Avengers 5: quando arriverà il nuovo capitolo della saga Marvel?

Autore: Mattia Chiappani ,

Quando al San Diego Comic-Con 2018 Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, è sceso dal palco dopo aver presentato tutti i progetti della Fase 4 del franchise cinematografico moltissimi fan in tutto il mondo sono rimasti a bocca aperta. Non solo perché ha annunciato tantissimi film e serie TV che hanno subito catturato l'attenzione o perché ha chiuso con la rivelazione a sorpresa di un progetto su Blade. Certo, anche per questi motivi, ma a stupire i fan è stata sicuramente anche l'assenza di un Avengers 5.

Fino a questo punto, ogni Fase dell'universo cinematografico Marvel è stata caratterizzata dalla presenza di un film dedicato al gruppo di eroi. Tipicamente il progetto si posizionava verso la conclusione di ognuna di queste, fungendo da culmine della narrazione. È sempre stato l'evento più atteso dagli appassionati, tanto da raccogliere folle immense nelle sale, come dimostrato dai record su record di incassi infranti da Avengers: Endgame nel 2019. Per la prima volta nella Fase 4, il MCU sarà orfano di un titolo del genere. E al di là di questo, ancora non si sa quando arriverà questo film.

Advertisement

Nel corso dei mesi successivi alla presentazione del San Diego Comic-Con infatti i Marvel Studios hanno rivelato ulteriori titoli che andranno a comporre la Fase 5, sebbene non tutti. Tra i film annunciati oltre al sopracitato Blade (che però non ha ancora una data di uscita) ci sono stati Black Panther 2 e Capitan Marvel 2, previsti per maggio e luglio 2022. La Fase 4 intanto si è arricchita di un altro titolo, con il terzo capitolo della trilogia su Spider-Man, in arrivo nel 2021. Ancora però di un Avengers 5 non c'è nessuna traccia. Quando potrebbe arrivare quindi nelle sale? Fatte le dovute analisi, ho raccolto le mie impressioni in questo pezzo.

Un semplice salto di Fase

Disney/Marvel Studios
Avengers: Endgame macchina del tempo

La risposta più semplice è che questo atteso film farà il proprio debutto nella posizione più naturale della timeline del MCU: verso la fine della Fase 5. Semplicemente quindi gli Studios avrebbero optato per una piccola pausa per la saga crossover, che "salta" un appuntamento per poi tornare più avanti. Dopo Black Panther, Captain Marvel e tutti gli altri progetti in cantiere gli eroi si troveranno di fronte a una nuova grande minaccia che richiederà loro di unire le forze, magari anche con i nuovi eroi (come Eterni o Shang-Chi) che saranno introdotti nella Fase 4.

Alla fine si tratta di una decisione piuttosto logica. Da una parte il prossimo ciclo del MCU è estremamente più denso rispetto ai suoi predecessori. Contando anche le serie TV destinate a Disney+, la Fase 4 conta almeno 10 progetti, quasi la metà di quelli usciti finora per il franchise, compressi però nello spazio di circa un anno e mezzo. C'era già fin troppo materiale quindi e un nuovo Avengers sarebbe stato un po' sacrificato. Inoltre, gli eroi (ma soprattutto il pubblico) hanno bisogno di un attimo di respiro dopo la grande battaglia con Thanos. Fare spuntare una nuova terribile minaccia a meno di due anni di distanza dalla battaglia epocale avrebbe affaticato e stancato rapidamente gli spettatori, rischiando di indebolire l'intero franchise.

Paramount Pictures/Marvel Studios
Gli eroi in The Avengers

E quindi, ipoteticamente, Avengers 5 quando potrebbe uscire? Facciamo due conti al volo. I Marvel Studios finora hanno rilasciato un massimo di tre film in un anno, rimanendo costanti per tutta la Fase 3. Fatta eccezione per il 2020 l'idea era proseguire allo stesso modo anche nel 2021 (Spider-Man 3 è escluso dal conteggio dato che la distribuzione è decisa da Sony e non dai Marvel Studios) e 2022. Tuttavia le modifiche al calendario dovute all'emergenza Coronavirus hanno influito su questi piani, con quattro titoli già annunciati ora per il 2022 e altrettanti per l'anno successivo (a febbraio, maggio, luglio e novembre).

Advertisement

Ora, ci sono ancora tre film senza data: Guardiani della Galassia Vol. 3, Ant-Man 3 e il sopracitato Blade. Questi potrebbero uscire nel 2023 occupando tre degli slot già annunciati e lasciandone uno per Avengers 5, probabilmente quello di maggio, come tutti i suoi predecessori. Questo porrebbe per la prima volta un titolo della saga come terzultimo titolo di una Fase. È ovviamente possibile, ma considerato che ci sono ancora altre idee rumoreggiate per questo nuovo ciclo (qualcuno ha detto Fantastici 4?) non è da escludere che l'attesa si allunghi almeno fino al 2024, se non 2025.

Avengers 5 non ci sarà (nel breve periodo almeno)

Disney/Marvel Studios
Poster di Avengers: Endgame dedicato a Captain Marvel

Nonostante abbia chiuso il suo primo ricchissimo arco narrativo nel 2019, la verità è che il Marvel Cinematic Universe non ha mai avuto così tanta carne al fuoco come in questo momento. Tra le Fasi 4 e 5, il franchise introdurrà nuovi eroi come Shang-Chi, gli Eterni, Kate Bishop (ovvero la seconda Occhio di Falco), Ms. Marvel, Moon Knight e tantissimi altri ancora. Questo significa che l'universo si espanderà in tante direzioni differenti, esplorando il lato cosmico della Marvel, quello occulto e paranormale, il concetto di Multiverso e così via. Tutto all'ombra del probabile ritorno sul grande schermo di Fantastici 4 e X-Men, che allargheranno ancora di più i confini. La possibilità quindi è che la sopracitata "pausa di riflessione" degli Avengers possa durare più del previsto.

