True Detective: (ri)scopriamo la prima stagione su SkyAtlantic Maratone

Autore: Chiara Poli ,

Nic Pizzolatto aveva debuttato come sceneggiatore nel 2011 scrivendo due episodi di un grande detective drama: The Killing.

Tre ani dopo crea, firma e incanta tutti con #True Detective, serie antologica la cui prima stagione porta a casa 5 meritatissimi Emmy Awards e 4 nomination ai Golden Globes.

Advertisement

SkyAtlantic ripropone una maratona di True Detective per il ciclo Sky Atlantic Maratone (canale 111 di Sky).

L’appuntamento con la stagione 1 è per il 23 aprile a partire dalle 15.10.

True Detective True Detective Le storie di alcuni detective della polizia e della loro lotta per la cattura dei criminali attraverso metodi non convenzionali. Mentre lavorano ai casi più complicati, gli agenti cercano di ... Apri scheda

La trama della stagione 1

True Detective ripercorre con 8 straordinari episodi la storia di due detective, Rust Cohle (Matthew McConaughey) e Martin Hart (Woody Harrelson) che, nel 2012, ricordano il loro primo caso su uno spietato serial killer nel 1995.

Advertisement

Fra presente e passato, i due ex partner ripercorrono le tappe della loro vita privata e lavorativa, affrontando di nuovo l’orrore di un caso che li aveva segnati profondamente.

Diciassette anni dopo il primo omicidio in Lousiana, infatti, il caso viene riaperto. E i due detective che lavorarono al caso vengono chiamati a ricostruire le tappe delle indagini.

Cohle e Hart vengono interrogati separatamente dalla polizia sull'omicidio di Dora Lange, una donna il cui cadavere venne ritrovato sotto un albero isolato, indicando il compimento di un macabro rituale. 

Quasi vent'anni dopo, la polizia cerca di collegare il caso Lange all'uccisione di una ragazza il cui corpo è stato ritrovato in un lago, avvalendosi delle testimonianze dei due detective.

Fra luce e oscurità

Il caso di Dora Lange porta Cohle e Hart all'attenzione dei media, rendendoli famosi. Allo stesso tempo, però, li precipita in un mondo oscuro e spaventoso, un mondo che segnerà profondamente il destino di entrambi.

Advertisement

L'impatto delle indagini porta con sé inevitabili conseguenze anche sulla vita privata dei due che, mentre ricostruiscono dal 2012 i fatti del 1995, raccontano anche l'evoluzione delle loro vite, parallelamente a quella delle loro carriere.

Advertisement

L'omicidio di Dora fa emergere l'esistenza di una sorta di sottobosco malato e perverso, che ricorda molto quello della cittadina di Twin Peaks senza mai sconfinare nel soprannaturale: l'approccio è psicologico ed emozionale, ma l'orrore - lo si chiarisce a più riprese - è di natura esclusivamente umana.

Dentro gli uomini si nascondono dei mostri capaci di azioni terribili e, mentre portano avanti le indagini, i due protagonisti comprendono che prima di quel momento avevano solo intravisto un orrore pronto a travolgerli.

La forzata convivenza con le sconvolgenti scoperte che compiono ogni giorno porta Cohle e Hart a guardare il mondo con occhi diversi.

Le reazioni dei due colleghi sono diverse: uno precipita verso l'oscurità, l'altro cerca di restare a galla mantenendo lucidità...

Un viaggio ricco di significato

Cohle e Hart, magistralmente interpretati da due attori che mostrano lati inediti del proprio carattere in una prova di enorme talento, sono due facce della stessa medaglia.

Advertisement

Rappresentano il modo in cui gli uomini affrontano paura, orrore, dolore e frustrazione.

La responsabilità di dare la caccia a un assassino spietato come quello che inseguono, precipita i due detective in una sorta di dimensione amplificata: tutto, nelle loro vite, finisce per entrare a far parte di quel mondo spaventoso che hanno portato alla luce.

Le loro discussioni sul senso della vita, sul modo di affrontarla e sui legami che costruiscono lungo la strada sono senza dubbio il punto di forza di questa prima, magnifica stagione.

Il contrasto fra l'oscurità dell'animo umano e il sacrificio dei pochi disposti a mettersi in gioco per combatterla con la luce della verità resta il tema dominante dell'intera stagione, che ci regala continui colpi di scena, emozioni e soprattutto l'emozionante, imperfetta umanità dei due protagonisti.

La prima stagione di True Detective ha scritto una pagina memorabile nella storia della TV: non perdete l'occasione di (ri)vederla, su SkyAtlantic Maratone il 23 aprile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...