Il trailer di Skam Italia 4 svela Sana dietro una porta socchiusa (e anticipa una stagione senza clip e chat)

Autore: Alice Grisa ,

Un video di circa un minuto ci mostra Sana intenta a spiare dalla porta del corridoio due ragazzi addormentati in salotto. Uno è suo fratello, l'altro il suo amico. Poi l'adolescente va in cucina e chiude le porte allo spettatore, rimandando ogni altro dettaglio alla stagione in arrivo.

Dopo tanta attesa e tanti rumor su Skam Italia 4, finalmente ci sono una data e un orario: 15 maggio alle ore 00.01, momento preciso del rilascio della nuova stagione su Netflix e Timvision.

Advertisement

Dopo il primo irresistibile teaser, una nota vocale della liceale nel gruppo delle amiche, il giorno successivo è stato lanciato il trailer che conferma quello che già sapevamo: sarà proprio Sana la protagonista di questa nuova storia. La ragazza musulmana si è integrata perfettamente nella sua classe ma allo stesso tempo sente che le manca qualcosa che le sue amiche già hanno, o hanno provato ad avere: l’amore.

SKAM Italia SKAM Italia Alcuni millennial vivono il loro primo amore e scoprono le loro identità emergenti in questo dramma adolescenziale raccontato attraverso SMS, chat e post di social media. Apri scheda

Il trailer e la trama di Skam 4

Skam 4 si apre con un trailer che mostra Sana in qualità di "soggetto osservante": una ragazza riflessiva, attenta, intelligente, che per la prima volta prova interesse per qualcuno e vede un ragazzo in modo diverso. Questa svolta corrisponderà anche a una serie di problemi che la ragazza vivrà in relazione alla propria cultura.

Advertisement

Se le altre stagioni si concentravano sul tradimento, la gelosia, l’omosessualità, i disturbi psichici e il revenge porn, la quarta ruoterà intorno al multiculturalismo e ai problemi di integrazione riscontrati dai ragazzi italiani di seconda generazione, scissi tra gli usi e costumi della terra d’origine e la voglia di conformarsi ai propri coetanei che vivono la vita in modo diverso.

No Instagram parameter url defined

Beatrice Bruschi, l’attrice che interpreta Sana, è chiamata al difficile compito di esprimere le sfumature e le contraddizioni di questo personaggio, che già nelle due stagioni precedenti si è dimostrato ricco di acume e sfaccettature, tanto da elargire consigli preziosi alle amiche protagoniste delle love story (più o meno romantiche) che abbiamo amato nei primi capitoli della serie.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Sana, dopo aver assistito alle relazioni sentimentali delle sue amiche e dei suoi amici, proverà per la prima volta anche lei queste sensazioni.

La ragazza s'innamorerà di Malik, amico di suo fratello Rami. Malik è interpretato da El Mehdi Meskar.

No Instagram parameter url defined

Le novità della quarta stagione: addio alle clip e alle chat

Skam Italia tornerà nel cuore della primavera, ma non sarà tutto come prima.

Advertisement

Una discussa novità, rivelata da un profilo di aggiornamenti sulla serie, rivela che Skam 4 assumerà una nuova connotazione: la nuova stagione toglierà le clip e "forse" anche le chat e i contenuti social a cui ci eravamo abituati nelle precedenti.

No X.com parameter url defined

A qualcuno è sembrata una scelta molto "netflixiana", quella di ripulire del suo DNA "clippiano" (Skam in Scandinavia nasce come prodotto da fruire in pillole anche dagli smartphone) la serie. La fonte, però, ha spiegato che alcuni scogli postproduttivi dovuti all'emergenza Coronavirus hanno portato a quella che è a tutti gli effetti una decisione obbligata.

Advertisement

C'è stato un lungo confronto sul tema tra Cross Productions, Timvision e Netflix, che notoriamente rilascia tutti gli episodi contemporaneamente. L’emergenza del Coronavirus ha però rallentato le lavorazioni e ha in qualche modo costretto tutti noi a ripensare il meccanismo.

Non sono mancate comunque le polemiche degli utenti, che hanno fatto rimbalzare in pochi minuti #SkamItalia tra i trend di Twitter.

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

In ogni caso, l'attesa è alle stelle. Alla regia della quarta stagione ritroviamo Ludovico Bessegato, milanese abilissimo a rendere l’atmosfera e il mood di una Roma di "persone normali", che prendono l’autobus e frequentano un liceo qualunque della capitale. Per la stagione dedicata a Sana, Bessegato si è avvalso della collaborazione della sociologa Sumaya Abdel Qader, musulmana attivista per i diritti delle donne, consulente preziosa in grado di garantire un occhio informato e illuminato sui temi da trattare.

Skam Italia è un adattamento di un format narrativo norvegese, che è stato esportato in diversi paesi. 

Timvision/Netflix - Giphy
Sana in primo piano GIF
Il ritorno di Sana

Di quanti episodi è composta la quarta stagione di Skam Italia?

La quarta stagione, incentrata su Sana, prevede 10 nuovi episodi.

Quando inizia Skam Italia 4?

I nuovi episodi di Skam Italia 4 andranno in onda su Netflix e TimVision a partire dal 15 maggio alle ore 00.01.

Dove si può guardare Skam Italia 4?

La nuova stagione di Skam sarà disponibile in streaming sia su Netflix che su TimVision.

Che ne pensate? Con o senza clip, Skam Italia sta per tornare! Manca poco meno di un mese!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...