Alla ricerca della Valle Incantata ha ben 12 sequel! Tutti i film (e la serie TV)

Autore: Giacinta Carnevale ,

Tra le saghe d'animazione più amate degli anni '90 c'è sicuramente #Alla ricerca della Valle Incantata. Il primo capitolo ha debuttato nelle sale cinematografiche americane il 18 novembre del 1988 mentre in Italia è arrivato sul grande schermo solo un anno più tardi nel dicembre del 1989. 

Ambientata ai tempi della preistoria, la pellicola è stata diretta da Don Bluth (Anastasia) e realizzata in collaborazione con la casa di produzione Amblin Entertainment del regista premio Oscar Steven Spielberg che figura inoltre tra i produttori esecutivi insieme a George Lucas

Advertisement

Il film d'animazione ottenne un grande successo di critica e di pubblico riuscendo ad incassare oltre 84 milioni di dollari in tutto il mondo. Gli ottimi risultati ottenuti convinsero Universal Pictures a realizzare ben 12 sequel - nessuno dei quali ha visto la partecipazione di Bluth, Spielberg e Lucas - dando così vita ad un enorme franchise che ha incluso poi anche una serie televisiva e un vasto merchandising. 

Alla ricerca della valle incantata Alla ricerca della valle incantata Piedino intraprende con la mamma e i nonni un lungo viaggio per raggiungere la "Grande Valle". Durante il cammino la mamma di Piedino, che lo ha educato e ripetuto più ... Apri scheda

La trama

La trama segue l'incredibile avventura di Piedino, un cucciolo di dinosauri "colli lunghi", che vive con sua madre e i suoi nonni ma a causa di eventi catastrofici che stanno portando siccità, sono costretti a migrare alla ricerca di luoghi abitabili. Un giorno il giovane Piedino incontra la piccola Tricky, una triceratopo, con la quale inizia a giocare.

Advertisement

Tuttavia il padre della sua nuova amica arriva per dividerli in quanto le diverse specie di dinosauri devono vivere separate. Quella sera però Piedino e Tricky, mentre stanno seguendo una rana saltellante, finiscono per ritrovarsi nella tana di un terrificante "denti aguzzi". Grazie alla madre di Piedino che sacrifica la sua vita, i due cuccioli riescono a salvarsi ma un forte terremoto li divide dal resto del branco.

Universal Pictures
Una scena de Alla ricerca della Valle Incantata

Piedino, guidato dalla voce di sua madre, decide di incamminarsi alla ricerca della Valle Incantata ma Tricky si rifiuta di andare con lui e prende un'altra strada. Lungo il viaggio, il giovane e triste collo lungo s'imbatte in Ducky e Petrie, un "boccagrande" e un volatile, che decidono di seguirlo. Poco dopo il gruppo di piccoli dinosauri incontra nuovamente Tricky, che sta scappando dal feroce denti aguzzi e si unisce a loro.

Mentre cercano qualcosa da mangiare poi, Ducky conosce un cucciolo di "coda a lancia" che non parla e, dopo averlo chiamato Spike, convince gli altri a portarlo con loro. Piedino, seguendo le indicazioni che gli aveva rivelato sua madre prima di morire, guida i suoi amici vero la Valle Incantata dove sperano di ritrovare le rispettive famiglie ma non sanno che il denti aguzzi li sta seguendo ed è pronto ad attaccarli...

Sequel e ordine di visione consigliato

Come vi abbiamo detto in precedenza, il film d'animazione Alla ricerca della Valle Incantata ha avuto ben 12 sequel che sono stati distribuiti in tutto il mondo da Universal Pictures esclusivamente in Home Video. Il secondo capitolo della saga è arrivato sei anni dopo l'uscita nelle sale del precedente film d'animazione, mentre i successivi sono stati rilasciati quasi sempre ad 1 o 2 anni di distanza l'uno dall'altro. 

Advertisement

Protagonisti dell'intero franchise sono cinque cuccioli di dinosauri - Piedino, Tricky, Ducky, Petrie e Spike - che, dopo aver finalmente raggiunto la splendida Valle Incantata nel primo film, vivranno in ogni pellicola avventure fantastiche tra strane uova, feroci denti aguzzi, antiche leggende e un'isola misteriosa. 

La trama della saga segue un ordine temporale lineare e gli eventi si susseguono, per questo motivo tutte le pellicole che compongono il franchise possono essere viste seguendo l'ordine di pubblicazione.

Advertisement

Ecco Alla ricerca della Valle Incantata e i suo sequel, in ordine:

  1. #Alla ricerca della Valle Incantata (1988)
  2. #Alla ricerca della Valle Incantata 2 - Le avventure della grande vallata (1994)
  3. #Alla ricerca della Valle Incantata 3 - Il mistero della sorgente (1995)
  4. #Alla ricerca della Valle Incantata 4 - La terra delle nebbie (1996)
  5. #Alla ricerca della Valle Incantata 5 - L'isola misteriosa (1997)
  6. #Alla ricerca della Valle Incantata 6 - Il segreto di Saurus Rock (1998)
  7. #Alla ricerca della Valle Incantata 7 - La pietra di fuoco freddo (2000) 
  8. #Alla ricerca della Valle Incantata 8 - Avventura tra i ghiacci (2001)
  9. #Alla ricerca della Valle Incantata 9 - Le meraviglie del mare (2002) 
  10. #Alla ricerca della Valle Incantata 10 - La grande migrazione (2003) 
  11. #Alla ricerca della Valle Incantata 11 - L'invasione dei minisauri (2005)
  12. #Alla ricerca della Valle Incantata 12 - Il giorno dei rettili volanti (2006) 
  13. #Alla ricerca della Valle Incantata 13 - In viaggio con le pance gialle (2007)

Alla ricerca della Valle Incantata: la serie televisiva

Universal Pictures
I protagonisti della serie televisiva

Nel 2007 gli Universal Animation Studios hanno prodotto una serie televisiva che vede protagonisti i personaggi della saga de Alla ricerca della Valle Incantata ed è composta da ben 26 episodi che in Italia sono stati trasmessi su Italia 1 e Boomerang.

Advertisement

Ambientato dopo gli eventi accaduti nel tredicesimo capitolo del franchise intitolato In viaggio con la pance gialle, lo show animato segue le avventure del giovane collo lungo Piedino e dei suoi amici mentre esplorano la Grande Valle

E voi avete visto tutta la saga de Alla ricerca della Valle Incantata? Qual è la vostra pellicola preferita?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...