Shining: una serie antologica ci riporterà all'Overlook Hotel

Autore: Mattia Chiappani ,

Ci sono pochi scrittori moderni che hanno influenzato la cultura popolare quanto Stephen King. Tantissimi romanzi scritti da questo prolifico autore sono diventati noti in tutto il mondo, diventando noti anche a chi non si è mai avvicinato alle sue opere o al suo genere. Questo anche grazie agli innumerevoli adattamenti cinematografici e televisivi che ne sono stati tratti: da Carrie a Christine, da Misery non deve morire al recente It, l'elenco è davvero lungo. Fra questi spicca sicuramente Shining, forse la trasposizione di King più nota in assoluto, che ora si prepara a tornare in una forma tutta nuova, come serie antologica nelle mani di J.J. Abrams.

Nelle ultime ore infatti HBO Max, nuovo servizio di streaming che dovrebbe debuttare nelle prossime settimane, ha rivelato una serie di nuovi contenuti originali esclusivi in arrivo in futuro. Fra questi, uno dei più affascinanti è proprio la serie Overlook, il cui sviluppo è affidato a Bad Robot, casa di produzione fondata proprio da J.J. Abrams. Questo show, come suggerisce il titolo, è strettamente legato al mondo di Shining grazie alla sua ambientazione.

Warner Bros.
Shelley Duvall e Danny Lloyd in Shining

La serie riporterà quindi gli amanti del brivido nell'iconico Overlook Hotel, dove si sviluppava il romanzo di King e il relativo adattamento cinematografico. Si tratterà di una serie antologica, che racconterà diverse storie ambientate in questa inquietante location con protagonisti i suoi terribili abitanti oltremondani. Al momento i dettagli disponibili non sono ancora molti, ma stando al comunicato stampa rilasciato da HBO Max, oltre all'ambientazione dovrebbero esserci anche personaggi provenienti direttamente da Shining. È probabile che si tratti di alcuni degli spiriti che hanno preso parte alla vicenda originale, ma non è completamente da escludere un'apparizione di figure come Dick Hallorann o membri della famiglia Torrance.

Advertisement

Sarà interessante vedere se e come questa serie si rapporterà alla trasposizione cinematografica del romanzo realizzata da Stanley Kubrick negli anni '80. Il film si prende alcune libertà rispetto all'opera originale e, nonostante il grande successo, King non l'aveva apprezzato. La rappresentazione dell'Overlook Hotel presentata nella pellicola però è diventata assolutamente iconica e opere successive (a partire dal recente Doctor Sleep) l'hanno ripresa. Chissà se anche per questa serie antologica opteranno per recuperare i pavimenti geometrici e tutti gli altri memorabili elementi del film di Kubrick o se punteranno a creare un albergo infestato tutto nuovo.

E tu cosa ne pensi? Sei incuriosito da questa Overlook? Cosa ti aspetti di vedere in una serie ispirata all'universo di Shining?

Via ScreenCrush

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...