Loki in realtà è il figlio di Hela? Pro e contro della teoria

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Reddit è un luogo virtuale dove chiunque può iscriversi, raccontare la propria storia, condividere immagini divertenti, portare alla luce sorprendenti easter egg e interessanti teorie sui film più discussi.

A proposito di teorie, l'utente u/Yoshi1358 ha esposto la sua idea, secondo la quale Loki è il figlio di Hela.

Advertisement

È bene precisare fin da subito che il post di u/Yoshi1358 è stato pubblicato nel 2016, ovvero un anno prima che #Thor: Ragnarok uscisse nei cinema. Questo, effettivamente, rende ora meno suggestive alcune conclusioni dell'utente ma ne lascia aperte delle altre, che molti altri hanno sostenuto ed espresso in altri contesti.

La Teoria

La teoria dell'utente di Reddit parte dal fatto che nei fumetti Hela è la figlia di Loki e che, quindi, al cinema una eventuale parentela avrebbe reso omaggio al materiale originale. Poi, questa e le altre teorie si snodano su diversi punti che, dopo aver visto sia Thor: Ragnarok che #Avengers: Endgame, si possono esaminare e ordinare nel modo seguente:

L'aspetto di Loki e le "bugie" di Odino

Delle origini di Loki nel Marvel Cinematic Universe (MCU) si sa solo del legame con il padre biologico, ovvero il Gigante di Ghiaccio Laufey del pianeta Jotunheim.

Advertisement

La razza dei Giganti di Ghiaccio ha la particolarità di avere la pelle blu, gli occhi rossi e di non avere capelli. Tutte caratteristiche che Loki non presenta, se non quando tocca il Tesseract (l'oggetto che fornisce i poteri ai Giganti di Ghiaccio) nel primo film di #Thor, come si può vedere dalla clip qui sotto:

 

L'altro particolare dell'aspetto di Loki - messo in risalto da più teorie - è che il Dio dell'Inganno presenta una stazza più vicina a quella di un uomo che a quella di un gigante.

Advertisement

L'aspetto fisico di Loki farebbe quindi pensare che la madre, di cui non si è mai fatto menzione nel MCU, abbia avuto un aspetto umano e/o che Laufey potrebbe non essere davvero il padre biologico di Loki.

È pur vero che quando Odino lotta contro i Giganti di Ghiaccio, nel flashback della clip qui sopra, trova e prende con sé un bambino che ha la pelle blu e che l'infante stesso la trasforma in una carnagione rosea. Ciò può essere causato dal fatto che Loki, fin da neonato, ha la capacità di cambiare fisionomia (cosa che i Giganti non sono in gradi di fare) e che questa caratteristica derivi dalla madre biologica e non dagli insegnamenti magici (successivi) di Frigga. A questo proposito, si ricorda che Hela - nei fumetti - ha svariate capacità magiche.

Loki avrebbe quindi lo stesso potere di Hela e, toccando Odino, avrebbe visto sua madre alla quale avrebbe associato il colore della sua carnagione.

Questo passaggio sarebbe rafforzato, secondo un'altra teoria di Reddit, dalla scena tratta da Thor: Ragnarok visibile qui sotto, dove Loki tocca Valchiria e la costringere a rivivere, in flashback, il massacro del suo popolo, proprio da parte di Hela. Evento che Loki dimostra di conoscere bene, quando lo ricorda (anche a parole) mentre combatte con Valchiria (dal 21esimo secondo del video qui sotto):

Loki, quindi, da piccolo avrebbe toccato Odino e visto il colore della carnagione della madre Hela.

Advertisement

Tornando alla scena flashback con Odino e Loki bambino, questa fa nascere alcune domande: Odino salva quel bambino perché lo conosce già? Loki è l'unico neonato su Jotunheim che aveva bisogno di essere salvato? Odino era su Jotunheim proprio per salvare quel bambino, forse rapito da Laufey?

Tutte domande che accrescono dei legittimi dubbi sull'origine di Loki e su sua madre che, qualora fosse davvero Hela, risponderebbe perfettamente al perché Odino avrebbe voluto salvare quel bambino, ovvero suo nipote, catturato dai Giganti di Ghiaccio come riscatto.

Thor Thor Figlio primogenito del potente Odino, Thor è destinato a salire al trono di Asgard ma la sua foga e il desiderio di affermarsi in battaglia lo spingono ad un'azione avventata ... Apri scheda

È bene ricordare che Hela, mostrata per la prima volta in Thor: Ragnarok, ha svelato un passato nascosto legato a suo padre Odino: sia Thor che Loki erano all'oscuro del fatto che Odino fosse un guerrafondaio e che Hela fosse loro sorella.

