Vivi e lascia vivere: le anticipazioni sui primi episodi della nuova fiction Rai

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Rai 1 si appresta ad accogliere Vivi e lascia vivere, nuova serie prodotta da Rai Fiction e Bibi Film con Elena Sofia Ricci. La fiction di Pappi Corsicato riempirà il vuoto lasciato in palinsesto da #Doc – Nelle tue mani, le cui ultime puntate andranno in onda non prima del prossimo autunno.

Nonostante la missione sia sicuramente ardua, considerato il grande successo avuto dalla serie medical con Luca Argentero, la trama di Vivi e lascia vivere sembra avere tutti i requisiti per fare breccia nel cuore del pubblico di Rai 1. Elena Sofia Ricci interpreta Laura Ruggiero, una madre molto forte e combattiva, dal carattere spigoloso, che superati i 50 anni decide di rimboccarsi le maniche dopo essere stata abbandonata dal marito.

Advertisement

Vivi e lascia vivere è una storia sulle seconde possibilità, sull'empowerment femminile e, nondimeno, sul passato che ritorna. Laura, la protagonista, nasconde infatti un misterioso segreto che riguarda Tony (Massimo Ghini), suo grande amore di gioventù in cui si imbatterà a distanza di 30 anni, proprio quando il destino la mette davanti a un bivio: affogare o prendere in mano la sua vita.

Vivi e lascia vivere: la trama della prima puntata

I primi episodi di Vivi e lascia vivere ci presentano Laura, madre di tre figli che lavora in una mensa a Napoli, il cui marito Renato è spesso lontano da casa in quanto impegnato come musicista sulle navi da crociera. Un giorno, Renato pianta letteralmente in asso Laura per telefono e lei deciderà di mentire ai suoi figli, raccontando loro che il padre è rimasto ucciso in un incidente. In realtà, l'uomo si è rifatto una vita lontano da Napoli, in compagnia di un'altra donna.

Advertisement

Laura, a questo punto, è in piena crisi. Non sa come sbarcare il lunario ed è sommersa dai debiti, ma ben presto ha un'intuizione: decide di coinvolgere le sue colleghe e amiche della mensa in un nuovo progetto imprenditoriale che potrebbe cambiare la loro vita per sempre.

Bibi Film/Rai Ficton
Elena Sofia Ricci e altre attrici del cast in Vivi e lascia vivere
Elena Sofia Ricci con altre componenti del cast

L'idea di Laura è quella di dare il via a un business nel campo dello street food: venderà il suo sartù di riso per le strade di Napoli. 

Se Renato ha condotto per anni una doppia vita, Laura dal canto suo non ha un trascorso del tutto limpido. La donna, infatti, nasconde un grande segreto legato a un amore del passato, Tony, un imprenditore implicato (anche) in affari poco leciti a cui si rivolge chiedendo aiuto.

Le anticipazioni di Elena Sofia Ricci, Massimo Ghini e Pappi Corsicato

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Conosciamo meglio il personaggio di Laura attraverso le parole di Elena Sofia Ricci. L'attrice descrive così la protagonista della serie:

Laura è una madre di tre figli, la mamma della famiglia Ruggiero, che custodisce un grandissimo segreto. Laura è l’unica a conoscere questo segreto, un segreto importante che sarà una bomba all’interno della serie.

Advertisement

Per l'attrice, la fiction è un mix esplosivo di temi e intrighi:

Questa serie parla di tante cose: di tradimenti, di un passato che ritorna, torbido, attraente, complicato e inquietante al contempo. Laura è figlia di giostrai, una ragazza che è stata subito abituata alla vita difficile e ha sviluppato un suo modo di essere ruvida nelle reazioni e nelle relazioni.

No Instagram parameter url defined

In Vivi e lascia vivere assisteremo a una serie di flashback incentrati sulla storia d'amore di gioventù tra Laura e Tony. A interpretare Laura da ragazza è Emma Quartullo, figlia di Elena Sofia Ricci al suo esordio come attrice:

Advertisement

Emma interpreta il mio personaggio da ragazza, pensarla in questo ruolo mi diverte e mi emoziona. Pappi Corsicato, il regista, dopo averla vista sul set mi ha detto che dovevo farmi spiegare da lei come rappresentare il mio personaggio, perché secondo lui Emma l'aveva centrato.

Invece, del suo personaggio, Tony, e della serie, Massimo Ghini dice:

Mi sento di dire, a grandi linee, che è un passato che ritorna, una storia che mette insieme dei personaggi ventenni alla loro epoca e che li fa ritrovare 30 anni dopo in situazioni completamente diverse.

No Instagram parameter url defined

Uno dei punti di forza di Vivi e lascia vivere è che si parla di riscatto, a qualsiasi età, e di emancipazione femminile. Il regista Pappi Corsicato racconta:

Quello che è bello del personaggio di Laura è che ha una grossa personalità e che si mette in discussione, anche a 50 anni vuole rifarsi da capo, non si spaventa pur avendo le proprie fragilità. Questo è un tipo di storia al femminile che a me piace molto.

Il cast di Vivi e lascia vivere include anche Silvia Mazzieri (Giada), Carlotta Antonelli (Nina), Giampiero De Concilio (Giovanni), Alessandro Federico (Fabio), Iaia Forte, Teresa Saponangelo, Orsetta De Rossi e Bianca Nappi

Vivi e lascia vivere: quando inizia?

Vivi e lascia vivere andrà in onda su Rai 1 a partire da giovedì 23 aprile 2020, in prima serata alle 21:25. Le puntate sono 6, ognuna composta da 2 episodi.

Dove sarà possibile vedere le repliche di Vivi e lascia vivere?

Tutti gli episodi di Vivi e lascia vivere saranno disponibili in streaming su RaiPlay, a partire da poche ore dalla messa in onda.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...