I libri de La Casa di Carta arrivano in Italia: si parte con L'Enigma del Professore

L’Enigma del Professore è il primo di una serie di volumi sul franchise, un librogame che invita tutti a un’appassionante sfida contro Sergio Marquina.

Netflix Il Professore in una scena de La Casa di Carta

Il successo de La Casa di Carta 4 ha spalancato le porte (e le ipotesi) per una stagione 5. Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà alla banda del Professore ma, nel frattempo, possiamo ingannare l’attesa con una novità da scoprire in libreria o negli shop online: una serie di libri ispirati al franchise, che sembrerebbero essere incentrati su spunti attivati dalle backstory dei personaggi.

A occuparsene è la casa editrice Magazzini Salani, che ha sviluppato il primo libro, in uscita il 14 maggio.

Questo volume è dedicato a Sergio Marquina, il Professore, che come già sappiamo ha trascorso parte della sua infanzia malato e bloccato in un letto di ospedale. 

Il bambino aveva colto quel periodo come un’occasione per allenare la mente e studiare. Proprio lì, come ha raccontato nel corso della serie, ha sviluppato l’idea del piano della Zecca di Stato, messo in atto anni dopo (in seguito a una minuziosa preparazione) insieme all’ormai famosa squadra.

Netflix - TumblrSergio Marquina in una scena de La Casa di Carta
La genialità di Sergio Marquina, il Professore, ispira il primo libro

Il libro, primo di una serie, s’intitola L’Enigma del Professore e racconta dell’incontro di Sergio, durante i mesi trascorsi in ospedale San Juan de Dios di San Sebastián, con un ragazzo di nome Jero Lamarca.

Tempo dopo, Jero, che gestisce un’officina sulla via del fallimento, riceverà un pacco misteroso contenente un taccuino, una scatola di latta chiusa da un lucchetto, la foto di una maschera di Dalí, una lettera e un origami. Anche se sono passati molti anni, Jero sa perfettamente chi sia il mittente: il suo amico Sergio, a cui proprio lui aveva insegnato a fare gli origami, quando si trovavano reclusi al San Juan de Dios di San Sebastián.

Sergio lo sfida e mette sulla sua strada una serie di indizi, ridandogli la voglia di vivere e di lottare. Jero dovrà superare una serie di enigmi per arrivare a un premio incredibile, un tesoro.

Come avveniva nei classici librigame, il lettore è coinvolto nel corso della storia e chiamato a risolvere il rebus progettato dal Professore. Sfidare una mente illuminata come quella di Sergio non è facile, ma Jero (come i lettori) ce la metterà tutta!

Il libro è composto da 208 pagine e si basa su un claim accattivante: "Entra nella mente geniale del Professore!".

Chi vuole misurarsi con questa impresa può preordinarlo su Amazon.

Una sfida di genialità Magazzini Salani La casa di carta. L'enigma del Professore
Una sfida di genialità
Magazzini Salani

La casa di carta. L'enigma del Professore

13,00 €

È disponibile anche una citazione, che svela il punto di vista di Jero.

Guardo fuori dalla finestra e mi accorgo che è uscito il sole. Il tempo sembra impazzito oggi; forse anche lui sta giocando. Inspiro profondamente e mi siedo al tavolo con il codice, la foto, la scatola e l’origami. Te la faccio vedere io, Sergio.

Probabilmente a questo primo volume seguiranno altri libri focalizzati sugli altri personaggi.

Che ne pensate? Siete curiosi di affrontare il grande enigma del Professore?

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca