Il Trio Marchesini-Solenghi-Lopez protagonista della Pasquetta di Rai 1

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Quella di quest'anno sarà una Pasqua insolita, sicuramente casalinga a causa delle attuali norme legate al lockdown per il Covid-19. I palinsesti televisivi si propongono di tenerci compagnia, modificando la loro offerta e rifugiandosi laddove non si sbaglia mai: la nostalgia. D'altronde, l'effetto amarcord è irresistibile, specialmente se a muovere i ricordi dei "bei tempi andati" è un'eccellenza dello spettacolo italiano come il Trio

Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi hanno fatto la storia della comicità e saranno i protagonisti dell'esilarante Pasquetta di Rai 1. Techetechetè, infatti, ha deciso di trasmettere nel pomeriggio del 13 aprile uno speciale interamente dedicato al Trio. A partire dalle 14:10, sarà possibile rivedere alcuni dei loro sketch più famosi, tratti da trasmissioni televisive altrettanto iconiche come Domenica In e Fantastico.

Advertisement

A questo mosaico di risate e slanci di comicità, a cui è impossibile resistere ancora oggi, seguirà la celebre riedizione de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni che il Trio mise in scena per la prima volta nel 1990. 

Dalla mimica del Renzo di Tullio Solenghi alla straordinariamente grande Lucia dell'indimenticabile Anna Marchesini, passando per il perfido Don Rodrigo interpretato da Massimo Lopez, il pubblico potrà ritrovare in questo momento, così difficile per tutti, l'alchimia perfetta di tre grandi protagonisti del nostro spettacolo.

Ricordiamo che lo show originale - a tutti gli effetti una miniserie televisiva - si componeva di ben 5 puntate. Quello che vedremo a Techetechetè è un compendio che raccoglie il meglio dell'intero spettacolo.

 

Advertisement

Dove posso trovare I Promessi Sposi del Trio in streaming?

I Promessi Sposi, miniserie televisiva parodia dell'omonimo romanzo di Alessandro Manzoni con il Trio Marchesini-Solenghi-Lopez, è disponibile in versione integrale in streaming su RaiPlay.

Il Trio Marchesini-Solenghi-Lopez, un'eccellenza della TV italiana

Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez esordirono come Il Trio nel 1982 su Radio 2, con la trasmissione radiofonica Helzapoppin. Di lì a poco, le prime partecipazioni televisive: da Il tastomatto, varietà di Rai 2 con Pippo Franco, a Domenica In, tutti volevano Il Trio.

I tre comici nel 1985 vennero premiati come Rivelazione dell'Anno e parteciparono negli anni a seguire (1986-1987-1988) al Festival di Sanremo con i loro intermezzi comici. 

Il Trio si sciolse nel 1995, per la volontà degli artisti di intraprendere carriere individuali. Marchesini, Solenghi e Lopez, però, rimasero in ottimi rapporti. Per rivederli insieme, il pubblico - che ha reclamato per anni a gran voce una reunion - ha dovuto aspettare il 2008.

Advertisement

Dopo la morte di Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi hanno deciso di dare vita a un nuovo tour di spettacoli che li ha portati in giro per i teatri italiani nel 2018.

RaiPlay
Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez
Il Trio ne Il tastomatto

L'omaggio di Techetechetè alla storia de Il Trio e, in particolare, alla grande Marchesini - prematuramente scomparsa nel 2016 in seguito a una lunga malattia - è una carezza al cuore di tutti gli italiani, che mai come in questo periodo hanno voglia di sorridere.

Advertisement

Ricordiamo che l'appuntamento è per lunedì 13 aprile, su Rai 1 alle 14:10.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...