Advertisement

Questo chiaramente non significa che non vedremo più grandi crossover nel franchise, anzi. Sono ovviamente uno dei punti di forza ed è difficile credere che i Marvel Studios ci rinunceranno a lungo. Semplicemente non avranno l'etichetta di Avengers, avvenendo all'interno di altre saghe. Gli eroi si incontreranno in gruppi più ridotti, intersecando le proprie avventure in maniera differente. Insomma, lo spirito dei prossimi crossover potrebbe essere più simile a quello di Captain America: Civil War, definito all'epoca una sorta di Avengers 2.5.

C'è anche una possibilità differente, ancora più ibrida. È possibile cioè che arrivino film che pur contenendo Avengers nel proprio titolo non si possano classificare esattamente come il quinto capitolo della saga. La rumoreggiata introduzione dei Thunderbolts in The Falcon and the Winter Soldier ha già ad esempio lanciato ipotesi di un possibile Dark Avengers in arrivo, incentrato su un gruppo di villain chiamati a interpretare versioni alternative di Iron Man, Capitan America e compagni. 

Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Young Avengers Vol. 3: Mic-Drop At The Edge Of Time And Space

Oppure i Marvel Studios potrebbero guardare ai propri eroi più giovani. Nei recenti film del franchise e soprattutto nei progetti in arrivo, ci sono tanti indizi della preparazione al debutto degli Young Avengers. Da Cassie Lang diventata adolescente alle future apparizioni di Kate Bishop in Hawkeye e di Wiccan e Speed in WandaVision, ci sono parecchi indizi del debutto del supergruppo. È possibile quindi che il culmine della fase 5 sia un film dedicato proprio a questi ragazzi che non sarebbe un vero e proprio Avengers 5, nonostante la scala e il titolo. Ci sono peraltro stati già rumor piuttosto precisi a riguardo che suggeriscono che in Captain Marvel 2 prenderanno il via gli eventi che porteranno al grande crossover, che potrebbe coinvolgere anche Spider-Man. Nulla di concreto per ora, ma darebbe credito maggiore a questa idea.

Advertisement

Con tutte queste possibilità sul piatto, è quindi possibile che anche nella Fase 5 non ci sarà un vero e proprio film degli Avengers, non come quelli a cui siamo abituati. Lo vedremo quindi nel ciclo successivo e questo posizionerebbe il debutto ipoteticamente tra il 2026 e il 2027.

Avengers vs X-Men

Image not found

Advertisement

Tra i tanti contenuti che nei prossimi anni affolleranno il MCU, uno dei più ampi e complessi è sicuramente il mondo mutante. I diritti di Wolverine, Xavier e compagni sono recentemente tornati in mano alla Casa delle Idee e ovviamente si sta studiando il loro ingresso nel franchise. Si tratta di un tema difficile da affrontare, considerata l'estensione di questo sotto-universo, per cui servirà un bel po' di preparazione. A riguardo i Marvel Studios hanno finora detto due cose importanti: che pianificano il futuro del franchise guardando a circa cinque anni nel futuro e che stanno già ragionando sull'introduzione di questi personaggi.

Cosa deduciamo da questo? Intanto che probabilmente non vedremo un vero e proprio progetto sui mutanti nella Fase 5 (che, come detto, potrebbe finire intorno al 2024). Al contempo però i Marvel Studios potrebbero già inserire alcuni indizi della loro presenza, così da prepararne il debutto ufficiale nella Fase 6. Probabilmente, vista l'importanza che questi personaggi hanno nei fumetti, si tratterà di qualcosa di molto importante a cui dare grande risalto. E proprio per questo potrebbe essere l'occasione ideale per riunire dopo tantissimo tempo gli Avengers.

Image not found

Attenzione, qui si sta andando molto in là nel tempo con le previsioni, lasciando il territorio dei rumors ed entrando nelle terre selvagge della speculazione più pura. Bisogna poi considerare che anche se un'ipotesi del genere dovesse essere effettivamente sul tavolo, c'è sempre la possibilità che gli Studios cambino piani come è già successo ad esempio con gli Inumani. Tuttavia effettivamente l'idea di un Avengers 5 che metta gli eroi contro gli X-Men (come successo varie volte nei fumetti) è affascinante: sarebbe un motivo sufficientemente importante per riunire la squadra e offrirebbe al debutto dei mutanti il palcoscenico più grande di tutto il Marvel Cinematic Universe. 

Probabilmente, viste le dimensioni dell'evento, servirebbe una preparazione molto più approfondita che, per le ragioni di cui sopra, dovrebbe concentrarsi tutta nella Fase 6. Questa quindi dovrebbe essere più lunga di altre e poiché un ipotetico Avengers vs. X-Men arriverebbe verso la sua conclusione, potremmo aspettarcelo molto più in là, magari intorno al 2029, a dieci anni di distanza dalla fine dello scontro con Thanos. Forse un po' troppo in là perché questa ipotesi sia credibile, ma chissà...

Al di là di tutto, quello che emerge da questa analisi è che, nonostante l'addio di alcuni dei suoi personaggi chiave e la conclusione del suo primo grande arco narrativo, il Marvel Cinematic Universe è ben lontano dall'aver finito il materiale a sua disposizione. E che anche se i fan dovessero attendere ancora a lungo per vedere un Avengers 5, sicuramente non si troveranno a corto di avventure incredibili sul grande (e piccolo) schermo.

E tu cosa ne dici? Sei curioso di vedere cos'ha in serbo il Marvel Cinematic Universe nei prossimi anni? E quando pensi potrebbe uscire Avengers 5?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...