Diavoli: recensione del romanzo di Guido Maria Brera da cui è tratta la serie TV

Autore: Chiara Poli ,

I Diavoli: la finanza raccontata dalla sua scatola nera. 

S'intitola così il romanzo - perché questo è: un romanzo, e non un saggio come il titolo potrebbe suggerire - parzialmente autobiografico di Guido Maria Brera, da cui è tratta la serie TV con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey.

Advertisement

Stasera #Diavoli tornerà su SkyAtlantic con due nuovi episodi, profondamente diversi dalla storia narrata da Brera.

L'ambiente, i protagonisti e soprattutto il racconto di come sia il mondo dell'alta finanza a determinare realmente la politica mondiale, però, sono gli stessi.

Prodotto Consigliato

I diavoli: La finanza raccontata dalla sua scatola nera

La trama

Massimo De Ruggero, italiano partito da Roma per Londra, nel cuore della City, dopo anni di duro lavoro sta per ottenere le chiavi del regno: il suo capo, Derek Morgan, sta per dargli la promozione che lo trasformerà in uno dei 5 operatori finanziari più potenti d'Europa.

Advertisement

Una volta ottenuto ciò che credeva di aver sempre voluto, però, Massimo inizia a vedere il proprio mondo con occhi diversi.

Complice la crisi della sua vita famigliare, l'uomo decide di allontanarsi dall'ambiente di cui, fino a quel momento, non aveva capito le reali implicazioni...

Una verità conosciuta ma comunque spaventosa

Derek Morgan e Massimo De Ruggero: inizia da loro il nostro viaggio nel mondo dell’alta finanza.

Advertisement

Un viaggio che ha uno scopo preciso, e meno banale di quanto sembri all’inizio: Guido Maria Brera, con questo romanzo scritto dal punto di vista di chi ha fatto parte di quel mondo che ci viene presentato, non ci sta affatto dicendo “ecco l’ambiente e le ricchezze ai quali voi non avrete mai accesso”. No.

Ci sta spiegando che - come tutti già ben sappiamo - i soldi fanno girare il mondo… Aggiungendo dettagli inquietanti e innegabilmente veri: i soldi decidono il destino del mondo.

Si dice che i mercati hanno un modo infallibile per prevedere il futuro: causarlo.

Advertisement

I soldi influenzano la politica. I soldi decidono chi mangia e chi no. I soldi determinano l’esito di ogni nostra azione. E prima lo capiamo, meglio è.

Diavoli Diavoli La serie segue le vicende di un gruppo di uomini d’affari di una banca americana, situata a Londra, che scoprono una cospirazione finanziaria mondiale. Qui, Massimo dovrà decidere se schierarsi ... Apri scheda

I Diavoli inizia come la storia di un giovane italiano ambizioso che, dopo anni di lavoro nella City - a Londra - ottiene la promozione che lo trasforma in uno dei 5 uomini finanziariamente più influenti d’Europa. E fin qui, nulla sembra ostacolare il suo percorso.

Ma quell’uomo, al contrario del suo mentore ed ex capo, un giorno scopre qualcosa che lo differenzia profondamente dal "diavolo" a cui deve tutto: al suo contrario, egli ha degli scrupoli morali.

Advertisement

Massimo si scopre diverso da Derek. Massimo diventa un uomo che sa come funziona il mondo che egli stesso contribuisce a far girare ma che d'un tratto capisce di vivere sulla propria pelle - facendone una malattia - il peso di quella responsabilità.

Quando tutto - la salute, il rapporto con la moglie, la vicinanza ai figli, le amicizie - finisce per essere travolto dal suo lavoro, Massimo realizza che deve fare qualcosa. Non ha altra scelta. Così... Lo fa.

Scava dentro se stesso, prova a cambiare, compie un viaggio interiore - e non solo, un viaggio suggestivo e commovente dal punto di vista dei rapporti famigliari - che in un certo senso lo porterà al punto di partenza… Come un uomo completamente nuovo.

Sky Original
Diavoli: una scena dalla serie TV
Diavoli: una scena dalla serie TV in prima visione su SkyAtlantic

Recuperando il rapporto con i propri figli - che il personaggio interpretato in TV da Alessandro Borghi non ha - Massimo ci prende per mano e ci conduce alla scoperta di un viaggio interiore nella seconda metà del romanzo. Un viaggio che potrebbe sembrare in contrasto con la parte iniziale e con quella finale, ma non lo è affatto: tutto torna, perfettamente.

Perché Massimo è diverso da ogni altra persona al mondo: lui è uno dei pochi, davvero pochi, a poter scegliere.

Può scegliere in che modo vivere, e lo fa. Cosa che noi comuni mortali ci illudiamo solamente di fare, perché a decidere sono i Massimo dell'alta finanza.

La prosa di Brera è semplice ma precisa, scorrevole e al tempo stesso intrisa di significati reconditi che sta al lettore cogliere davvero.

I Diavoli presenta diversi livelli di lettura, senza mai però restare in superficie: in nessun caso si può definire solo la storia di un'operazione finanziaria che avrebbe potuto portare al default l'Italia peggio di quanto era già successo alla Grecia.

Quando le poche persone - naturalmente tutti uomini - nelle cui mani è riposto il destino del mondo intero si riuniscono, basta una parola sbagliata e l'affare salta, in un senso o nell'altro.

Le vite, i sacrifici e i sogni di milioni di persone sono alla mercé dell'unica cosa che conta davvero: il profitto. E a decidere quale e quanto sia quel profitto, sono persone che si contano sulle dita delle mani.

In questo senso, I Diavoli non ci svela segreti inconfessabili: sappiamo già, a meno di non vivere in un mondo ideale e totalmente avulso dalla realtà, che a influenzare la politica è il denaro. Sappiamo già che a governare veramente il mondo sono gli operatori finanziari ad altissimi livelli.

Diavoli è solo la storia di uno di loro. Uno che prova a guardare se stesso dall’esterno, a cambiare prospettiva, a tentare strade diverse.

Ed è la stessa cosa che vorremmo veder fare agli uomini che nel mondo reale ricoprono davvero posizioni come la sua facessero.

Purtroppo, però, Diavoli è solo un romanzo...

Commento

cpop.it

75

I Diavoli ci racconta ciò che sapevamo già: il destino del mondo dipende dalle decisioni di pochi uomini, gli operatori dell'alta finanza. E lo fa con una storia personale che tocca nel profondo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...