Advertisement

In Thor del 2011, quando Odino racconta la storia di come ha trovato Loki, dice:

Al termine della battaglia sono andato nel Tempio e ho trovato un bambino. Troppo minuto per essere figlio di un Gigante. Lasciato lì sofferente, solo a morire, il figlio di Laufey.

Nel dialogo è facile notare l'incongruenza tra le parole di Odino. Questo prima dice che il bambino era troppo minuto per essere il figlio di un Gigante e poi, comunque, sottolinea che era il figlio di Laufey.

Lo stesso Loki dubita di questa risposta e chiede insistentemente per quale motivo è stato preso da Jotunheim.

Odino risponde:

Pensavo che avremmo potuto unire i nostri regni un giorno. Costituire un'alleanza, creare una pace durevole attraverso te. Ma quei piani non hanno più importanza.

Perché attaccare un popolo sul suo pianeta e rapire il figlio del suo sovrano (Laufey) se si vuole una pace durevole?

Odino, che - è bene sottolineare - ha taciuto su molte cose: potrebbe aver mentito per non rivelare l'esistenza di Hela, che lui stesso ha rinchiuso nell'oltretomba?

Il carattere di Loki

Il caratteraccio di Loki, la sua voglia di ingannare sempre chiunque e la sua passione per le malefatte potrebbero essere ereditate dalla natura malvagia di Hela.

Thor: Ragnarok Thor: Ragnarok Thor è imprigionato dall’altro lato dell’universo senza il suo potente martello e deve lottare contro il tempo per tornare ad Asgard e fermare il Ragnarok — la distruzione del suo ... Apri scheda

Il piano di Thanos

Questa parte della teoria, risalente al 2016, è chiaramente crollata dopo la visione degli ultimi due film degli Avengers ma vale la pena riportarla, poiché rappresenta un what if (cosa sarebbe successo se) interessante.

Thanos avrebbe affidato a Loki il compito di recuperare il Tesseract (in The Avengers) perché lo considerava come un figlio, dato che il Titano Pazzo è sempre stato innamorato (almeno nei fumetti) della Dea della Morte (Hela)!

Affidare il proprio Scettro (quello per il controllo mentale) e un esercito di Chitauri per conquistare la Terra a Loki è stato effettivamente un gesto di grande fiducia ma, come si è visto nel doppio finale dell'Infinity Saga, Thanos non ha mostrato nessun collegamento con Hela.

Chi è la madre di Loki? Che sia Hela o no, i fan ne vogliono sapere di più e chissà che a questa domanda potrà rispondere la serie TV live-action dedicata al Dio dell'Inganno, prossimamente su Disney+.

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

Hela e gli indizi in Thor: Ragnarok

In un post di Quora (sito dove si pongono domande e si aprono delle discussioni) l'utente Sarah Grimes cerca di smentire la teoria secondo la quale Hela sia la madre di Loki, portando alla luce il fatto che Heimdall non avrebbe mai permesso a una asgardiana (Hela) di uscire senza permesso per andare a Jotunheim e trascorrere una "serata romantica" con un nemico.

Hela, però, avrebbe potuto raggiungere Laufey con una delle sue astuzie magiche, senza farsi notare dal guardiano di Asgard.

Infatti, l'utente Julia Janas - in risposta - ha scritto che è stata Valchiria stessa a sostenere che Hela, in passato, è riuscita a sfuggire dal suo esilio, superando il controllo stesso di Odino, che inviò contro Hela l'esercito delle Valchirie.

In più, aspetto quanto mai suggestivo, nella scena in cui Odino prende in braccio il piccolo Loki, il Re di Asgard ha una profonda ferita all'occhio che è molto simile a quella che Hela procura al Dio del Tuono.

Nella scena in Thor: Ragnarok, Hela taglia l'occhio di Thor e in quell'esatto momento gli dice:

Uh, adesso mi ricordi papà!

La scena si può vedere al minuto 2:10 del video qui sotto:

Può Hela aver cavato l'occhio anche a suo padre? Odino ha rapito Loki per ricattare Hela e/o per tenerla "buona" in esilio? 

Di contro però, in Thor: Ragnarok, Hela non mostra alcun particolare interesse in Loki e lo riconosce come principe di Asgard.

Qual è la verità? Scrivete nel box qui sotto cosa ne pensate!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...