L'ora della verità: tutto quello che sappiamo sulla nuova fiction Mediaset

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

L'emergenza Covid-19 ha stravolto non poco i palinsesti di Mediaset, posticipando la messa in onda di serie molto attese come la seconda stagione de Il silenzio dell'acqua, La cattedrale del mare e anche L'ora della verità, fiction di produzione francese che avrebbe dovuto fare il suo debutto su Canale 5 in prima serata lo scorso 15 aprile. Invece, ora la messa in onda è fissata per domenica 30, lunedì 31 agosto e domenica 6 settembre in prima serata (dalle 21:20 circa) su Canale 5.

Con l'italiana Caterina Murino e con Mathilde Seigner, L'ora della verità è una serie di 8 episodi (suddivisi in 4 puntate) prodotta da TF1 Production che ha già riscosso un discreto successo in Francia, Belgio e Svizzera. Mediaset trasmetterà la serie in due serate, in due blocchi di tre episodi ciascuno.

Advertisement

La serie si presenta come una storia generazionale di famiglia e di donne ed è liberamente ispirata al libro best seller Le temps est assassin (2016) di Michel Bussi, scrittore di libri gialli molto noto in Francia e piuttosto conosciuto anche nel resto del mondo specialmente per Ninfee nere (2011).

Non a caso, il titolo originale della fiction è il medesimo del romanzo, riadattato in italiano come L'ora della verità.

Prodotto Consigliato

Tempo assassino

Libro Michael Bussi Tempo Assassino

Di seguito, trama e cast de L'ora della verità:

Advertisement

La trama

La storia de L'ora della verità prosegue su due filoni temporali: un primo che si snoda nel passato della protagonista, Clotilde (Mathilde Seigner), il secondo nel suo presente. Siamo in Corsica, nel 1994 Clotilde ha 16 anni ed è in viaggio con il fratello Nicolas (Théo Frilet), la madre Palma (Caterina Murino) e il padre Paul (Grégory Fitoussi). Un terribile incidente stermina la famiglia, ma Clotilde si salva: è a tutti gli effetti una sopravvissuta.

25 anni dopo, è adulta e sposata con Franck (Thierry Godard), da cui ha avuto la figlia Valentine (Zoé Marchal).

Advertisement

I tre decidono di fare ritorno insieme sul luogo dell'incidente, ma Clotilde si convince presto che qualcosa non torna nella dinamica dell'accaduto e cerca di trovare delle spiegazioni ai suoi ricordi frammentari. La faccenda si fa ancora più misteriosa quando Clotilde riceve una lettera che, apparentemente, le è stata inviata da sua madre Palma, che lei ha sempre creduto morta.

Il cast

  • Mathilde Seigner (Clotilde)
  • Caterina Murino (Palma)
  • Jenifer Bartoli  (Salomé)
  • Grégory Fitoussi (Paul)
  • Thierry Godard (Franck)
  • Fred Testot (Cervone)
  • Zoé Marchal (Valentine)
  • Esther Valding (Clotilde da ragazzina)
  • Théo Frilet (Nicolas)

Advertisement

Quando va in onda L'ora della verità?

Mediaset trasmetterà L'ora della verità domenica 30, lunedì 31 agosto alle 21:20 circa su Canale 5. La fiction si concluderà domenica 6 settembre con l'ultima puntata.

Dove si possono guardare le repliche de L'ora della verità?

Mediaset renderà disponibile gli episodi de L'ora della verità in streaming su Mediaset Play.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...