Dov'è ambientata Sex Education? Location e set della serie Netflix

Autore: Claudio Rugiero ,

Avete già visto #Sex Education? Se sì, vi sarete sicuramente smarriti nelle avventure di Otis e Maeve e nei luoghi frequentati dai protagonisti della popolare serie Netflix. 

Per chi invece non l'avesse ancora vista, Sex Education racconta i primi turbamenti sessuali di un gruppo di adolescenti inglesi allievi del liceo Moordale in chiave il più delle volte comica, pur non esente da momenti di forte dramma. L'aspetto più interessante è che ciascun personaggio segue un percorso di iniziazione a sé e in questo sguardo alla loro vita sessuale non vengono risparmiati nemmeno gli adulti.

Advertisement

Dunque, torniamo alle location della serie e cominciamo proprio dal liceo Moordale, dove i protagonisti Otis e Maeve trascorrono gran parte delle loro giornate.

Il liceo Moordale

Una rapida ricerca sul web non conduce a nessuna scuola con questo nome. I risultati che escono scrivendo Moordale Secondary School rimandano esclusivamente all'immaginario liceo frequentato dai protagonisti della serie.

Advertisement

Come spiega Condé Nast Traveller, le scene a Moordale sono state invece girate nel campus Caerleon, che si trova nel Galles del sud e che era precedentemente uno degli edifici dell'Università del Galles (attiva fino all'aprile 2013).

JennyUWN / via Wikipedia
Il campus Caerleon innevato
Campus Caerleon, ex edificio dell'Università del Wales

Nella finzione il Moordale/Caerleon di fatto si presenta come un luogo ibrido tra le scuole americane e quelle inglesi. Questo spiega perché i corridoi di Caerleon sono decorati con armadietti a muro e gli atleti giocano a football americano invece che a calcio, sport più popolare nel Regno Unito. Si tratta di una scelta che è stata talvolta criticata ma che ha permesso sicuramente più libertà creativa, come dimostra un episodio della seconda stagione che omaggia apertamente il cult degli anni '80 Breakfast Club.

Il teatro di Moordale

Non tutte le scene ambientate a Moordale sono state effettivamente girate a Caerleon. Il teatro della scuola, dove si svolgono i prom e gli spettacoli degli studenti, non si trova all'interno del campus. Le riprese sono state effettuate presso The Paget Rooms, uno storico teatro sito nel cuore di Penarth, a sud di Cardiff, che ospita una vasta gamma di spettacoli teatrali, concerti e altri eventi.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Casa Milburn

Vi abbiamo già parlato di questa location, che è indubbiamente tra le più amate della serie. Spaziosa, luminosa, ben arredata... chi non vorrebbe trascorrere la sua vita in un posto come questo? Quando poi si vedono Otis e sua madre Jean, un'illustre sessuologa, fare colazione in terrazza con tanto di vista panoramica è facile immaginare di svegliarsi al loro posto.

Advertisement

Come ricorderete, la casa Milburn diventerà presto un luogo di villeggiatura dove trascorrere ore di relax con la propria famiglia per un periodo limitato di tempo (c'è una mailing list a cui iscriversi per essere sempre aggiornati sulla disponibilità della casa). 

Questa location, nota come The Chalet, si trova nel villaggio di Symonds Yat, nell'Herefordshire, completamente immersa nel verde. La casa, costruita in legno norvegese e in stile scandinavo, si compone di ben cinque camere da letto e può ospitare fino a dieci persone. 

No Instagram parameter url defined

Dalle immagini potrà forse sembrarvi isolata, in realtà lo stretto contatto con la natura rende praticabili diverse attività sportive: canottaggio, escursionismo e arrampicata. Nelle vicinanze si trova inoltre un importante luogo di ristoro, The Saracens Head, che è un pub molto grande.

Le altre location

Intorno a The Chalet si trovano altre importanti location utilizzate per le riprese di Sex Education. Ad esempio, il Browns, il supermercato dove lavorano Adam e Ola, si trova a Llandogo, appena a sud di Symonds Yat. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Ricordate la strada che Otis e il suo amico Eric percorrono tutti i giorni per recarsi a Moordale? Probabilmente avrete già notato che lungo il tragitto attraversano spesso un ponte. Si tratta del Wireworks Bridge, che si trova a Tintern, appena oltre il confine con il Gloucestershire (contea dell'Inghilterra sud-occidentale).

No Instagram parameter url defined

La zona di Symonds Yat. era inoltre già stata utilizzata come location per le riprese di alcune pellicole di successo. In una scena di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 possiamo infatti vedere Harry, Ron ed Hermione camminare lungo il fiume Wye, proprio nelle vicinanze di Symonds Yat. Questi luoghi vengono menzionati perfino nei libri di J. K. Rowling e la stessa autrice ha ammesso di aver trascorso qui la sua infanzia.

In King Arthur - Il potere della spada molte scene sono state girate nella Foresta di Dean come pure in una grotta di Great Doward. Il sito boschivo Puzzlewood è invece apparso in Star Wars: Il risveglio della forza e in molte serie HBO (Merlin, Atlantis e Doctor Who) e si dice che sia stato anche un'importante fonte di ispirazione per la Terra di Mezzo immaginata da J. R. R. Tolkien (Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit).

No X.com parameter url defined

Non bisogna infine dimenticare che con l'arrivo della seconda stagione nuove location sono entrate a far parte dell'immaginario di Sex Education. Qui sotto ne sono riportate alcune:

  • la piscina della scuola dove gareggia Jackson (Newport International Sports Village)
  • la pista da corsa della scuola (Cwmbran Stadium)
  • il pub dove si incontrano Eric e Rahim (Spice Inn, ex The Fairwater House)
  • il college militare Mountainside, dove viene mandato Adam (girato in parte al Margam Country Park e in parte in un castello nelle vicinanze di Port Talbot)

Tanti luoghi diversi che hanno contribuito a farci entrare nella realtà di Otis Milburn e degli altri personaggi di Sex Education. La loro comparsa sullo schermo ha sicuramente avuto un forte impatto nella nostra percezione della storia. Siete d'accordo?

Nel frattempo le riprese della già annunciata terza stagione di Sex Education sono state sospese, a causa della pandemia da Coronavirus (SARS-CoV2). Ma non temete: i produttori stanno già studiando un modo per far ripartire la serie garantendo la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti.

Immagine del Campus Caerleon: This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported2.5 Generic2.0 Generic and 1.0 Generic license.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...