Una teoria collega Hela (e i film degli Studi Marvel) a Venom

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Hela è uno dei personaggi Marvel più affascinanti visti sul grande schermo. La sua apparizione in #Thor: Ragnarok (di Taika Waititi) ha fatto sì che Thor e Loki unissero le forze per provare a sconfiggere lei e il suo esercito di non morti asgardiani.

La figlia di Odino, oltre a beneficiare dell'interpretazione della vincitrice del premio Oscar Cate Blanchett, è probabilmente il villain più forte visto nelle prime 3 Fasi del Marvel Cinematic Universe (MCU): è stata, per esempio, capace di frantumare con una sola mano il martello di Thor.

Advertisement

Tra le abilità mostrate nel film da Hela c'è anche quella di riuscire a generare dal nulla ogni tipo di arma. Questo speciale potere deriva da un personaggio dei fumetti Marvel, Gorr, legato a sua volta al Dio Knull, che ha creato i simbionti come Venom!

Sembra complesso? Forse ma fra poco sarà tutto svelato:

Hela e Gorr

La clip da Thor: Ragnarok, qui sotto, mostra molte delle potenzialità di Hela e di come questa sia in grado di estrarre ogni genere di arma dal suo corpo:

Successivamente all'uscita del film nel 2017 è stato confermato dai fumetti Marvel che il potere di Hela, di plasmare armi a suo piacimento, è ispirato a quello di Gorr il Macellatore di Dei (Gorr, the God-Butcher in originale), che è apparso nella serie di fumetti del 2012 - targata Marvel NOW! - dedicata a Thor, di Jason Aaron ed Esad Ribic.

Advertisement

Nell'immagine qui sotto, si può vedere Gorr mentre affronta Il Dio del Tuono Thor e si può notare come l'estensione della sua mano destra sia simile a quella di Hela, quando sfodera la sua spada:

Marvel Comics
Thor vs Gorr, the God-Butcher
Thor combatte contro Gorr

Chi è Gorr?

Sconvolto dalla morte della sua famiglia, Gorr vuole vendetta tanto da intraprendere la missione di uccidere gli Dei. L'idea nella mente del villain è quella che, se gli Dei non rispondono alle preghiere dei mortali, allora non meritano di vivere.

Advertisement

Il suo esordio nelle storie a fumetti è avvenuto negli Stati Uniti nel 2012 nel primo numero di Thor: God of Thunder, ovvero il nuovo inizio delle storie del Dio del Tuono legate a Marvel Now! (uno dei tanti reboot che ha subito l'universo Marvel).

Questa saga, in cui Gorr è il villain di ben 11 numeri, è ricordata anche per la storia relativa a Jane Foster: il principale amore di Thor riesce a sollevare il Mjolnir. Quest'ultima linea narrativa sarà portata sul grande schermo da Taika Waititi nel prossimo lungometraggio #Thor: Love and Thunder.

La Necrosword

Gorr, però, non è nato già con dei poteri tali da combattere gli Dei.

Advertisement

Il suo potere e la sua immortalità derivano dalla Necrosword: una spada creata per uccidere gli Dei, con la quale Gorr si riesce a fondere e a ottenere incredibili poteri.

Da come si può notare dall'immagine qui sotto, Gorr estende il suo corpo in quella che è una spada nera, proprio come fa più volte Hela in Thor: Ragnarok.

Advertisement

Marvel Comics
Una sequenza di vignette in cui Gorr estrae la Necrosword
La Necrosword in grado di uccidere gli Dei

Per sconfiggere Gorr, nei fumetti, Thor riesce a separarlo dalla spada.

Nella clip qui sotto, dal film di Taika Waititi, Hela usa la spada nera per tagliare l'occhio di Thor (dal minuto 2:06):

La connessione con Venom

Gorr è stato sconfitto ma l'antica spada continua a esistere nell'universo Marvel.

Storie a fumetti recenti (nello specifico negli albi di Venom di Donny Cates e Ryan Stegman del 2018,) hanno rivelato la vera natura della Necrosword, mostrando ai lettori che si tratta di una creazione di Knull, ovvero il Dio che ha generato i simbionti come, appunto, Venom e Carnage.

La spada è stata forgiata da Knull nella testa di un Celestiale morto, dando potere all'oscurità che lo circondava. Lo scopo di Knull era quello di vincere la guerra proprio contro i Celestiali.

Qui sotto si può vedere una immagine di Knull seduto sul suo trono e con i mano la spada da lui forgiata:

Marvel Comics
Knull seduto su un trono con la spada in mano
Il Dio dei simbionti Knull

Sviluppi nel Marvel Cinematic Universe

Alla luce di quanto svelato, il Marvel Cinematic Universe potrebbe ritrovare presto la famosa Necrosword, dato che tra i prossimi progetti in uscita c'è il film sugli Eterni, dove, è già confermato, appariranno anche i Celestiali.

La sconfitta di Hela e la perdita dei suoi poteri potrebbe aver "liberato" la spada, ora ricercata da molti. Ne #Gli Eterni, si potrebbe quindi assistere alla presentazione del prossimo villain principale della Fase 4, futuro possessore della temibile Necrosword.

Eternals Eternals Ne "Gli Eterni" dei Marvel Studios un nuovo, entusiasmante, team di supereroi debutta nell’universo cinematografico Marvel: antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. A seguito ... Apri scheda

Non è da escludere che in Thor: Love and Thunder possa fare la sua apparizione la spada e, chissà, sconfiggere e uccidere Thor, facendo così riversare tutti i poteri del Dio del Tuono proprio a Jane Foster.

Thor: Love and Thunder Thor: Love and Thunder Thor intraprende un viaggio come non ne ha mai fatti prima – la ricerca della pace interiore. Ma il suo pensionamento viene interrotto da un assassino galattico chiamato Gorr il ... Apri scheda

La connessione tra cinema e fumetto, tra Hela e Venom, è provata e non resta che vedere se Marvel Studios gli darà seguito sul grande schermo.

Via CBR.com

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...