Dov'è girato Grey's Anatomy? Ambientazioni e location della serie

Autore: Giacinta Carnevale ,

Grey's Anatomy, nonostante gli anni che passano e i numerosi addii di alcuni dei protagonisti principali, continua a riscuotere un grande successo di pubblico ed è diventato il medical drama più longevo della storia della televisione americana.

La stagione 16, inizialmente composta da 25 episodi, è stata interrotta anticipatamente a causa dell'emergenza coronavirus che ha colpito anche gli Stati Uniti, fermando così tutte le produzione televisive. Per questo motivo l'episodio 21, l'ultimo girato prima dello spot forzato e andato in onda in America lo scorso 9 aprile, è stato trasformato nel finale di stagione

Advertisement

Ideato da Shonda Rhimes nel 2005 e trasmesso negli USA da ABC, #Grey's Anatomy racconta la storia di un gruppo di specializzandi e medici del Grey Sloan Memorial Hospital, le cui vite si intrecciano tra casi clinici e vicende personali. Protagonista assoluta della serie è Meredith Grey, interpretata da Ellen Pompeo, che nel corso di queste stagioni ha dovuto affrontare e superare molte difficoltà, tra cui la morte di Derek - l'amore della sua vita - e l'addio dei suoi migliori amici. 

Lo show è ambientato nella città di Seattle, ma dove vengono effettuate realmente le riprese? Ecco tutto che c'è da sapere sulle ambientazioni e le location principali del medical drama americano.

Grey's Anatomy Grey's Anatomy Meredith Grey è una giovane ragazza di Boston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Si trasferisce così ... Apri scheda

Il Grey Sloan Memorial Hospital

Grey's Anatomy si svolge principalmente nei corridoi e nelle sale del Grey Sloan Memorial Hospital (Seattle Grace Hospital fino alla stagione 6 e poi Seattle Grace Mercy West Hospital fino alla 9) nella città di Seattle. Tuttavia nella vita reale il celebre ospedale, dove lavorano Meredith e il resto dei protagonisti dello show, non esiste.

Advertisement

Le riprese degli esterni e di alcune scene all'interno del Grey Sloan Memorial Hospital vengono girate principalmente nel VA Sepulveda Ambulatory Care Center, un ambulatorio situato nel quartiere North Hills della soleggiata Los Angeles, in California.

No Instagram parameter url defined

La maggior parte delle sequenze ambientate all'interno dell'ospedale invece vengono filmate nell'enorme set allestito nei Prospect Studios di Los Angeles. A Seattle vengono girate le scene in cui appare lo Space Needle, torre simbolo e attrazione principale della città dell'area nord-occidentale degli Stati Uniti, e quelle sui famosi ferry boat amati da Derek.

Advertisement

Il Fisher Plaza di Seattle invece viene utilizzato per alcuni esterni del Grey Sloan Memorial Hospital e per le scene in cui vediamo atterrare sul tetto le eliambulanze.

No Instagram parameter url defined

Le location storiche: la casa di Meredith e il bar di Joe

Tra le location storiche, che tutti gli appassionati di Grey's Anatomy ricorderanno sicuramente, c'è il celebre Emerald City Bar, meglio noto come il bar di Joe,  in cui Meredith ha incontrato per la prima volta Derek e dove i protagonisti spesso si riuniscono per bere qualcosa insieme e sfogarsi con il loro amico barista dopo una lunga giornata lavorativa. Nella realtà questo locale prendeva il nome di McMurphy's Restaurant & Tavern ed era situato a Los Angeles, nel quartiere di Pasadena. 

ABC
Una scena di Grey's Anatomy

Infine se avete voglia di visitare la casa di Meredith Grey, l'edificio esiste realmente e si trova a Seattle nel quartiere Queen Anne dove è situato inoltre il Kerry Park, un piccolo parco che offre un'incredibile vista dello skyline della città. Sia l'abitazione che il parco sono stati utilizzati per le riprese esterne di Grey's Anatomy. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Gli ultimi due episodi di Grey's Anatomy 16 in Italia saranno trasmessi il 4 e 11 maggio 2020 su Fox Life, canale 114 di Sky, in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ricordiamo poi che le stagioni complete della serie sono disponibili in streaming nel catalogo di Amazon Prime Video.

Grey's Anatomy è girato in un vero ospedale?

Il celebre medical drama con Ellen Pompeo non viene girato in vere strutture ospedaliere. I set con tutti gli interni del Grey Sloan Memorial Hospital sono stati realizzati nei Prospect Studios di Los Angeles.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...