Cattivissimo Me e Minions: l'ordine in cui guardare i film del franchise

Cattivissimo me è il primo di una serie di film d'animazione di gran successo, da cui è nato un franchise spin-off e prequel, quello dei Minions. Ecco tutti i film e l'ordine in cui guardarli.

TMDB/Illumination Entertainment Il protagonista di Cattivissimo me con i Minions

Chi non conosce il "cattivissimo" Gru e i suoi aiutanti tuttofare chiamati Minions? Questi simpaticissimi personaggi sono i protagonisti del franchise cinematografico d'animazione di Cattivissimo me (titolo originale Despicable Me), prodotto da Illumination Entertainment e distribuito da Universal Pictures. Il protagonista dei film che ne fanno parte è Gru, un criminale e aspirante "super-cattivo", i suoi Minions, ovvero dei buffi aiutanti tuttofare, le sue tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes, il dott. Nefario e sua moglie, Lucy Wilde.

Quello di Cattivissimo me è ad oggi il franchise d'animazione di maggior successo della storia della cinema, con oltre 3,7 miliardi di dollari di incasso. La prima pellicola è stata Cattivissimo me del 2010, a cui hanno fatto seguito altri due film. Nel 2015, invece, ha avuto inizio un franchise spin-off di Cattivissimo me con il film Minions, prequel dedicato ai Minions, i tuttofare di Gru.

TMDB/Illumination Entertainmenti protagonisti di Cattivissimo me
Cattivissimo me: Gru con le sue due figlie adottive

Cattivissimo me: i film del franchise originale

La storia prende il via con Gru, malvagio e oscuro criminale che ambisce a diventare un vero e proprio super-cattivo. Noto come una delle persone più malvagie della città, Gru si diverte a fare i dispetti e a vedere soffrire le altre persone, tanto da disporre di una serie di strani marchingegni con cui compiere le sue cattiverie. La sua malvagità ha però una triste origine: Gru ha vissuto un'infanzia terribile e fitta di disagi a causa, principalmente, di sua madre. Dopo essere venuto a conoscenza del furto della Grande piramide di Giza da parte di un altro super-criminale, Gru decide di compiere un crimine ancor più eclatante: rubare la luna insieme ai suoi schiavetti Minions!

Con il tempo, e nel corso delle altre pellicole del franchise, assisteremo ad un progressivo cambiamento di Gru, che da criminale incallito riuscirà a diventare una persona capace di provare sentimenti e prendersi cura di altre persone.

Cattivissimo me (2010)

Titolo originale: Despicable me
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Durata: 95 minuti

In un piccolo e delizioso quartiere appena fuori città, vive il cattivissimo Gru, un criminale dotato di innumerevoli armi e marchingegni con cui si diverte a fare dispetti a tutti e a far soffrire le persone. Grazie ai suoi potenti dispositivi e all'aiuto dei suoi piccoli schiavetti tuttofare, i buffi Minions, Gru cerca di travolgere tutto ciò che incontra lungo la sua strada e ambisce a diventare un vero e proprio super-cattivo. Per farlo, ambisce addirittura a voler compiere un furto apparentemente impossibile: rubare la luna. Il suo "arduo compito" verrà ostacolato dalla presenza delle sue vicine, tre sorelle orfane (Margo, Edith e Agnes) che in lui vedranno una persona diversa da quel che mostra. Le tre ragazze vedranno in Gru la possibilità di avere un papà...

Cattivissimo me 2 (2013)

Titolo originale: Despicable me 2
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Durata: 98 minuti

La vita di Gru è cambiata oramai radicalmente, essendo diventato un amorevole papà adottivo per Margo, Edith e Agnes. Il dottor Nefario, invece, che di certo non vuole abituarsi a rinunciare alla cattiveria, decide di correre ai ripari ponendosi sotto le ali di un altro, ovviamente cattivo, padrone. Gru, invece, viene assunto dall'agente Lucy Wilde della Lega Anti Cattivi: l'ex supercriminale deve fingere di essere il gestore di un negozio di dolci all'interno di un centro commerciale, allo scopo di smascherare un altro, pericoloso, furfante che vuole assoggettare il mondo per i suoi loschi scopi.

