Sana innamorata e divisa tra due mondi nel trailer di Skam Italia 4

Autore: Alice Grisa ,

La storia di una ragazza musulmana alle prese con l’amore e la negoziazione delle proprie radici culturali è al centro della quarta stagione di Skam Italia, il teen drama antologico che si concentra, per il nuovo capitolo, sulla figura di Sana

Mentre ci domandiamo se nella prossima stagione le chat ci saranno o meno, Netflix ha rilasciato il trailer dove finalmente scopriamo quasi due minuti di anteprima sull’evoluzione di Sana, la ragazza musulmana del gruppo. Dotata di una spiccata intelligenza e di grande acume e senso pratico (ma questo lo avevamo capito già dalle scorse stagioni), Sana si troverà ad attraversare un momento di passaggio, una crisi e una riscoperta che la traghetteranno verso l’età adulta.

SKAM Italia SKAM Italia Alcuni millennial vivono il loro primo amore e scoprono le loro identità emergenti in questo dramma adolescenziale raccontato attraverso SMS, chat e post di social media. Apri scheda

Il trailer

La complessità della figura di Sana è raccontata nel trailer che mostra la ragazza a metà tra la difesa delle sue origini con i coetanei e la difesa dei coetanei con il proprio nucleo familiare. Trait-d’union tra due mondi e figlia (di seconda generazione) della globalizzazione, Sana si trova a gestire la propria voglia di integrazione senza perdere le radici culturali e il simbolo di cui va fiera: il velo, che indossa per scelta, non per sottomissione.

Advertisement

Non è che se le mie amiche non sono musulmane, sono delle pazze che pensano solo a bere e fare sesso.

Advertisement

Costretta a combattere contro i pregiudizi, ha una grande risorsa: le proprie amiche, un piccolo esercito di ragazze gentili e meravigliosamente normali, pronte a starle accanto nella delicata fase del primo amore.

Eleonora: Secondo me ti stai facendo un po’ troppe paranoie.
Sana: Vuoi provare tu a essere una ragazza musulmana con il velo in Italia?

Netflix/Timvision
Sana in una scena di Skam Italia 4
Il nuovo capitolo si focalizza su Sana

Il finale della seconda stagione che mostrava Sana in primo piano a una festa di fine anno scolastico in cui tutti (a parte lei) si abbandonavano al “tempo delle mele”, lasciava presagire che nella stagione successiva, forse, sarebbe stata proprio lei a innamorarsi.

Advertisement

Il trailer racconta qualche minuto di questo personaggio interessante e sfaccettato mentre cerca un equilibrio tra due realtà e prova a destreggiarsi anche tra le fila dei suoi sentimenti.

Il teaser aveva preannunciato Sana come "soggetto osservante" dietro una porta.

La trama

Skam Italia 4 parlerà proprio di Sana, che si trova a nutrire un forte interesse per l’amico di suo fratello Sami, Malik. La strada che potrebbe condurla a lui è però tortuosa e disseminata di ostacoli: ci sono i ragazzi che la evitano, che la prendono in giro e la bullizzano (lo ricordiamo dalle altre stagioni, a scuola Sana è soprannominata “Bin Laden”), e allo stesso tempo i riti della sua religione e le regole che ha interorizzato e sta cercando di conciliare con la vita contemporanea di un’adolescente a tutti gli effetti romana.

Advertisement

Ma dal trailer scopriamo tante altre anticipazioni, che non riguardano solo Sana ma tutto il gruppo: feste, balli, momenti “molto alcolici” e anche una vacanza a Mykonos programmata dalle ragazze per la maturità… con un intoppo.

Al fianco di Sana, interpretata da Beatrice Bruschi, ritroveremo tutta la crew del liceo romano: Eva, Silvia, Fede, Eleonora in primo piano, ma anche i ragazzi, da Giovanni a Martino, senza dimenticare le new entry: Sami, il fratello di Sana, e il suo amico Malik.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Il cast

Molti degli attori della serie sono semiesordienti romani, altri hanno all’attivo un curriculum già ricco. Ecco chi sono i personaggi e gli interpreti:

  • Beatrice Bruschi - Sana Allagui
  • El Mehdi Meskar - Malik
  • Ludovica Martino - Eva Brighi
  • Federico Cesari - Martino Rametta
  • Benedetta Gargari - Eleonora Sava
  • Ludovico Tersigni - Giovanni Garau
  • Greta Ragusa - Silvia Mirabella
  • Martina Lelio - Federica Cacciotti
  • Giancarlo Commare - Edoardo Incanti
  • Francesco Centorame - Elia Santini
  • Luca Grispini - Federico Canegallo
  • Rocco Fasano - Niccolò Fares
  • Nicholas Zerbini - Luca "Luchino" Colosio
  • Pietro Turano - Filippo Sava
  • Martina Gatti - Emma Covitti

Siete pronti a scoprire la quarta stagione? Mancano poche settimane!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...