Un passo dal cielo 6 si farà: cosa sappiamo (finora) della fiction Rai

Lux Vide/Rai Fiction Daniele Liotti in Un passo dal cielo 6

Ormai non ci sono più dubbi: Un passo dal cielo 6 ci sarà e riporterà su Rai 1 le vicissitudini del comandante Francesco Neri (Daniele Liotti). Ecco tutto quello che c'è da sapere su trama, cast e inizio delle riprese.

Tra le tante fiction Rai andate in onda in questi anni, Un passo dal cielo è sicuramente una delle più amate. Prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, la serie ha fatto il suo esordio sul piccolo schermo nel 2011 e ha visto alternarsi nel corso delle diverse stagioni tante storie e altrettanti personaggi.

Le prime tre stagioni di Un passo dal cielo sono state incentrate sulle vicissitudini di Pietro Thiene (Terence Hill), comandante di squadra del Corpo Forestale di San Candido, in Trentino Alto Adige. Dalla quarta stagione, invece, il pubblico ha fatto la conoscenza del nuovo comandante Francesco Neri (Daniele Liotti).

Un passo dal cielo 5 è stata trasmessa su Rai 1 da settembre a novembre 2019 e di lì a poco è stato dato il via libera alla realizzazione della sesta stagione della serie. Inizialmente, si era supposto che i nuovi episodi potessero essere disponibili già a partire dai primi mesi del 2021, ma la produzione è davvero iniziata? Cosa sappiamo finora?

Proviamo a fare il punto della situazione, partendo da dove eravamo rimasti e analizzando le ultime indiscrezioni e anticipazioni su trama e cast di Un passo dal cielo 6.

Anticipazioni sulla trama e numero di episodi

Prima di addentrarci sulle (poche) anticipazioni trapelate finora sulla trama di Un passo dal cielo 6, facciamo un riepilogo su dove eravamo rimasti.

Francesco Neri (Daniele Liotti) è il nuovo comandante del Corpo Forestale di San Candido, coinvolto proprio come il suo predecessore Pietro in intricati casi da risolvere. Neri è un uomo dal passato turbolento, è in crisi per la morte di suo figlio ed è stato lasciato dalla moglie Livia (Daniela Virgilio) che ora vive in una comunità religiosa gestita da Albert Kroess (Matteo Martari), detto "Il Maestro". Livia muore, ma si profila la possibilità che durante la permanenza nella comunità abbia partorito un figlio. 

Al fianco del comandante Neri c'è il commissario Vincenzo Nappi (Enrico Ianniello), che il pubblico ha conosciuto nelle precedenti stagioni. Quest'ultimo ha una relazione con Eva (Rocío Muñoz Morales), che dopo aver partorito sua figlia scapperà, abbandonandola proprio con il papà.

Lux Vide/Rai FictionPilar Fogliati e Daniele Liotti in Un passo dal cielo 5
Pilar Fogliati e Daniele Liotti sono Emma e Francesco

Francesco inizia ad indagare, supportato da Emma (Pilar Fogliati), etologa alle prese con seri problemi di salute con cui vivrà una storia d'amore. Si scoprirà che Livia ha effettivamente dato alla luce un bambino, Leonardo, frutto di una relazione con Kroess. La quinta stagione si conclude con Emma e Francesco che si dichiarano amore eterno e decidono di crescere insieme il piccolo.

Cosa vedremo, a questo punto, nei nuovi episodi di Un passo dal cielo 6?

La quinta stagione è stata molto incentrata sulle vite private dei personaggi, abbandonando il format originario - ossia un mistero al centro di ogni puntata - in favore di un singolo intricato caso che fa da filo conduttore tra tutti gli episodi. Molto probabilmente, anche Un passo dal cielo 6 seguirà questo schema narrativo.

Daniele Liotti, in una recente intervista, ha anticipato inoltre che la sesta stagione della serie sarà molto "meno family" della precedente. In quanto al numero di episodi, la nuova stagione verosimilmente sarà composta da un minimo di 10 episodi, come quella che l'ha preceduta. Non è da escludere, però, che possa prevedere ben 18 episodi, come la terza e la quarta stagione

Inizio delle riprese e data di uscita

Al momento, non si conoscono informazioni precise sulla data di uscita di Un passo dal cielo 6, né sull'inizio delle riprese. Daniele Liotti ha dichiarato che la realizzazione della serie, attualmente, è bloccata a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, proprio come avvenuto per molte altre fiction Rai rimandate o sospese.

Lux Vide/Rai FictionDaniele Liotti in Un passo dal cielo 5
Daniele Liotti sarà di nuovo protagonista di Un passo dal cielo

Di certo c'è, però, che tutti gli attori hanno già firmato i loro contratti. Non appena sarà possibile, quindi, il cast tornerà sul set per iniziare a girare.

Il cast della sesta stagione

Il cast di Un passo dal cielo 6 dovrebbe includere sicuramente:

  • Daniele Liotti (Francesco Neri)
  • Enrico Ianniello (Vincenzo Nappi)
  • Pilar Fogliati (Emma Giorgi)
  • Gianmarco Pozzoli (Huber Fabricetti)
  • Rocío Muñoz Morales (Eva Fernández)
  • Pierangelo Menci (Martino Bechis)
  • Francesco Castiglione (Gunther)
  • Jenny De Nucci (Isabella)
Lux Vide/Rai FictionMatteo Martari in Un passo dal cielo 5
Matteo Martari non sarà presente in Un passo dal cielo 6

Non ci saranno Daniela Virgilio (Livia) e Matteo Martari (Albert Kroess), i cui personaggi sono definitivamente usciti di scena.

In attesa di saperne di più sulla nuova stagione, è possibile rivedere tutti gli episodi di Un passo dal cielo in streaming su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca