Il Signore degli Anelli: cosa sappiamo finora della serie TV Amazon

Autore: Elena Arrisico ,

I fan della Terra di Mezzo la attendono, ormai, da anni: stiamo parlando della serie TV targata Amazon de #Il Signore degli Anelli, sebbene quest'ultima non abbia ancora un titolo ufficiale.

Ambientata nella Terra di Mezzo, la storia de Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) è diventata famosa prima per l’omonimo romanzo scritto da J.R.R. Tolkien e, poi, per la trilogia fantasy scritta, prodotta e diretta da Peter Jackson.

Advertisement

Composta da Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello (The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring), Il Signore degli Anelli - Le due torri (The Lord of the Ring: The Two Towers) e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re (The Lord of the Rings: The Return of the King), la saga cinematografica è ormai considerata un cult, oltre che uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati nella storia del cinema.

Ma cosa sappiamo finora de Il Signore degli Anelli, serie TV Amazon? Scopriamo di più in merito.

La trama de Il Signore degli Anelli, la serie TV Amazon in arrivo

Inizialmente, sia Netflix che HBO si erano dimostrate interessate alla realizzazione di una serie TV basata su Il Signore degli Anelli; a spuntarla, però, è stata Amazon che - trovato un accordo con Warner Bros. Television e Tolkien Estate - ha avuto il via libera per la sua realizzazione.

Advertisement

La trilogia fantasy di Peter Jackson – vincitrice di 17 premi Oscar e uscita nei cinema dal 2001 al 2003 – ambientata nell’immaginaria Terra di Mezzo, racconta la storia degli hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samvise Gamgee (Sean Astin), alle prese con la distruzione dell'Unico Anello e l’annientamento dell’Oscuro Signore Sauron (Sala Baker). Durante la saga, abbiamo avuto modo di conoscere altri personaggi, come Aragorn (Viggo Mortensen), Gandalf (Ian McKellen), Legolas (Orlando Bloom) e Arwen (Liv Tyler).

Prodotto Consigliato

Cofanetto Blu-ray de Il Signore degli Anelli

È stata, poi, la volta della trilogia de Lo Hobbit (The Hobbit), prequel de Il Signore degli Anelli ambientato sessant’anni prima quest’ultimo: la trilogia è composta da Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey), Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug) e da Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (The Hobbit: The Battle of Five Armies).

Prodotto Consigliato

Cofanetto Blu-ray de Lo Hobbit: Film 1-3

Ma cosa sappiamo sulla trama della serie TV Amazon? Al momento, le informazioni non sono tantissime, ma è ormai chiaro che si tratterà di una sorta di prequel, la cui storia dovrebbe essere precedente ai fatti de La Compagnia dell’Anello. La trama ufficiale rilasciata da Amazon recita:

Advertisement

Ambientato nella Terra di Mezzo, l'adattamento televisivo esplorerà nuove trame precedenti a La Compagnia dell'Anello di J.R.R. Tolkien.

Nel luglio 2019, sul profilo ufficiale Instagram dedicato alla serie, è stato pubblicato un video che mostra il team creativo e parte della mappa dei luoghi in cui si svolgerà la serie: la Terra di Mezzo, durante la Seconda Era.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Nella mappa, viene mostrato Numenor, continente di Arda che affonda al termine della Seconda Era. La trama della serie TV Amazon de Il Signore degli Anelli potrebbe, dunque, mostrarci la vita e la storia di Numenor, abitata da uomini saggi che vivono molto più a lungo dei normali esseri umani. Sappiamo che Aragorn è il discendente del primo re di Numenor, Elros Tar-Minyatur.

È possibile, inoltre, che assisteremo alla nascita di Gran Burrone, alla nascita di Moria e anche alla forgiatura degli Anelli del Potere.

Quando sarà ambientata la serie?

Come detto prima, molto probabilmente, la serie sarà ambientata durante la Seconda Era: è in questo periodo che potremo assistere all’ascesa di Sauron e, molto probabilmente, alla creazione dell’Unico Anello e alla prima Prima Guerra tra quest’ultimo e gli Elfi.

Advertisement

La durata della Seconda Era è di circa 3441 anni: questa termina con la sconfitta dell’armata di Sauron, per mano dell’Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini e la distruzione del continente di Numenor, che viene sommerso dall’oceano per volontà dei Valar. I Valar sono gli dei che decidono di punire gli uomini per essersi fidati di Sauron. Da questa catastrofe, soltanto alcuni numenoriani si salvano ed è da loro che discendono i Dunedain, fondatori dei regni di Gondor e di Arnor.

