5 film simili a Mistero a Crooked House da vedere per ogni appassionato (e non) di gialli

Videa Glenn Close dà uno sguardo laterale sorpreso durante una cena in famiglia

Se siete rimasti affascinati e folgorati dal finale di Mistero a Crooked House e avete voglia di vedere un film simile, questi 5 titoli fanno per voi: dal giallo al horror, sapranno conquistarvi come il miglior romanzo di Agatha Christie.

Difficile non rimanere folgorati dal finale (e non solo) di Mistero a Crooked House, il giallo all'inglese ambientato in una magione familiare ricca di misteri e vendette con un cast di star capitanate da una Glenn Close davvero in forma. Tanto che, finita la visione, viene voglia di vedere qualcosa di simile. Come spiegato nell'approfondimento dedicato, non è una missione facile quella di trovare film all'altezza di uno dei casi meglio congeniati dalla regina del giallo, per giunta con uno dei finali più memorabili dell'intero genere letterario. 

Difficile sì, ma non impossibile. Perché poi limitarsi al genere investigativo? Le atmosfere di Mistero a Crooked House - la cui vicenda ruota tutta attorno a un'enorme magione dall'aria gotica e sinistra - sono trasversali e comuni a più tipologie filmiche, dal mystery al horror. Certo alcune associazioni di film sono un po' scontate per gli appassionati del genere, ma alle volte rivedere un classico è soddisfacente quanto (e più) di visionare una novità dagli esiti incerti.

Tra registi novelli eredi della regina del giallo all'inglese e pellicole sorprendenti e sinistre per toni e svolte di trama, ecco 5 film che dovreste vedere se vi è piaciuto Mistero a Crooked House. Seppur declinati in tempi e generi differenti, sapranno incollarvi alla poltrona di casa. Se invece la visione del film vi ha fatto venir voglia di leggere il romanzo da cui è tratto, in questo speciale potete scoprire le principali differenze tra Mistero a Crooked House e È un problema di Agatha Christie. 

1 - Cena con delitto - Knives Out

Il primo titolo della selezione praticamente una tappa obbligata. Il film di Rian Johnson infatti è uno splendido omaggio ai casi della regina del giallo all'inglese, proprio del genere in cui una magione di ricchi parenti serpenti viene sconvolta dall'omicidio del capofamiglia. È un problema è stato probabilmente una delle fonti d'ispirazione più forti nel canone di Agatha Christie per il regista statunitense, che ha scritto il complesso caso investigativo al centro del suo film pensando agli omicidi impossibili a porta chiusa della tradizione inglese, ma anche all'immaginario crime televisivo di gusto pop che va da La signora in giallo al tenente Colombo. 

I due film, usciti a pochi anni di distanza l'uno dall'altro, finiscono per assomigliarsi anche a livello visivo. Cena con Delitto ha un cast tanto glamour quanto quello di Mistero a Crooked House (anzi, forse ancor di più) ed è ambientato in una splendida dimora dall'aria gotica ricca di suppellettili, stanze e passaggi segreti. Nonostante sia ambientato negli Stati Uniti del presente, l'influenza dell'immaginario giallo inglese al cinema è tale che l'investigatore Daniel Craig indossa un cappotto molto simile a quello di Glenn Close! 

Se l'avete perso al cinema, è arrivato il momento di recuperarlo. Non è novità cinematografica più stilisticamente simile a Mistero a Crooked House che possiate scovare nella produzione degli ultimi anni. 

2 - Invito a cena con delitto

Un'altra cena delittuosa che i fan del genere crime non possono assolutamente perdersi è quella di Murder by Death, grande classico del 1976 diretto da Robert Moore. In soli 94 minuti, questa brillante commedia ripercorre, ridicolizzandoli, tutti gli stilemi del genere giallo letterario e filmico, in un crescendo (e in una risoluzione) davvero memorabili. Insomma si ride con il film della lettura parodistica che la pellicola fa di certi tormentoni immancabili quando c'è un investigatore di mezzo: dal cast all star alle magioni sinistre, fino all'immancabile cena col morto. 