Cattivissimo me 3 (2017)

Titolo originale: Despicable me 3
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Regia: Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon
Durata: 96 minuti

Gru si è oramai lasciato alle spalle il suo passato di super-cattivo e conduce una vita serena con le sue tre figlie e Lucy, diventata sua moglie, che cerca di essere una buona madre per le ragazzine. La coppia, che lavora per un'agenzia che cattura i criminali, viene licenziata non riesce a fermare i propositi criminali di Balthazar Bratt, un ex bambino prodigio protagonista negli anni '80 di un telefilm in cui commetteva ogni sorta di crimine. Bratt confonde realtà e finzione e si comporta come se fosse ancora nel mondo della TV. Non solo. Gru dovrà costruire anche un rapporto con Dru, il gemello che non sapeva di avere e che nutre una profonda attitudine ad entrare in azione, sebbene poco avvezzo al mondo del crimine. 

Cattivissimo me 4 (in lavorazione)

Risalgono a qualche anno fa le ultime notizie relative alla produzione di Cattivissimo me 4. Nel mese di settembre 2017, Chris Meledandri, CEO di Illumination Entertainment, ha rivelato che un quarto film del franchise era in lavorazione. In realtà, ad oggi, ancora nessuna data di uscita dell'attesa pellicola è stata comunicata, sebbene alcune fonti d'oltreoceano, rivelano che Cattivissimo me potrebbe arrivare nelle sale nell'estate 2022.

Minions: i capitoli del franchise spin-off

Minions (2015)

Titolo originale: Minions
Sceneggiatura: Brian Lynch
Regia: Pierre Coffin, Kyle Balda
Durata: 90 minuti

Prequel di Cattivissimo me, questa pellicola svela l'origine dei Minions, nati all'alba dei tempi. Dapprima organismi gialli unicellulari, i Minions si sono evoluti nel corso dei secoli ponendosi ai servigi del padrone più cattivo e spregiudicato di turno. Con il tempo sono caduti in depressione, non essendo riusciti a preservare i loro maestri. Tuttavia, l'ingegnoso minion Kevin elabora un piano e, insieme al ribelle Stuart e al piccolo Bob, si avventurano nel mondo per trovare un nuovo padrone malvagio da seguire. Il loro incredibile viaggio li porterà dal gelido Antartide a Londra, dovendo risolvere un intricato problema: salvare tutti i Minions dall'annientamento!

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo (in uscita nel 2022)

Titolo originale: Minions: The Rise of Gru
Sceneggiatura: Brian Lynch, Matthew Fogel 
Regia: Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val
Durata:?

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo ci porta nel cuore degli anni '70, dove un ragazzo di nome Gru sta crescendo nella periferia della città. La pellicola racconta, dunque, l'ascesa al crimine del malvagio Gru che, aiutato da Kevin, Stuart, Bob e Otto - un nuovo, sportivo, Minion - costruirà con i suoi amici il suo primo nascondiglio, sperimenterà le sue prime armi e porterà a termine le sue prime missioni.

Ordini di visione del franchise

I film per data di uscita

Per tutti coloro che vorrebbero gustarsi i film di Cattivissimo me e Minions, seguendo l'ordine di uscita nei cinema, ecco in che modo dovreste guardare le pellicole (comprese quelle in uscita).

  1. Cattivissimo me (2010)
  2. Cattivissimo me 2 (2013)
  3. Cattivissimo me 3 (2017)
  4. Minions (2015)
  5. Minions - Come Gru diventa cattivissimo (2021)
  6. Cattivissimo me 4 (2022)

La storia in ordine cronologico

Per coloro che, invece, vorrebbero gustarsi i film di Cattivissimo me e Minions, secondo l'ordine cronologico della storia, ecco come guardare i due film del franchise.

  1. Minions (2015)
  2. Minions - Come Gru diventa cattivissimo (2021)
  3. Cattivissimo me (2010)
  4. Cattivissimo me 2 (2013)
  5. Cattivissimo me 3 (2017)
  6. Cattivissimo me 4 (2022)

Leggi anche

      Cerca