Netflix e se avete letto la recensione dei primi 5 episodi su NoSpoiler e quella sul finale della serie sapete già quali sono stati i problemi e i punti di forza di questa quarta parte.

È arrivato però il momento di mettere da parte lo sguardo critico e di vedere cosa succede nel finale e cosa vedremo nella Parte 5 della serie.

Come finisce La Casa di Carta 4?

Netflix
La Casa di Carta 4 Episodio 9

Ripercorriamo brevemente il finale di stagione per comprendere al meglio quello che ci aspetta nella prossima parte, le situazioni rimaste in stallo e i personaggi che, purtroppo, non vedremo più.

Advertisement
Show hidden content La Parte 4 de La Casa di Carta si chiude con la Polizia messa in scacco dal Professore che, rivelando al mondo il trattamento subito da Rio durante la sua prigionia e la detenzione illegale di Lisbona, fa scattare gli arresti di Prieto e Sierra, costretti a prendersi le colpe per salvare la faccia della nazione e di Tamajo. Alicia Sierra però non ha intenzione di farsi arrestare e quindi ricorre a vecchi favori per risalire alla targa di un'auto usata dal Professore e rintracciarlo nel luogo da cui comanda la rapina. La serie infatti si chiude con Alicia che punta una pistola al Professore, disarmato e solo nel suo nascondiglio.La situazione alla Banca invece è leggermente migliore, visto che il Professore è riuscito a far scappare Lisbona e a farla arrivare insieme agli altri membri della banda in banca, al momento il luogo più sicuro in cui nasconderla. Intanto Gandía è stato sconfitto, anche se purtroppo è riuscito prima a uccidere Nairobi. Grazie ad un funerale improvvisato, però, la giovane è diventata simbolo della resistenza, risvegliando nel popolo la passione per i ladri in rosso che vengono visti come veri salvatori della nazione, mentre lo stato è un criminale che non ha paura di sporcarsi le mani.All'interno della banca trova chiusura anche la situazione ribelle di Arturo che, dopo aver incitato gli altri ostaggi alla rivolta e aver addirittura molestato una di essi, viene colpito da un colpo di pistola alla gamba da Manila, il nuovo membro della banda nascosta in gran segreto tra gli ostaggi.

La Casa di Carta 5: Cosa aspettarci?

Netflix
Denver nella fonderia

Visto quindi come ci ha lasciato la Parte 4 è chiaro che alcune situazioni della Parte 5 siano abbastanza telefonate anche se non sappiamo ancora come verranno messe in atto.

Advertisement

Naturalmente, l'evento più atteso della Parte 5 è la grande fuga dalla Banca di Spagna, anche se difficilmente la vedremo prima della parte 6. Probabilmente la serie continuerà a mantenere alto il ritmo per tutta la Parte 5, ma prima di fuggire dalla banca sono davvero tante le situazioni da risolvere.

Show hidden content Il Professore, il cervello dell'operazione, è fuori dai giochi per via della sua cattura da parte di Sierra. È quindi probabile che la quinta parte ruoterà tutta attorno ai membri della gang, che per la prima volta dovranno tirare il Professore fuori dai guai e non viceversa. Magari sarà proprio Marsiglia la chiave di volta per salvare il Professore.Intanto dovremo vedere anche come procede la rapina. Probabilmente, visto il disastro commesso dalla polizia, subirà una fase di stallo per concentrarsi sulla cattura del Professore. O magari arriverà una nuova squadra ad occuparsi dell'attacco alla Banca? Magari proprio i servizi segreti o il dipartimento degli Affari Interni, visto in azione durante la liberazione di Lisbona.Il regista della serie ha però più volte ribadito di voler dare a La Casa di Carta un respiro più internazionale ed è quindi probabile che vedremo il mondo dei ladri in rosso farsi sempre più grande, ma difficilmente si arriverà ad una terza rapina. Insomma chi vorrebbe rischiare tanto di nuovo dopo quanto successo sino ad ora?Da vedere anche la situazione di Gandía, messo fuori gioco per l'ennesima volta, ma ancora vivo e che va tenuto d'occhio per non perdere un altro membro della banda. Vista la dipartita di Nairobi poi, Manila sembra intenzionata a prendere il suo posto, ma sarà in grado di farlo? E soprattutto, sembra essere arrivato il momento di vedere Arturito pagare per i suoi peccati.Infine, una delle situazioni più interessanti da vedere sarà quella di Lisbona all'interno della banca, che passa letteralmente dall'altra parte della barricata e che forse è l'unica in grado di tenere insieme le focose personalità della banda mentre il Professore è messo sotto scacco da Sierra.

Nairobi tornerà nella prossima stagione?

Netflix
Alba Flores ne La Casa di Carta

In questa quarta Parte abbiamo visto diversi personaggi uscire di scena, ma se c'è una cosa che questo show ci ha insegnato è che nessuno se ne va mai davvero.

Advertisement
Show hidden content Ne La Casa di Carta Parte 4, Nairobi muore. Dopo essere stata inizialmente salvata da Tokyo viene uccisa a sangue freddo da Gandía.Da tradizione, però, i personaggi che abbandonano la serie tornano sempre in diversi flashback che servono ad impreziosire il presente e a farci capire le ragioni dei personaggi rimasti. Quindi dopo Berlino, Oslo e Mosca, speriamo di vedere anche Nairobi tornare a farci compagnia.

La casa di carta La casa di carta Otto ladri si barricano nell'edificio della Zecca spagnola con alcuni ostaggi, mentre una mente criminale manipola la polizia per mettere in atto il suo piano. Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...