Gli Eterni: vedremo un giovane Thanos nel film? Jim Starlin ne è certo

Marvel Comics Un'immagine di Thanos in Avengers: Infinity War

Jim Starlin, creatore del personaggio di Thanos, ha reso noto che il Titano Pazzo potrebbe apparire in versione 'giovane' nel film Gli Eterni.

Thanos è uno dei villain Marvel che non ha certo bisogno di presentazioni, essendo stato l'avversario principale dei Vendicatori in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, gli ultimi film diretti dai fratelli Russo dedicati al gruppo di eroi della Casa delle Idee.

Ora, il fumettista Jim Starlin ha dichiarato nel corso di un'intervista con ComicBook che il Titano Pazzo del Marvel Cinematic Universe potrebbe tornare a sorprese in uno dei film più attesi tra quelli facenti parte della prossima Fase 4 del MCU: Gli Eterni.

Starlin (creatore del personaggio nel 1973, grazie alla sua prima apparizione in The Invincible Iron Man n. 55) è infatti pressoché certo che il villain tornerà a calcare le scene, magari in una versione inedita mai vista prima sul grande schermo.

Capisco che la storia non è completamente finita. Lo hanno già annunciato. Credo che un giovane Thanos apparirà ne Gli Eterni. Ricordo di averlo letto da qualche parte. Hanno fatto un mucchio di soldi con questo ragazzone. Non penso quindi che lo ritireranno molto presto. I personaggi dei fumetti tendono ad avere una durata estesa che supera quella degli attori che ci lavorano. Mi aspetto di vedere molto di più su Thanos in futuro.

Insomma, un Thanos precedente agli eventi di Infinity War ed Endgame (e dall'aspetto decisamente più giovane), sarebbe l'unico modo possibile per far tornare in azione una delle più grandi minacce dell'universo Marvel. Al momento, tuttavia, si tratta di una teoria non confermata in nessun modo da Marvel Studios né dal boss Kevin Feige.

Considerando che Gli Eterni dovrebbe coprire un lasso di tempo lungo migliaia di anni, è molto probabile che il Titano Pazzo possa avere il suo spazio - seppur marginale - nella storia. Ma non solo: nei fumetti Marvel Comics, Thanos è uno dei due figli di Mentore e Sui-San, ossia i primi Eterni a colonizzare Titano (la luna di Saturno), cosa questa che renderebbe la sua presenza nella pellicola assolutamente logica e funzionale al contesto.

Ricordiamo in ogni caso che il personaggio è stato ufficialmente spazzato via - assieme al suo esercito alieno - grazie al sacrificio finale di Tony Stark/Iron Man a seguito dello "schiocco" del Guanto dell'Infinito, alla fine di Avengers: Endgame.

Nel cast de Gli Eterni troveremo Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Ikaris), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Salma Hayek (Ajak), Lia McHugh (Sprite) e Don Lee (Gilgamesh).

Diretto da Chloé Zhao, il film - inizialmente previsto per il 6 novembre 2020 - è stato rimandato al 12 febbraio 2021 a causa della pandemia di coronavirus.

Leggi anche

      Cerca