Definirlo un cast stellare è quasi riduttivo e a capitanarlo c'è proprio Peter Falk, l'interprete del leggendario tenente Colombo televisivo, affiancato da assoluti miti come Peter Sellers, Alec Guinness e Maggie Smith.

Piccola curiosità: nel cast di questo film irriverente compare anche lo scrittore Truman Capote - celebre per il suo romanzo che oggi verrebbe definito di genere true crime intitolato A sangue freddo - nel suo unico ruolo cinematografico. 

3 - 1921 - Il mistero di Rookford

Spostiamoci dal giallo classico e relative parodie al mystery horror con questa pellicola del 2011 che fece molto parlare di sé all'epoca dell'uscita tra i fan del genere. Come anno e ambientazione geografica ricadiamo in pieno nello spettro del giallo alla Christie: siamo alla fine della Prima guerra mondiale, nel Regno Unito, dove una delle poche donne istruite dell'epoca di nome Florence Cathcart si dedica a smascherare truffe a tema paranormale. A interpretarla è un'intensa Rebecca Hall nei panni di una donna razionale e analitica, ma ancora scossa dalla recente perdita del fidanzato in guerra. 

Un altro elemento in comune con Mistero a Crooked House è la centralità narrativa di un grande edificio sinistro e di alcuni giovanissimi protagonisti. Cathcart verrà infatti chiamata a Rookford per fare luce sulle misteriose apparizioni di un fantomatico fantasma in un collegio, che gettano nel panico i giovani studenti e le loro famiglie. Date le premesse, i brividi e i colpi di scena non mancheranno, anche se con una nota sovrannaturale più marcata rispetto agli intrecci di Agatha Christie. 

4 - Rachel 

Il film meno noto della cinquina flirta con il genere del mystery, rimanendo in sospeso tra thriller e giallo classico. A interpretare la protagonista del titolo c'è un'ottima attrice che condivide col personaggio il nome. Rachel Weisz incarna infatti la misteriosa Rachel, cugina del protagonista Philip, interpretato da Sam Claflin. Nata dalla penna della superba scrittrice Daphne du Maurier (quasi erede naturale della Christie, anche se più votata al mistero), Rachel è un personaggio misterioso e affascinante, su cui è difficile dare un'opinione definitiva. 

Arrivato nella casa dove la vedova vive con sentimenti di aperta ostilità, il protagonista è deciso a vendicarsi della morte del di lei marito. L'uomo, che era stato il tutore della voce narrante, aveva infatti messo in guardia il giovane rispetto alla pericolosità della donna, preannunciando la sua morte in circostanze poco cristalline.

Frequentandola però Philip ne rimarrà invaghito: Rachel è una donna intelligente, bellissima, affascinante.  Pare dotata delle intenzioni più cristalline, ma alcuni suoi comportamenti sembrano suggerire che possa nascondere una natura diabolica. Per decidere da che parte state e se Rachel sia colpevole o meno, dovrete vedere questo film passato in sordina ma ricco di mistero e suspense. 

5 - La serie infernale

Con l'ultimo consiglio di visione in realtà baro un pochino: questo adattamento del celebre romanzo di Agatha Christie fa infatti parte della celebre serie che dagli anni '90 al 2013 ha portato sull'emittente inglese ITV la gran parte della produzione di Agatha Christie, regalandoci uno degli Hercule Poirot cinematografici più riusciti di sempre: quello di David Suchet

Perché quindi consigliarvi questo episodio in particolare e perché ripiegare su una serie TV? Innanzitutto per la durata: con i suoi 110 minuti di durata, si può ben definire La serie infernale un vero e proprio film televisivo. D'altronde venne realizzato nel 1992, quando la distinzione tra serialità, miniserie, film TV e film per il grande schermo non era così articolata e definita come oggi. Questo episodio in particolare è molto riuscito, sia per le scelte di cast (c'è un fantastico Donald Sumpter nei panni di un venditore porta a porta cruciale per lo sviluppo della storia) sia di regia. 

A fare la differenza è però la soluzione assolutamente diabolica di una serie di delitti davvero infernali al centro della vicenda, che richiederà l'apporto di tutte le celluline grigie dell'investigatore belga per arrivare a una soluzione.

Leggi anche

      Cerca