La Compagnia del Cigno: La Musica della Compagnia e gli altri extra da scoprire in streaming

Indigo Film/Rai Fiction Il cast de La Compagnia del Cigno

La Musica della Compagnia è una serie di 12 video-racconti realizzati dai ragazzi del cast della fiction La Compagnia del Cigno. Per questi e tanti altri contenuti extra sulla serie, l'appuntamento è su RaiPlay.

I fan de La Compagnia del Cigno hanno accolto con grande entusiasmo la notizia dell'imminente messa in onda delle repliche della fiction. A partire da mercoledì 29 aprile, infatti, su Rai 2 in prima serata sarà possibile ritrovare i protagonisti della serie, in vista della seconda stagione.

Non si sa ancora quando andranno in onda i nuovi episodi con Alessio Boni, Anna Valle e i ragazzi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano - le riprese sono bloccate per l'emergenza Covid-19 - ma intanto il pubblico potrà mitigare la nostalgia con le repliche e, nondimeno, con una nuova iniziativa fruibile in streaming su RaiPlay: La Musica della Compagnia.

I giovani protagonisti de La Compagnia del Cigno hanno realizzato 12 video-racconti che guideranno tutti, appassionati e non, alla scoperta del mondo della musica. Su RaiPlay sono disponibili le performance eseguite dai sette membri del cast, accompagnate da dichiarazioni e rivelazioni registrate direttamente nelle loro case.

Si tratta di filmati molto brevi - la durata è di 4-5 minuti - che consentono di conoscere meglio i protagonisti della serie e, al contempo, di scoprire qualcosa di nuovo sulla musica: da Schumann a Bach, ognuno dei ragazzi de La Compagnia del Cigno racconta chi (o cosa) ha fatto scattare in loro l'amore per le sette note.

Di seguito, l'elenco completo degli episodi:

  • EP.1: Leonardo Mazzarotto e W.A. Mozart Dal Concerto n. 5 per violino e orchestra in La Maggiore K 219
  • EP.2: Chiara Pia Aurora e C. Saint-Saëns Dal Carnevale degli Animali Il cigno
  • EP.3: Emanuele Misuraca e F. Chopin Polacca in la bemolle maggiore per pianoforte op. 53 “Eroica”
  • EP.4: Hildegard De Stefano e P.I. Tchaikovsky Dal Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op.35
  • EP.5: Ario Nikolaus Sgroi e C. Debussy Dai 12 Studi per pianoforte L 136 Studio n. 6 “per le otto dita”
  • EP.6: Francesco Tozzi e La Batteria
  • EP.7: Leonardo Mazzarotto e L.V. Beethoven Romanza in Sol Maggiore per violino e orchestra op. 40
  • EP.8: Chiara Pia Aurora e G. Verdi Da “La Traviata” Preludio Atto I
  • EP.9: Emanuele Misuraca e F. Liszt Rapsodia Ungherese per pianoforte n.13 S 244 Mov. II – Adagio Mov. II – Canzonetta
  • EP.10: Fotinì Peluso e R. Schumann
  • EP.11: Ario Nikolaus Sgroi e F. Schubert Dalla Sonata per pianoforte in La Maggiore D 537 Op. 164 andantino Mov. II - Allegretto quasi
  • EP.12: Hildegard De Stefano e J.S. Bach Dal Concerto per due violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043 Mov. II – Largo ma non troppo

Su RaiPlay sono disponibili anche altri contenuti extra molto interessanti per gli appassionati della serie. L'approfondimento Come nasce la Compagnia del Cigno, per esempio, racconta come i protagonisti si sono preparati per la realizzazione della serie e all'interpretazione dei loro personaggi. Non mancano neppure interviste esclusive ai due "grandi" della serie: Alessio Boni ("il Bastardo", ossia il temuto Prof. Luca Marioni) e Anna Valle (l'ex collega di Marioni, Irene Valeri).

Ricordiamo che la serie La Compagnia del Cigno, scritta e diretta da Ivan Cotroneo e prodotta da Indigo Film con Rai Fiction, racconta le vicissitudini di sette adolescenti, molto diversi tra loro per indole, ispirazione artistica ed estrazione sociale, che frequentano tutti il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel cast, con Alessio Boni e Anna Valle, ci sono naturalmente i sette ragazzi protagonisti: Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroj, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora.

Si affiancano a loro anche Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, Rocco Tanica, Giorgio Pasotti, Marco Bocci e Giovanna Mezzogiorno. 

Se non volete aspettare la messa in onda delle repliche della prima stagione de La Compagnia del Cigno, tutti gli episodi finora andati in onda sono già disponibili su RaiPlay.

Leggi anche

      Cerca