L'ora della verità: tutto quello che sappiamo sulla nuova fiction Mediaset

Una storia di famiglia, che segue la vita di due generazioni di donne: L'ora della verità è la nuova fiction di produzione francese con Caterina Murino che andrà in onda su Canale 5.

TF1 Le protagoniste de L'ora della verità

L'emergenza Covid-19 ha stravolto non poco i palinsesti di Mediaset, posticipando la messa in onda di serie molto attese come la seconda stagione de Il silenzio dell'acqua, La cattedrale del mare e anche L'ora della verità, fiction di produzione francese che avrebbe dovuto fare il suo debutto su Canale 5 in prima serata lo scorso 15 aprile. Invece, ora la messa in onda è fissata per domenica 30, lunedì 31 agosto e domenica 6 settembre in prima serata (dalle 21:20 circa) su Canale 5.

Con l'italiana Caterina Murino e con Mathilde Seigner, L'ora della verità è una serie di 8 episodi (suddivisi in 4 puntate) prodotta da TF1 Production che ha già riscosso un discreto successo in Francia, Belgio e Svizzera. Mediaset trasmetterà la serie in due serate, in due blocchi di tre episodi ciascuno.

La serie si presenta come una storia generazionale di famiglia e di donne ed è liberamente ispirata al libro best seller Le temps est assassin (2016) di Michel Bussi, scrittore di libri gialli molto noto in Francia e piuttosto conosciuto anche nel resto del mondo specialmente per Ninfee nere (2011).

Non a caso, il titolo originale della fiction è il medesimo del romanzo, riadattato in italiano come L'ora della verità.

Da leggere Edizioni e/o Tempo assassino
Da leggere
Edizioni e/o

Tempo assassino

12,00 €

Di seguito, trama e cast de L'ora della verità:

La trama

La storia de L'ora della verità prosegue su due filoni temporali: un primo che si snoda nel passato della protagonista, Clotilde (Mathilde Seigner), il secondo nel suo presente. Siamo in Corsica, nel 1994 Clotilde ha 16 anni ed è in viaggio con il fratello Nicolas (Théo Frilet), la madre Palma (Caterina Murino) e il padre Paul (Grégory Fitoussi). Un terribile incidente stermina la famiglia, ma Clotilde si salva: è a tutti gli effetti una sopravvissuta.

25 anni dopo, è adulta e sposata con Franck (Thierry Godard), da cui ha avuto la figlia Valentine (Zoé Marchal).

I tre decidono di fare ritorno insieme sul luogo dell'incidente, ma Clotilde si convince presto che qualcosa non torna nella dinamica dell'accaduto e cerca di trovare delle spiegazioni ai suoi ricordi frammentari. La faccenda si fa ancora più misteriosa quando Clotilde riceve una lettera che, apparentemente, le è stata inviata da sua madre Palma, che lei ha sempre creduto morta.

Il cast

  • Mathilde Seigner (Clotilde)
  • Caterina Murino (Palma)
  • Jenifer Bartoli  (Salomé)
  • Grégory Fitoussi (Paul)
  • Thierry Godard (Franck)
  • Fred Testot (Cervone)
  • Zoé Marchal (Valentine)
  • Esther Valding (Clotilde da ragazzina)
  • Théo Frilet (Nicolas)

  • Mediaset trasmetterà L'ora della verità domenica 30, lunedì 31 agosto alle 21:20 circa su Canale 5. La fiction si concluderà domenica 6 settembre con l'ultima puntata.

  • Mediaset renderà disponibile gli episodi de L'ora della verità in streaming su Mediaset Play.

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Leggi anche

      Cerca