The Selection: la fantascienza distopica di Kiera Cass arriva su Netflix

Netflix ha annunciato che adatterà con un lungometraggio il romanzo The Selection di Kiera Cass, con la regista Haifaa Al-Mansour.

Sperling & Kupfer La copertina del romanzoThe Selection


Variety ha riportato in esclusiva la notizia che la regista saudita Haifaa Al-Mansour dirigerà il prossimo film di Netflix The Selection, basato sul primo romanzo della serie di libri di Kiera Cass.

Margaret French Isaac (Nemiche amiche, The Fan – Il mito), Denise Di Novi (Piccole donne) e Pouya Shahbazian (Divergent) figurano come produttori esecutivi di questo nuovo progetto per il piccolo schermo.

Apparso originariamente nelle librerie nel 2012, il romanzo omonimo è ambientato in un futuro distopico in cui 35 ragazze vengono scelte per trasferirsi in un palazzo reale per fare innamorare il principe Maxon Schreave. Tra le contendenti vi è anche America Singer, una ragazza appartenente a una delle classi più basse della società - più precisamente la cosiddetta "Casta Cinque" - che si trova combattuta tra la sua nuova vita scandita da feste e abiti scintillanti e quella che ha lasciato alle spalle prima di entrare a palazzo. 

La ragazza viveva infatti in Carolina insieme ai suoi genitori e i suoi fratelli minori, intrattenendo da due anni una relazione clandestina con Aspen Leger, un ragazzo appartenente alla "Casta Sei". 

PANDORA The selection
PANDORA

The selection

7,80 €

Ecco le parole della produttrice Di Novi:

Siamo entusiasti di lavorare con Netflix e di dare vita a questi libri amati da moltissimi fan. Kiera Cass ha creato una affascinante storia fantastica il cui messaggio di responsabilizzazione e autenticità è più attuale che mai.

Queste invece le parole della Shahbazian:

Sono entusiasta di lavorare con la brillante Haifaa Al-Mansour e i nostri amici di Netflix per questo film davvero speciale. Dopo aver lavorato su alcuni importanti adattamenti di libri, non avevo mai visto il fervore e la passione che i fan di The Selection provano per l'adattamento della serie di libri di Kiera Cass.

The Selection è il primo di una serie composta da cinque libri che ha venduto oltre 11 milioni di copie in tutto il mondo. Al-Mansour ha già diretto per Netflix il film Dacci un taglio (2018), dopo aver debuttato con il documentario Women Without Shadows nel 2005 e tornando poi nel 2012 con La bicicletta verde, presentato alla Mostra di Venezia nella sezione "Orizzonti".

La regista ha poi diretto Mary Shelley – Un amore immortale con Elle Fanning (uscito nelle sale nel 2017) mentre nel 2019 ha portato sul grande schermo The Perfect Candidate, il discusso film denuncia verso il patriarcato saudita.

Ricordiamo che la tetralogia di opere di Kiera Cass è composta anche dai romanzi The Elite, The One e The Heir. Al momento, non sono ancora stati resi noti né il cast di attori che prenderà parte al progetto targato Netflix, né tantomeno la data di uscita.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca