Lady Gaga sarà Patrizia Reggiani nel film di Ridley Scott sul delitto Gucci

Autore: Alice Grisa ,

È in arrivo un dramma a tinte crime, diretto da Ridley Scott. La pellicola sarà tratta dalla storia vera dell’omicidio di uno degli imprenditori del fashion system degli anni ’80 e ‘90: Maurizio Gucci, nipote di Guccio Gucci, il fondatore della maison.

Maurizio è stato il presidente della società di famiglia dal 1983 al 1993, subentrando allo zio Aldo, estromesso (e arrestato) per evasione fiscale. È stato assassinato con diversi colpi di pistola il 27 marzo 1995, mentre si recava al lavoro nella sede milanese di Gucci, a pochi passi dalla sua abitazione in Corso Venezia. 

Advertisement

Le indagini hanno stabilito che si è trattato di un delitto orchestrato dall’ex moglie Patrizia Reggiani, ricca socialitée, lasciata da Gucci nel 1985, dopo due anni di matrimonio, per un’altra donna, Paola Franchi.

La Reggiani è stata condannata a 29 anni, poi ridotti a 26 e confermati dalla sentenza in Cassazione. Nel 2000 ha tentato il suicidio in cella, provando a impiccarsi con un lenzuolo, ma è stata salvata. Dopo tre anni di prova con l’affidamento ai servizi sociali, nel 2017 è tornata in libertà.

Come riporta Variety, MGM ha ottenuto i diritti del film, che dovrebbe arrivare nelle sale americane per la Festa del Ringraziamento del 2021. 

Lady Gaga è in trattative per prendere parte al progetto, proprio per il ruolo della protagonista Patrizia Reggiani, mandante dell’omicidio del marito.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Non è la prima volta che Lady Gaga viene accostata al mondo della moda italiana. Nel 2016 si era vociferato che la popstar newyorchese avrebbe fatto parte del cast di American Crime Story, la serie antologica sui delitti americani, nel capitolo dedicato alla morte di Gianni Versace. Lady Gaga avrebbe dovuto interpretare Donatella, ma alla fine il ruolo andò a Penélope Cruz.

Ridley Scott per il suo progetto si sta basando sul libro di Sara Gay Forden The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour and Greed. Roberto Bentivegna si sta occupando della sceneggiatura e dell’adattamento.

Prodotto Consigliato

The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed (English Edition)

Il romanzo da cui sarà tratto il film - Lingua inglese

Scott e Giannina Scott sono i produttori, tramite la loro label Scott Free Productions. Variety spiega come sia stato decisivo Michael De Luca, produttore di Cinquanta sfumature di grigio, che a gennaio è diventato presidente di MGM e probabilmente sta pensando a un rilancio particolare per gli storici studios. Negli ultimi anni MGM si è concentrata principalmente sul remake di opere storiche come Ben-Hur o sui sequel di James Bond.

Advertisement

In questa ottica, Ridley Scott si rivela un vero e proprio asso nella manica.

No Instagram parameter url defined

Non si sa quando potrebbero cominciare riprese del film: come per altri progetti, tutto dipenderà dall'evolversi della pandemia di Covid-19.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...