Prodotto Consigliato

Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien

È assai improbabile, dunque, che potremo vedere protagonisti del kolossal cinematografico come Aragorn, dato che la sua nascita risale alla Terza Era. Come riportato da Empire, per la serie, gli autori si stanno ispirando a Il Silmarillion (The Silmarillion) di J.R.R. Tolkien, che racconta le vicende di Arda fino alla Terza Era.

Il cast della serie de Il Signore degli Anelli

Cosa si sa finora del cast de Il Signore degli Anelli, la nuova serie TV targata Amazon? Secondo quanto riportato da Variety e da altre testate, tra i protagonisti, avremo Markella Kavenagh (Tyra), Robert Aramayo – nel ruolo di Beldar e già interprete di Ned Stark da giovane in Game of Thrones - Joseph Mawle - Benjen Stark in Game of Thrones - Ema Horvath, Owain Arthur, Nazanin Boniadi, Tom Budge, Morfydd Clark, Ismael Cruz Córdova, Joseph Mawle, Tyroe Muhafidin, Sophia Nomvete, Daniel Weyman, Joseph Mawles, Megan Richards, Dylan Smith, Maxim Baldry e Charlie Vickers.

Variety riporta, inoltre, che Morfydd Clark interpreterà il ruolo di una giovane Galadriel (interpretata da Cate Blanchett nella trilogia de Il Signore degli Anelli e nella trilogia de Lo Hobbit).

Come pubblicato da Empire, dal canto suo, Ian McKellen si è detto disponibile a riprendere il ruolo di Gandalf:

Gandalf ha più di 7mila anni, per cui non sono affatto troppo vecchio!

Non è ancora chiaro, ad ogni modo, quali siano i personaggi che ciascun attore interpreterà. 

La crew della serie Amazon

Nel video pubblicato sul profilo Instagram dedicato alla serie, viene mostrato il team creativo. Gli showrunner della serie TV Amazon sono J.D. Payne, Patrick McKay e J.A. Bayona.

Tra i produttori esecutivi, ci sono Belén Atienza, Lindsey Weber, Bruce Richmond (Game of Thrones, Westworld), Gene Kelly e Sharon Tal Yguado, al fianco di Gennifer Hutchison (Better Call Saul, Breaking Bad), Jason Cahill e Justin Doble (Stranger Things, Fringe) che lavorano anche alla sceneggiatura con Helen Shang e Glenise Mullins.

Per quanto riguarda la consulenza di produzione, ci sono Bryan Cogman (Game of Thrones) e Stephany Folsom e il produttore Ron Ames (The Aviator, The Departed, Avengers: Age of Ultron). I costumi sono curati da Kate Hawley, le scenografie da Rick Heinrichs, gli effetti speciali da Jason Smith (The Revenant, The Avengers, Super 8) e le illustrazioni da John Howe.

Dove sarà girata Il Signore degli Anelli

Ma dove sarà girata la serie Amazon de Il Signore degli Anelli? Come riportato da Deadline, le riprese hanno luogo in Nuova Zelanda, stessa location dei film di Peter Jackson dunque. J.D. Payne e Patrick McKay hanno dichiarato:

Mentre cercavamo il luogo in cui avremmo potuto dare vita alla bellezza primordiale della Seconda Era della Terra di Mezzo, sapevamo che dovevamo trovare un posto maestoso, con coste incontaminate, foreste e montagne, che è anche la dimora di scenografie di livello mondiale. […] Siamo felici di essere ora in grado di confermare ufficialmente la Nuova Zelanda come casa della serie basata su Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien.

La Nuova Zelanda sarà, dunque, ancora una volta, la meravigliosa Terra di Mezzo, come accaduto per la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson tra il 1999 e il 2000 e per la trilogia de Lo Hobbit dal 2011 al 2013. Come poteva essere diversamente?

Prodotto Consigliato

The Lord of the Rings e The Hobbit di J.R.R. Tolkien

Confanetto dei libri in lingua originale de Il Signore degli Anelli

Come riportato da Entertainment Weekly a marzo 2020, le riprese della prima stagione della serie erano iniziate da appena un mese, ma sono state sospese fino a data da destinarsi a causa dell’emergenza COVID-19.

Quanti episodi e quante stagioni sono previste?

Come riportato da Deadline, a novembre 2019, Amazon ha già ordinato una seconda stagione, ma si vocifera che le stagioni – se tutto procede come programmato – possano essere almeno cinque più uno spin-off.

Per quanto riguarda la prima stagione de Il Signore degli Anelli, gli episodi dovrebbero essere otto.

L’uscita de Il Signore degli Anelli su Amazon Prime Video

Infine, per quando è prevista l’uscita de Il Signore degli Anelli su Amazon Prime Video? La serie TV dovrebbe debuttare nel 2021 ma, data la pandemia da Coronavirus (SARS-CoV2), non è escluso che la sua uscita slitti al 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...