Morto Keiji Fujiwara, voce giapponese di Downey Jr. e di anime e videogame di culto

Robert Downey Jr Net Worth by Celebrityabc / CC BY-SA 2.0 via Flickr Un primo piano di Robert Downey Jr.

L'artista giapponese è prematuramente scomparso all'età di 55 anni. Tra i suoi ruoli più famosi anche quello della voce di Robert Downey Jr. sul grande schermo – ma non solo.

Arriva dal Giappone la notizia della scomparsa di Keiji Fujiwara, attore celebre nella sua terra natia per essere stato il doppiatore di Robert Downey Jr.. A confermarla è stata l'agenzia Air per la quale lavorava e di cui era dirigente, come confermato dal sito Kotaku.

L'attore è venuto a mancare a soli 55 anni dopo una lunga malattia, che lo aveva già costretto ad abbandonare le scene diverso tempo fa: da agosto 2016 e luglio 2016, infatti, Fujiawara aveva sospeso la sua attività professionale per sottoporsi alle cure di cui necessitava.

Square EnixAxel nei videogiochi Kingdom Hearts
Axel, uno dei personaggi più noti della serie Kingdom Hearts, aveva la voce di Keiji Fujiwara

Come riferito dal notiziario giapponese Oricon, l'agenzia Air ha voluto ricordarlo con una nota ufficiale:

Keiji Fujiwara è scomparso il 12 aprile, all'età di 55 anni, mentre combatteva contro il cancro. Siamo davvero grati per il suo animo gentile e vogliamo ringraziarlo per ogni cosa.

Tra i suoi ruoli più celebri, oltre a quelli sul grande schermo, ce ne sono numerosi anche nel mondo degli anime e dei videogiochi. Nella sua lunga carriera ha dato voce anche ad Axel nella serie Kingdom Hearts, ad Ardyn in Final Fantasy XV, a Hiroshi in Crayon Shin-chan e a Mars Hughes in Full Metal Alchemist.

Immagine di copertina usata con licenza: CC BY-SA 2.0

Leggi anche

      Cerca